CRNE Report 2019 (seconda parte)

5) Minaccia della Robotica e dell’Innovazione Tecnologica Esponenziale: l’eliminazione della categoria degli operai e degli impiegati. Verso la Smart Economy, lo Smart Working e le Smart City

Di recente il Governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, ha dichiarato che la robotizzazione sta minacciando tutti i posti di lavoro, dalla categoria degli operai a quella degli impiegati. Robotica e intelligenza artificiale provocheranno una disoccupazione di massa, e ciò potrebbe provocare la diffusione del comunismo https://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/mark-carney-marxism-automation-bank-of-england-governor-job-losses-capitalism-a8304706.html . Per il governatore della banca centrale inglese, ”la nuova era delle macchine avrà effetti devastanti sull’occupazione”, stimando nel breve periodo per la Gran Bretagna, perdite per almeno 15 milioni di posti di lavoro, ossia la metà del totale degli occupati. ”Ogni rivoluzione tecnologica distrugge spietatamente posti di lavoro, e di conseguenza vite umane e identità”. E’ accaduto con la fine dell’economia agricola e l’emergere della rivoluzione industriale, e si è ripetuto quando l’economia dei servizi ha eclissato quella manifatturiera https://www.express.co.uk/news/uk/740231/robots-mark-carney-15-million-british-workers-bank-of-england-liverpool-university . Dello stesso avviso anche il rapporto del World Economic Forum di Davos, in cui si è dichiarato che l’uso di robot intelligenti nell’economia causerà milioni di disoccupati tra la classe media.

Valutazioni catastrofiche sull’occupazione sono state diffuse anche nel rapporto delle Nazioni Unite del 2017, secondo cui i robot sostituiranno almeno i due terzi degli attuali lavoratori in tutto il mondo. Negli ultimi anni, tutte le autorità mondiali hanno dichiarato che l’innovazione robotica provocherà l’estinzione del lavoro degli impiegati e degli operai.

Il mondo del lavoro così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi sta scomparendo, l’utilizzo della robotica sostituirà grandi masse di lavoratori in maniera improvvisa e irreversibile. E’ in atto la quarta rivoluzione industriale, che sta eliminando il concetto sociale di impiego fisso, gettando la popolazione nella precarietà assoluta del lavoro, un fenomeno inedito, che non è mai accaduto nella storia degli Stati Nazionali, che toccherà tutta la cittadinanza.

Nel breve termine(2020/25) l’innovazione robotica provocherà una improvvisa e inaspettata “Disoccupazione di Massa”, e sul sito “Will Robot Take My Job” si può già calcolare con quale percentuale la robotica eliminerà ogni tipo di lavoro https://willrobotstakemyjob.com/. La nuova generazione di robot rinnoverà tutto il settore dell’automazione, eliminando completamente gli operai nelle fabbriche, e sarà colpito duramente il settore amministrativo, con l’introduzione di macchine intelligenti che si faranno carico di tutti i compiti di routine(telemedicina, energia e servizi finanziari e bancari). Saranno le donne le grandi vittime della 4° rivoluzione industriale, poiché attualmente ricoprono ruoli amministrativi e di ufficio. Nei prossimi 5/8 anni si calcola che le donne otterranno 1 posto di lavoro ogni 5 perduti, mentre gli uomini ne guadagneranno 1 ogni 3 persi. Per contro, la nuova robotica porterà a una crescente domanda di alcuni lavori qualificati, tra cui gli analisti di dati e gli addetti alle vendite specializzati.

Stiamo vivendo uno dei più grandi sconvolgimenti della nostra storia, paragonabile solo alla rivoluzione industriale dell’800. L’effetto della robotica In tutti i settori del lavoro sarà quello di una bomba atomica: l’80% per cento dei «lavori fisici con operazioni prevedibili» sarà sostituito dai robot di nuova generazione.

Le precedenti rivoluzioni industriali e tecnologiche avevano permesso l’espansione economica del ceto medio e degli operai. Oggi la 4 Rivoluzione industriale basata sulla robotica, sta facendo esattamente l’opposto, riduce rapidamente ed esponenzialmente tutti i posti di lavoro, fino a distruggerli del tutto.

E’ in atto una transizione strutturale, dalla vecchia economia del XX° Secolo, basata sul lavoro umano, a quella nuova del XXI° Secolo, basata sulla “robotica”, dove tutto il percorso produttivo sarà regolato dal mercato globale in cui i robot lavoreranno senza limiti di orario, arrivando a triplicare le performance lavorative dei lavoratori umani. Il progresso corre spedito, e nessuno può fermarlo, l’economia robotica offrirà nuove opportunità di lavoro, ma la grande massa della popolazione ne rimarrà esclusa, resisteranno alla robotica solo le professioni creative o quelle dove è necessario l’assistenza alla persona.

Nell’immediato stiamo entrano in un mondo globalizzato dominato da un nuovo modello di mercato dove le merci si muoveranno su mezzi robotici h24, che andranno a soppiantare le leggi sul lavoro degli Stati Nazionali, e per i fanatici della globalizzazione sarà traumatizzante ammettere questa realtà, perchè sono stati proprio loro ad aver creato il terreno culturale che favorirà quella esigua minoranza della popolazione, ne beneficerà solo l’elitè finanziaria che ha investito sulla robotica guadagnando a dismisura dalla robotizzazione di interi settori dell’economia, mentre la restante parte della società subirà a loro spese le conseguenza di questo processo di innovazione robotica, con perdita dei posti di lavoro, delle garanzie e dei diritti sociali e delle certezze degli statuti dei lavoratori.

Con la diffusione della robotica dobbiamo prepariamoci a vivere in un mondo in cui le normative sul lavoro diventeranno perfettamente inutili, dove i vari contratti di lavoro non avranno più senso, e i sindacati diventeranno inutili e saranno un ricordo del passato. La robotizzazione dei posti di lavoro è un fenomeno imminente, in forte crescita, repentino e inarrestabile.

La robotica distruggerà più posti di lavoro di quelli che andrà a creare, per l’INPS non ci saranno più introiti, e mancheranno i soldi per pagare le pensioni a quelli che hanno lavorato nell’era pre-robotica.

Già oggi le aziende hanno bisogno di pochi dipendenti per funzionare, basta guardare i giganti della tecnologia, come Facebook, Google, Apple, che impiegano poche migliaia di persone servendo miliardi di utenti.

Oggi le aziende più moderne sono quelle che fanno grandi utili con pochi dipendenti, tutti cercano di innovare, aggiornando software e algoritmi di continuo, per fare un esempio, oggi un dipendente di Facebook produce 25 milioni di fatturato.

L’unica parziale eccezione è il colosso Amazon, che usa ancora un esercito di magazzinieri e corrieri che si ammazzano di lavoro, ma è solo questione di tempo, sono solo in attesa di venire sostituiti dai robot umanoidi e dai droni.

La robotica impedisce alla gran parte della popolazione di avere un futuro lavorativo e una pensione, i figli saranno destinati all’indigenza e la società diventerà preda della follia collettiva con reazioni isteriche di ogni tipo. La popolazione si troverà all’improvviso immersa in un mondo completamente diverso dalle loro aspettative. I robot umanoidi saranno un fulmine a ciel sereno, le disuguaglianze si accresceranno in maniera rapida ed esponenziale, mentre la globalizzazione dei mercati provocherà una automazione senza precedenti nella produzione di beni e servizi, con una espansione dei servizi on line e in remoto di ogni tipo. La figura del lavoratore classico sta vivendo i suoi ultimi giorni, ed è già oggi obsoleta.

L’impatto sull’economia dei robot cognitivi si sommerà ai diversi fattori che stanno generando la crisi sistemica globale, che provocheranno una stagnazione dell’economia europea e italiana in particolare, aggravandola pesantemente, e successivamente provocherà un calo dei redditi per la maggior parte della popolazione nei paesi ad alto reddito. Per evitare lo scenario peggiore, ossia il cambiamento tecnologico accompagnato da carenze di professionalità, crescente disuguaglianza, disoccupazione e povertà di massa, sarà fondamentale prepararsi rapidamente al cambiamento con la riqualificazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori e orientare le proprie scelte di vita e quelle professionali in funzione della robotica, evitando l’errore di avere aspettative future come quelle degli impiegati degli anni 70/80/90.

Bisogna essere oggettivi, oggi l’Italia è fuori dall’automazione, la popolazione italiana ha perso il treno della modernità che portava verso il futuro, la nazione non è al passo con i tempi, non è preparata ai cambiamenti tecnologici che stanno avvenendo, la gran parte ignora che sta per abbattersi uno tsunami di innovazione robotica senza precedenti nella storia umana.

I lavoratori attuali stanno per essere tutti sostituiti dai robot, solo gli ingenui riescono a dormire tranquilli pensando che questo accadrà in un lontano futuro, invece i progressi esponenziali raggiunti dall’intelligenza artificiale, hanno reso disponibile già oggi robot umanoidi in grado di sostituire l’uomo, non solo nelle attività manuali di precisioni, o in quelle di fatica, ma anche in quelle intellettuali.

Sul nuovo mondo tecnologico che sta arrivando, la scuola italiana non ha fornito, e persiste nel non fornire, una preparazione preventiva alle nuove generazioni, dato che nei programmi formativi non viene considerata la minaccia robotica nel breve termine e addirittura ignorata. Le istituzioni scolastiche stanno creando nelle nuove generazioni un ritardo formativo che impedirà loro di accedere alle nuove professioni che saranno richieste per affiancare l’innovazione robotica.

L’intelligenza artificiale ruberà il lavoro ai giovani e ai lavoratori di bassa e media qualifica, solo le nazioni e gli strati sociali che avranno investito in formazione e aggiornamento riusciranno a sopravvivere al cambiamento repentino. La robotizzazione di tutti i settori dell’economia richiede continuo sviluppo di software per il funzionamento dei robot, e si moltiplicano società per lo sviluppo di software per migliorare i settori produttivi https://robmosys.eu/ .

In Italia si occupano di robotica la “Scuola di Robotica di Genova”, l’”Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa”, Spin Off http://www.mediate-company.com/ , e l’”Istituto Italiano di Tecnologia” https://opentalk.iit.it/ .

Per quanto riguarda gli eventi sulla robotica, il principale è il “Festival Internazionale della Robotica” http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it/it/ .

Per evitare di avere una popolazione di disadattati ed emarginati dalla modernità, sarebbe necessario cambiare l’istruzione scolastica rimasta indietro di 50 anni, con percorsi formativi che educhino al pensiero critico, alla creatività, all’intelligenza e alla flessibilità, mentre fino ad oggi l’istruzione è andata nella direzione opposta alla modernità. In questo momento la popolazione ha una impostazione mentale frutto della scuola tradizionale, tutte regole, certezze e disciplina e presunti diritti sociali, tutti concetti che ormai non esistono più, perchè sono stati cancellati dall’innovazione tecnologica.

Quelli che rimpiangono il passato e si oppongono alla robotica che avanza, propongono di vivere in un mondo alternativo alla robotica, alla disperata ricerca di quell’habitat degli anni 70/80/90 ormai perduto per sempre, dato che finora nessuno è riuscito a fermare il progresso tecnologico, e nessuna delle vittime della tecnologia è pronta a rinunciare agli smartphone e all’innovazione. Alcuni predicatori politici dichiarano che la disoccupazione è causata dalla manodopera cinese a basso costo, ma anche in Cina la robotica sta eliminando gli operai cinesi, è un fenomeno internazionale, e ormai chi avanza pretese fuori dall’innovazione robotica si copre solo di ridicolo. L’innovazione robotica rende ridicole e inutili una serie di categorie sociali, come i politici e sindacalisti, che ormai davanti all’innovazione non sanno cosa dire, se non diffondere aspettative future irreali.

Quando si parla di robotica, politici e sindacalisti propongono di tassare i robot per generare risorse per la collettività, ma è difficile definire cosa sia esattamente un robot. Se hai un robot in una fabbrica è facile tassarlo, ma se una grande azienda usa un software la tassiamo comunque? E’ pur sempre automazione. E se negli Usa tassi i robot, e poi la Cina non lo fa, si regala tutta l’economia a un Paese concorrente, servendogli su di un piatto un vantaggio competitivo enorme. Tassare i robot è soltanto un modo di rallentare un progresso, e il progresso porta anche molte cose cui non siamo disposti a rinunciare.

La tecnologia ha già cambiato il nostro stile di vita e ha cancellato centinaia di professioni e tante ne continuerà a cancellare, l’elenco dei lavori estinti è lungo. Chi si ricorda l’ultima volta in cui ci si è rivolti ad una agenzia di viaggi per prenotare un aereo? O a prelevare dei contanti in banca? O a noleggiare una video cassetta? O a consultare un testo in una biblioteca? I lavori che conosciamo oggi sono destinati a sparire, e una volta introdotti i robot umanoidi si faticherà a capire cosa sia il mestiere di cassiere, o di impiegato bancario, risulteranno lavori bizzarri ed esotici.

 

L’orologio della modernizzazione gira sempre più veloce, mentre la popolazione abituata ai ritmi lenti di un epoca che sta sfumando non riesce a vedere i rapidi cambiamenti tecnologici per limiti culturali.

 

La popolazione è afflitta da un “ritardo culturale” di 40 anni con la modernità, i rapidi cambiamenti tecnologici ed economici in atto, vengono filtrati con vecchi criteri e vecchie regole, tipiche degli anni 70/80/90, inadatti a prendere coscienza dell’innovazione robotica.

Un esempio è l’impatto sociale della diffusione dell’auto elettriche, se in Europa smettessimo di produrre auto a gasolio e benzina in favore dell’elettrico perderemmo 1 lavoratore su 3 https://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2019-01-27/alberto-bombassei-con-l-auto-elettrica-e-rischio-milione-occupati-europa-113558.shtml? .

A ridosso del 2020, le competenze della popolazione sono anch’esse in ritardo con la modernità, ferme agli anni 70/80/90. Il ritardo culturale e quello formativo della popolazione sono le cause della disoccupazione record e della recessione economica https://www.lastampa.it/2017/06/22/italia/levoluzione-lampo-della-tecnologia-e-la-lentezza-del-modello-sociale-nCWWugxRRTpYdXRLWo7FIN/pagina.html?. Ad esempio se guardiamo lo stereotipo di come risolvere la disoccupazione, notiamo come sia ancora diffusa l’idea che per uscire dalla crisi economica, si debba investire in nuovi macchinari per aumentare la produzione aziendale, convinti che l’aumento della produzione corrisponda all’assunzione di nuovi lavoratori. Questo era vero nell’economia del secolo scorso, dove acquistando macchine meccaniche ed elettromeccaniche si assumevano anche nuovi lavoratori, ma oggi è tutto rovesciato. Se un’azienda investe per l’aumento della produzione, compera macchine digitali gestite da un’intelligenza artificiale, e una volta che l’azienda avrà aumentato la sua produzione, passerà al licenziamento dei suoi dipendenti diventati inutili.

Anche nel settore dei servizi si hanno gli stessi effetti, basta vedere quello che è successo con il TELEPASS. Usando un piccolo dispositivo è stato robotizzato il sistema di accesso e pagamenti ai caselli autostradali, cancellando il lavoro del casellante autostradale. Le proteste sono state inutili, l’innovazione è troppo forte, non si è riuscita a fermarla, tutti sono stati licenziati.

E di licenziamenti di massa, con effetto domino nei vari settori, come è accaduto con l’introduzione del Telepass ne vedremo in continuazione, con migliaia di ingenui che rimarranno improvvisamente sorpresi dall’innovazione come se fosse un evento inaspettato, quasi una calamità naturale.

Con la robotica cambieranno completamente i modi di imparare, lavorare e giocare, compresa la nostra visione del futuro. Fino a pochi anni fà le persone regolavano la propria vita in base a 3 momenti chiave, la fase di studio, quella del lavoro, e la pensione.

Oggi è cambiato tutto, per stare al passo con i tempi bisogna condurre una vita lavorativa in cui siano inclusi in maniera permanente lo studio e la formazione, il lavoro diventa sempre più qualificato, la formazione e l’aggiornamento durano tutta la vita, stare al passo con la modernità è assolutamente necessario per vivere in una economia robotica.

 

ROBOT UMANOIDI SARANNO PRESENTATI ALLE OLIMPIADI DI TOKYO DEL 2020, LE MULTINAZIONALI DELLA ROBOTICA DANNO PER SCONTATO LA LORO DIFFUSIONE SU LARGA SCALA, E ORMAI ESISTONO DIVERSI MODELLI IN COMMERCIO, CHE DIVENTANO SEMPRE PiU’ PERFORMANTI.

 

I robot umanoidi che stanno invadendo la società sono di 3 tipi: software che svolgono dei lavori mentali(impiegati), robot umanoidi virtuali(assistenti), robot umanoidi reali(manovalanza).

Qui di seguito è riportiamo una sintesi dei settori in cui la robotica sta facendo il suo ingresso, e gli effetti nel breve periodo dei rapidi cambiamenti in tutti i settori dell’economica e della società.

Esercito Robotizzato

Il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), è un agenzia governativa del dipartimento della difesa degli Stati Uniti, che si occupa di robotizzare l’esercito convenzionale, costruendo soldati umanoidi e mezzi militari robotizzati, capaci di compiere missioni militari, in grado di decidere in maniera autonoma di sferrare un attacco o un contrattacco militare senza personale militare umano https://www.darpa.mil/ . La robotizzazione e la guida autonoma della Flotta Aerea, Navale e Sottomarina, provocherà una fortissima riduzione del personale militare attuale, almeno l’80% dei militari convenzionali spariranno https://twitter.com/darpa .

Aerei da Combattimento a guida autonoma: l’estinzione del pilota militare Esercito Robotizzato

Allo stesso modo dei droni a guida autonoma, oggi vengono testati aerei da combattimento che saranno in grado di compiere missioni senza l’ausilio del pilota. La U.S. Air Force, l’aeronautica militare statunitense ha realizzato un sistema di guida autonoma che permette ai caccia F-16 di compiere missioni senza il pilota. Il sistema di guida autonoma per gli aerei militari è chiamato “UCAV Unmanned combat Air Vehicle” https://www.airforce-technology.com/?s=ucav , già in uso in missioni militari http://www.paramountgroup.com/capabilities/air/vulture/ . Boeing ha sviluppato un aereo militare a guida autonoma https://www.boeing.com/defense/airpower-teaming-system/index.page , Il drone X-47B è in grado di sostituire un caccia di una portaerei https://www.naval-technology.com/projects/x-47b-unmanned-combat-air-system-carrier-ucas/ . Un aereo militare a guida autonoma è capace di portare a termine una missione militare, di fronteggiare con successo la perdita di comunicazione con la base, fare deviazioni di percorso e di reagire a possibili avarie. Le tecnologie militari cambiano velocemente http://elbitsystems.com/ , con i droni militari si è sviluppato anche una nuova arma la “Locust War” http://www.businessinsider.com/watch-navy-locust-launcher-fire-drones-2017-4?IR=T , o https://www.avinc.com/uas/view/puma, i “Killer Drones” esplosivi http://www.businessinsider.com/slaughterbots-short-film-depicts-killer-drone-swarms-2017-11?IR=T , e “Droni Lanciarazzi” https://www.c4isrnet.com/unmanned/2018/06/04/belarus-reveals-drone-that-is-a-rocket-launcher-with-rotors/ . L’arrivo degli aerei da combattimento a guida autonoma provocherà l’estinzione della figura del pilota militare.

Stampa3D degli Aerei a guida autonoma

Con l’uso delle stampanti 3D si potrà costruire rapidamente qualunque tipo di aereo http://investors.stratasys.com/news-releases/news-release-details/aurora-flight-sciences-and-stratasys-deliver-worlds-first-jet

News e Updates http://www.stampa3dstore.com/category/aereospaziale/ , http://replicatore.it/index.php/category/aerospaziale/

Navi da Combattimento a guida autonoma: l’estinzione del marinaio

il Dipartimento Ricerca Navale della Marina ha realizzato delle navi autonome da lanciare in massa contro un obiettivo navale nemico in caso di minaccia. Una flotta di navi da guerra, rapide e veloci, sono in grado intercettare navi sconosciute, decidere autonomamente se si tratta di amici o nemici ed eventualmente aprire il fuoco. Per quanto riguarda il pattugliamento e la scansione del mare il DARPA ha sviluppato navi a guida autonoma in grado di intercettare sottomarini nemici, e di stanare le mine sottomarine(ACTUV Anti-Submarine Warfare Continuous Trail Unmanned Vessel) https://www.darpa.mil/program/anti-submarine-warfare-continuous-trail-unmanned-vessel . La navigazione autonoma senza equipaggio umano a bordo consente di tagliare in maniera significativa i costi operativi durante le missioni di perlustrazione provocando l’estinzione della figura del marinaio.

Sottomarini a guida autonoma: l’estinzione dell’equipaggio militare,

Il mare è pieno di sottomarini a guida autonoma e droni di perlustrazione subacquei https://www.boeing.com/defense/autonomous-systems/echo-voyager/index.page#/video/echo-voyager-open-water-tests . Un drone americano è stato sequestrato da una nave militare cinese per garantire “una navigazione sicura alle navi in transito”. Il 16 dicembre 2017 il Pentagono ha accusato la Cina di aver confiscato un drone che stava raccogliendo informazioni sulle acque. ll presidente Donald Trump su una nota su twitter ha invitato la Cina a restituire il drone subacqueo sequestrato.

Soldati Robot: Esoscheletri e Robot pilotabili, l’estinzione del Soldato umano

Gli esoscheletri robot possono essere pilotati dall’interno https://skeletonics.com/ o http://www.prosthesismechracing.com/ , o https://www.sarcos.com/, e volare su un drone https://zapata.com/air-products/ez-fly , o https://zapata.com/air-products/flyboardair ,  o http://da-vinci.us/ , o https://www.startengine.com/jetpack-aviation , o https://gravity.co/ ,  o su una overbike https://zapata.com/air-products/air-jet-crafts#jet-bike . Oggi un soldato umano può essere potenziato con un esoscheletro militare https://www.army-technology.com/projects/raytheon-xos-2-exoskeleton-us/ , e alcune evoluzioni degli esoscheletri militari sono capaci di proteggere l’occupante quando viene colpito da una raffica di proiettili, aumentandone la forza e la resistenza agli impatti. Gli esoscheletri militari hanno una grande precisione di fuoco in combattimento e dispongono di sensori e scanner capaci di captare qualunque minaccia nell’ambiente in cui operano, anche con il supporto di droni, come il Black Hornet che pesa solo 18 grammi, che consente di ricevere immagini in tempo reale dall’alto su quanto sta accadendo nell’area in cui si sta muovendo il militare https://www.army-technology.com/projects/pd100-black-hornet-nano/ . Sono in commercio anche esoscheletri per pompieri per il trasporto di carichi pesanti, per consentire all’operatore un intervento rapido e senza fatica https://www.trigenautomotive.com/robotics/ , e una competizione annuale su chi costruisce i migliori esoscheletri per il soccorso https://www.acecompetition.org/ , “Rescue Systems” http://www.escaperescue.com/ , http://www.cosmic-rs.com/index.php/project/spsspars/?lang=en , o https://skysaver.com/, e nebulizzatori d’acqua per spegnere gli incendi https://www.emicontrols.com/it/ , robot antincendio https://www.weistech.com.au/, teli antincendio http://bridgehill.com/eng/car-fire-blanket/, o https://www.pyrouhp.com/, e palle che diffondono materiale sabbioso sulla zona incendiata per lo spegnimento istantaneo delle fiamme http://www.elidefire.eu.com/ . Updates sugli esoscheletri si trovano su https://exoskeletonreport.com/ . Oltre allo sviluppo di esoscheletri militari sempre più prestazionali, i principali eserciti del pianeta stanno lavorando per lo sviluppo di un soldato umanoide, per sostituire tutti i militari umani con dei robot umanoidi, affiancati da animali robot da combattimento www.bostondynamics.com. Nell’intrattenimento vengono già usati soldati robot http://titantherobot.it/ , e la Russia sta lavorando ad un robot soldato di nome “Fedor” https://steemit.com/robot/@rypo01/fedor-final-experimental-demonstration-object-research-a-asecino-robot ,  di cui ne esiste una versione astronauta https://www.hdblog.it/2018/07/24/fedor-robot-umanoide-russia-iss/ . Oggi ci sono 40 nazioni, inclusa l’Italia, impegnate nella sviluppo della robotica militare, non solo robot umanoidi, ma anche umani che pilotano grandi robot da combattimento, proprio come si vedeva nei cartoni animati sui robot degli anni 70. Per circa 1 milione di euro si può acquistare “Kuratas”, un robot pilotabile di 5 tonnellate http://suidobashijuko.jp/ , ed è stato anche realizzato un grande ragno robot pilotabile dall’interno o in remoto http://www.mantisrobot.com/ . Una delle principali aziende coreane di robotica, ha diffuso nel 2016 un video sui primi test di un grande robot umanoide alto 4 metri, pilotato dall’interno da un essere umano http://www.k-technology.co.kr/media/media.html , di cui già si intravedono le evoluzioni future https://vitalybulgarov.com/hankook-mirae-technology/http://www.k-technology.co.kr/method/method01.html . Google ha realizzato un robot umanoide, “Handle”, che si muove con l’agilità di un ballerino, ed è più agile e veloce di un essere umano nel correre, evitare gli ostacoli, saltare e afferrare oggetti, finanche a trasportare carichi pesanti https://www.bostondynamics.com/handle . Il robot “Handle” è già l’anteprima di come saranno i soldati umanoidi che presto vedremo all’opera nei migliori eserciti del mondo. Il Pentagono spende da decenni ingenti finanziamenti per realizzare un esercito di robot soldato, secondo le notizie pubblicate sui principali media, gli Stati Uniti avranno il loro esercito di umanoidi da combattimento entro il 2025 http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2017/07/12/AS2zxkLI-soldati_lanciano_terminator.shtml . Tutte le principali nazioni al mondo spendono ingenti capitali nella robotica militare per realizzare al più presto un esercito di robot soldato da pilotare in remoto e in grado di svolgere autonomamente una missione militare, sono già in vendita robot soldato per attività ludiche https://www.kickstarter.com/projects/1957597055/super-anthony-the-battle-robot-with-45-kg-servo-fo . I 3 grandi eserciti del pianeta, Usa, Cina e Russia, stanno gareggiando per la costruzione di un esercito di soldati umanoidi.

Armi Laser

La Lockheed Martin produce armi laser per l’esercito https://www.lockheedmartin.com/en-us/capabilities/directed-energy/laser-weapon-systems.html , “Athena” https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/athena.html , Directed Energy https://www.lockheedmartin.com/en-us/capabilities/directed-energy.html , https://en.wikipedia.org/wiki/AN/SEQ-3_Laser_Weapon_System . La sua applicazione principale è quella di fermare i missili ipersonici https://defence-blog.com/army/raytheon-discloses-future-lasers-that-can-stop-hypersonic-missiles.html.

Animali militari robot: un esercito animali robotizzati per la sorveglianza e l’attacco, fatto di cani, insetti, pesci, uccelli e rettili

Già oggi le grandi potenze militari dispongono di numerosi animali robot per le missioni militari, dagli insetti robot agli uccelli impiegati per la ricognizione, ai cani robot per la sorveglianza, ai muli robot per il trasporto di carichi pesanti. Sono stati robotizzati tantissimi animali ,

serpente marino robot https://www.hibot.co.jp/ , pesci robot http://news.mit.edu/2018/soft-robotic-fish-swims-alongside-real-ones-coral-reefs-0321 , o https://www.festo.com/group/en/cms/13252.htm , o https://www.festo.com/group/en/cms/10249.htm , o mezzi per esplorazione del fondo marino https://www.santannapisa.it/it/news/soft-robotics-da-un-progetto-di-ricerca-sviluppato-dallistituto-di-biorobotica-arriva-silver-il , canguro robot https://www.festo.com/group/en/cms/10219.htm , smart bird https://www.festo.com/group/en/cms/10238.htm , o https://www.festo.com/group/en/cms/13130.htm , robot bird https://bionicbird.com/world/ , o https://www.festo.com/group/en/cms/10238.htm , albatros robot per ispezionare vaste porzioni di mare http://news.mit.edu/2018/albatross-robot-takes-flight-0518 , o https://www.imperial.ac.uk/aerial-robotics, medusa robot https://www.festo.com/group/en/cms/10227.htm , polpo robot https://www.festo.com/group/en/cms/12745.htm , o https://www.festo.com/group/en/cms/12747.htm , libellula robot https://www.festo.com/group/en/cms/10224.htm , farfalla robot https://www.festo.com/group/en/cms/10216.htm , formiche robot https://www.festo.com/group/en/cms/10157.htm , ragno robot http://www.robugtix.com/ , o https://www.festo.com/group/en/cms/13129.htm , cane robot http://www.unitree.cc/ , cane robot da lavoro della “Anybotics” https://www.anybotics.com/ , piccolo quadrupede in grado di arrampicarsi verticalmente https://www.therobotreport.com/hamr-e-microrobot-inspection/ , drago volante robot https://www.hdblog.it/2018/06/21/dragon-drone-mutaforme/ , e falco robot per allontanare dagli aeroporti e dalle campagne gli uccelli https://clearflightsolutions.com/methods/robirds , libellula robot https://www.kickstarter.com/projects/274008848/metafly-a-new-flying-experience , robot anfibio “Velox”, che nuota come un pesce e cammina sulla terra ferma e sul ghiaccio https://www.pliantenergy.com/home-1/ , formica robot https://www.indiegogo.com/projects/antbo-an-insect-robot-anyone-can-build-food#/ , https://www.festo.com/group/en/cms/10157.htm . La robotizzazione dell’esercito permette oggi di delegare ai robot lavori di intelligence, sorveglianza e ricognizioni, un tempo svolti dall’esercito umano.  L’esercito Usa dispone di squali robot, il “Ghost Swimmer”, in grado di pattugliare le acque profonde per scovare sottomarini nemici e raccogliere dati per organizzare offensive http://www.unmannedsystemstechnology.com/tag/boston-engineering-corporation/.

Aerei e Updates e News sull’esercito robotizzato:

http://www.difesaonline.it/ , https://www.defensenews.com/ , https://www.c4isrnet.com/ , https://www.army-technology.com/ , https://autonomousweapons.org/ , http://wildfiretoday.com/?s=robot , http://defence-blog.com/ , https://i-hls.com/iHLS/technology/robotic , http://jetlinemarvel.net/ , https://www.heritage.org/defense ,

http://www.thedrive.com/the-war-zone , https://www.baesystems.com/en/home , https://www.janes.com/ , https://www.armyrecognition.com/ , http://www.defenseworld.net/ , https://breakingdefense.com/ , https://www.unmannedsystemstechnology.com/ , https://newatlas.com/military/ , https://interestingengineering.com/defense-military

Trasporti Civili Robotizzati

Guida Autonoma

Tutte le grandi multinazionali sono impegnati nello sviluppo di mezzi a guida autonoma, Google, Tesla, Uber https://www.uber.com/info/atg/ , Boing, Rolls Royce, Scania, Volvo, e le principali case automobilistiche https://www.asirobots.com/ . La guida autonoma investe tutti i settori, aerei, navi, treni, camion, autobus, auto, moto, trattori, trolley, ecc.. . News & Updates https://www.axios.com/autonomous-vehicles , https://gigaom.com/archives/automotive-transportation/ , https://interestingengineering.com/autonomous-cars , Innovazione su tutti i veicoli https://interestingengineering.com/vehicles , Trasporti https://interestingengineering.com/transportation , Future Mobility Week http://www.fmweek.it/, Guida Autonoma https://www.guidasenzapilota.it/.

Aerei passeggeri a guida autonoma: l’estinzione del pilota di linea

Gli aerei di nuova generazione hanno motori elettrici, dai piccoli aerei http://electro.aero/index.php/en/ , o http://www.cobalt-aircraft.com/co50-valkyrie/ , di cui Rolls Royce vanta il modello più veloce https://www.rolls-royce.com/media/our-stories/innovation/2018/introducing-accel.aspx ,  fino a quelli maggiori  https://www.eviation.co/alice/http://www.airbus.com/newsroom/press-releases/en/2017/11/airbus–rolls-royce–and-siemens-team-up-for-electric-future-par.html, con versioni alimentati a idrogeno http://hy4.org/ , a zero emissioni https://www.zeroavia.com/, che diventeranno a guida autonoma. La Boeing ha annunciato la robotizzazione della sua flotta di aerei passeggeri https://www.tecnocino.it/2017/10/articolo/aerei-senza-pilota-boeing-in-prima-linea-per-i-voli-autonomi/92555/ , http://www.boeing.com/features/2019/01/pav-first-flight-01-19.page .

Navi Cargo e Traghetti a guida autonoma: l’estinzione del Marinaio

Entro i prossimi 5 anni ci saranno navi passeggeri e mercantili senza equipaggio che solcheranno i mari e i fiumi navigabili.

Il colosso britannico Rolls Royce, oltre alla realizzazione di vetture a guida autonoma, lancerà entro il 2020 navi cargo a guida autonoma. La nuova generazione di navi cargo a guida autonoma e a controllo remoto, non avrà equipaggio a bordo, il cargo robot durante la sua navigazione verrà seguito da uno stormo di droni addetti al monitoraggio lungo il suo tragitto, che rimanderanno tutti i dati di navigazione in una sala controllo a terra, che il personale visualizzerà con la realtà virtuale. In questo modo verranno azzerati i rischi di incidenti https://worldmaritimenews.com/archives/241824/rolls-royce-opens-autonomous-ship-rd-centre-in-finland/ .

In Norvegia è stata presentata la prima nave al mondo completamente elettrica e a guida autonoma e a batteria di nome “Yara” http://container-news.com/vard-electric-vessel-yara/ . Questa nave container a zero emissioni, nel 2018 funzionerà in maniera ibrida con l’equipaggio a bordo per testare la robotica di bordo, nel 2019 passerà al funzionamento da remoto, e nel 2020 funzionerà in modalità completamente autonoma https://www.km.kongsberg.com/ks/web/nokbg0240.nsf/AllWeb/4B8113B707A50A4FC125811D00407045?OpenDocument . Sulle navi a guida autonoma è dedicato ogni anno l’”Autonomous Ship Technology Symposium” http://autonomousshipsymposium.com/en/. Tesla sta realizzando la sua nave cargo con la “Port Liner” https://www.portliner.nl/.  Ad Amsterdam è stato avviato un progetto di nome “Ro-Boat” per lo sviluppo di una flotta di barche che si muovono in maniera autonoma per offrire il servizio robotizzato di trasporto merci e di persone. Le barche robotiche saranno anche dotate di sensori ambientali che forniranno dati sulla qualità delle acque dei canali di Amsterdam durante la navigazione https://www.ams-institute.org/roboat/ . Sono anche allo studio robot sottomarini capaci di ripulire il fondo dei canali dai rifiuti solidi o da agenti inquinanti ed in generale per operazioni di dragaggio, e ci sono robot per ispezionare le navi http://www.issia.cnr.it/wp/portfolio/minoas-marine-inspection-robotic-assistant-system/ .

Yatch a guida autonoma e Stampa 3d delle imbarcazioni: l’estinzione della Patente Nautica

Nel campo della nautica robotica, Google si è già distinta con i suoi  trimarani a guida autonoma, i “SAIL DRONE”, che possono essere affittati per 2500 dollari al giorno http://saildrone.com/ , o “Ocean Aero” http://www.oceanaero.com/ . Google si propone anche di realizzare una flotta di trimarani “Self Driving” che navighi in tutti i mari del mondo per raccogliere dati sul riscaldamento globale. I grandi colossi della nautica stanno per mettere sul mercato Yatch e piccole imbarcazioni a guida autonoma, che renderanno inutili le scuole e le patenti nautiche https://www.asvglobal.com/ . Si diffondono i motori elettrici per gli yacht https://www.rina.org/en/batteries, e ormeggi che migliorano la stabilità e producono energia https://www.seares.it/.

Yacht & Marine News https://newatlas.com/marine/ , https://megayachtnews.com/ , https://marinecue.it/

Stampa 3D di Navi, Yatch e Imbarcazioni

Con l’uso delle stampanti 3D si potrà costruire rapidamente imbarcazioni di qualunque tipo http://www.thermwood.com/lsam_home.htm, https://ocore.it/.

Treni merci e passeggeri a guida autonoma: l’estinzione del Macchinista 

Alcuni treni sono a zero emissioni con i pannelli solari montati sui tetti delle loro carrozze che ricaricano le batterie della motrice http://byronbaytrain.com.au/ . L’operatore nazionale ferroviario francese SNCF mira ad avere un treno a guida autonoma in servizio entro il 2023, per la precisione sta lavorando sul suo famoso TGV ad alta velocità

Secondo un rapporto pubblicato da “France-Info” i test per questa nuova frontiera di guida autonoma inizieranno già nel corso del 2019 e si baseranno su un treno prototipo denominato “Drone train”, mentre in Australia si sviluppa il progetto “AutoHaul” http://www.calibregroup.com/projects/project/autohaul-project.

L’attuale TGV è capace di raggiungere una velocità di 574 km/h, mentre Il nuovo TGV a guida autonoma potrà sostituire i macchinisti con l’adozione di svariati sensori in grado di far capire ai sistemi di bordo, in maniera completamente autonoma, ciò che lo circonda e anche di rilevare ostacoli e frenare automaticamente se necessario. Guillaume Pepy, presidente di SNCF, ha dichiarato orgogliosamente a Le Figaro che, SNCF sarà il primo operatore al mondo ad utilizzare treni automatizzati ad alta velocità per il servizio di linea https://www.railwaypro.com/wp/sncf-to-run-high-speed-driverless-trains-by-2023/ . Per evitare la sosta dei treni in stazione è stato sviluppato un treno navetta che affianca il treno in corsa durante il passaggio in stazione http://www.priestmangoode.com/project/moving-platforms/ .

Tir e Camion a guida autonoma: l’estinzione dei Camionisti Droni per il trasporto merci e passeggeri:

Scania punta a diventare leader nel settore dei camion a guida autonoma, ha già presentato al pubblico diversi camion a guida autonoma, utilizzabili nel settore estrattivo e quello portuale. I camion a guida autonoma di Scania comprendono l’ambiente circostante e si adattano portando a termini i compiti predeterminati https://www.scania.com/group/en/autonomous-transport-solutions/ . Anche Caterpillar ha sviluppato camion a guida autonoma per il settore estrattivo https://www.cat.com/en_US/articles/customer-stories/built-for-it/thefutureisnow-driverless.html , e ASI https://www.asirobots.com/mining/ . Molte case hanno realizzato Tir a guida autonoma, Tesla https://www.tesla.com/semi , la norvegese Einride https://einride.eu/en , e Mercedes-benz(Daimler Trucks) https://www.daimler.com/innovation/autonomous-driving/mercedes-benz-future-truck.html  – https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/innovation/the-long-haul-truck-of-the-future/  – http://www.freightlinerinspiration.com/ , Embark Trucks https://embarktrucks.com/ , Starsky Robotics http://starsky.io/ , Vera Volvo https://www.volvotrucks.com/en-en/about-us/automation/vera.html , TuSimple http://www.tusimple.com/index-en.html , Volvo http://www.volvogroup.com/en-en/innovation/automation.html . Molte aziende cominciano a sostituire i camionisti con camion a guida autonoma https://notiziescientifiche.it/azienda-canadese-sostituira-400-camionisti-camion-guida-autonoma/?fbclid=IwAR17sHy_jnBPb92fompd3fn9WWjA8wLTKfjQVJJX84LD1o-RpNmB1iolMuQ .

La vendita dei camion a guida autonoma provocherà l’estinzione dei camionisti e delle polizze autocarro, dato che i nuovi camion robot non commettono errori alla guida, e diventeranno a guida autonoma anche i Tir/Caravan, che permetteranno di stare in salotto durante gli spostamenti https://www.vario-mobil.com//en/alkoven.html , https://www.morelo-reisemobile.de/, http://www.marchi-mobile.com/ , https://tiffinmotorhomes.com/phaeton , https://www.newmarcorp.com/ , https://www.newmarcorp.com/luxury-motor-coaches/king-aire/ , https://winnebagoind.com/products/class-a-diesel/2018/horizon/overview , https://www.klassen.eu/luxury-vans.html , http://trucksurfhotel.com/the-truck/ .

News & Updates http://container-news.com/  Trasporti e Logistica https://www.digital4.biz/supply-chain/logistica-e-trasporti/ , https://www.economyup.it/retail/logistica-4-0 /, https://www.economyup.it/trasporti/ , http://www.trasportoeuropa.it /, https://www.trasportale.it/ , https://www.logisticanews.it/

Cybersecurity Trasporti:

“Cylus” scova gli attacchi informatici contro la rete ferroviaria https://cylus.com/, “Aqua Security” consente alle aziende di proteggere e controllare i container https://www.aquasec.com/, “Freightos” per il trasporto merci https://www.freightos.com/

Alimentazione a Idrogeno/Combustione a microonde

Sono state sviluppate tecnologie per la propulsione a idrogeno https://www.electriq.com/ , http://www.phinergy.com/ , https://www.maymaan.com/ , generatori di idrogeno https://idroenergy.it/, e motori con combustione a microonde che abbatte le emissione fino all’80% utilizzabile sia sulle auto vecchie che su quelle nuove, sia benzina che diesel https://mwi-ag.com/?lang=en . Hydrogen Fuel News https://www.hydrogenfuelnews.com/.

Autobus a guida autonoma/ Elettrica / Ricarica della Batteria: l’estinzione dell’Autista 

Sono già in commercio autobus elettrici a guida autonoma http://www.easymile.com/ , o https://navya.tech/en/autonom-shuttle/ , https://localmotors.com/ , https://www.daimler.com/innovation/autonomous-driving/future-bus.html, https://www.proterra.com/, scuolabus http://teague.com/work/hannah , mentre Bosch ha sviluppato una navetta a guida autonoma https://www.bosch-presse.de/pressportal/de/en/bosch-presents-tomorrows-mobility-today-178432.html , o https://www.rinspeed.eu/en/ , e Scania https://www.scania.com/group/en/taking-urban-transport-to-the-nxt-level-a-new-concept-from-scania-2/. Per quanto riguarda la ricarica delle batterie è disponibile un sistema di scambio delle batterie che evitano agli autobus le soste nelle stazioni di ricarica http://www.sunmobility.co.in/ , una soluzione tecnologica indiana di “Mahindra Electric” http://www.mahindraelectric.com/ .  Un altra soluzione per la logistica è “Solis GreenLog”, un servizio di parcheggio che permette ai camion e furgoni di ricaricare le celle frigo e le batterie durante le soste http://solisgreenlog.com/ , e “Chakratec” per ricaricare velocemente le auto https://www.chakratec.com/ , o “Dazeplug” https://dazetechnology.com/it/, o “EnergoMobil” http://www.energomobil.eu/en/ , o “Atlis Motor Vehicles” https://www.atlismotorvehicles.com/charging , o “WisePower” http://www.wisepower.it/it_it/, o “Mark Zero” che si ricarica in 5 minuti https://piech.com/, e batterie che si ricaricano immediatamente http://www.emiliaromagnastartup.it/it/innovative/imprese/bettery , http://www.bettery.eu/, o http://www.greenenergystorage.eu/ . In Italia  Sono stati sviluppati anche moduli a guida autonoma elettrici che si assemblano in un grande unità per percorrere le tratte principali della città, e si disassemblano per percorrere le vie secondarie http://www.next-future-mobility.com/ .

Auto a guida autonoma: l’estinzione della Patente di Guida e l’avvento delle Skycar

Oggi le auto di ultima generazione a guida umana dispongono di sistemi di intelligenza artificiale sempre più sofisticati, dal riconoscimento automatico dello stato di ebrezza del conducente https://www.affectiva.com/product/affectiva-automotive-ai/ , riconoscimento delle emozioni del conducente con scansione facciale e vocale per calcolare distrazione/attenzione https://go.affectiva.com/auto , https://www.affectiva.com/product/affectiva-automotive-ai/ , monitoraggio guida https://www.mydrivesolutions.com/it/la-nostra-soluzione/nostra-applicazione-mobile/, oppure occhiali dotati di sensori per prevenire i colpi di sonno alla guida http://ellcie-healthy.com/en/our-solutions/our-products/ , o https://www.kickstarter.com/projects/creativemode/steer-you-will-never-fall-asleep-while-driving?lang=it, specchietti retrovisori digitali https://www.bosch-mobility-solutions.com/en/products-and-services/commercial-vehicles/interior-and-body-systems/digital-mirror/ , auto pilot https://www.tesla.com/autopilot?redirect=no , e il  “Guardian Optical Technologies”, una tecnologia che scansiona i passeggeri e gli oggetti all’interno di un veicolo, rilevando il battito cardiaco dei passeggeri, un bambino dimenticato, intrusioni, violenza e atti di vandalismo https://www.guardian-optech.com/ . Dotando l’auto di “SmartTarga” si può individuare chi danneggia la propria auto se uno sconosciuto sbaglia manovra in fase di parcheggio http://www.smarttarga.com/ , o migliorare la visibilità posteriore https://pearlauto.com/ , con “Bluejay” si può ricercare l’auto in grandi parcheggi con l’app “Find my Car” https://www.kickstarter.com/projects/1509130378/bluejay-the-worlds-first-smart-mount-for-your-car , mentre con “2Hire” puoi monitorare un auto o un intera flotta, abilitando o disabilitando accessi da remoto https://2hire.io/it/.

Nei prossimi mesi avremo sul mercato le auto a guida autonoma, e molti legislatori già parlano di vietare le auto a guida umana perchè considerata obsoleta e troppo pericolosa. Nel mondo delle auto a guida autonoma il concetto di patente di guida ha i giorni contatati, il rinnovo della patente di guida sarà considerato un azione burocratica del secolo scorso, che si farà fatica a capire fra qualche anno. Con l’arrivo delle auto a guida autonoma la patente sarà considerata uno documento superato e inutile, un lontano ricordo delle auto a guida umana. La guida autonoma farà diventare tutte le auto dei taxi robot. Anche i bambini e gli ultra novantenni potranno guidare le auto a guida autonoma, impartendo comandi vocali al computer di bordo sulla destinazione da seguire. Un assistente vocale di bordo sarà capace di rispondere in maniera fluente e multilingue ai passeggeri di qualunque nazionalità https://waymo.com/  o http://www.smartmeup.org/ , http://www.robosense.ai/ , https://getcruise.com/  , https://www.pony.ai/  , https://www.mobileye.com/en-us/  , http://www.tuc.technology/  , https://otonomo.io/ , https://www.getcruise.com/ . Citroen Ami One si guida senza patente https://www.citroen.it/mondo-citroen/concept-cars/citroen-ami-one-concept.html , Volkswagen ha realizzato “Sedric”, un auto a guida autonoma senza cruscotto e pedali http://www.discover-sedric.com/en/ , Mercedes-Benz ha realizzato la Smart a guida autonoma https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/exhibitions/ces/showcars/smart-vision-fortwo-ces-2018/ , e la lussuosa F 015 https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/innovation/research-vehicle-f-015-luxury-in-motion/ , anche BMW https://www.bmw.com/en/automotive-life/autonomous-driving.html , https://www.bmw.it/it/topics/mondo-bmw/bmw-concept/bmw-vision-inext.html , e Renault https://group.renault.com/en/innovation-2/autonomous-vehicle/https://www.renault.it/veicoli/concept-car/ez-go-concept.html , https://www.renault.it/veicoli/concept-car.html , e Audi http://aid-driving.eu/ , Volvo https://www.volvocars.com/intl/cars/concepts/360c , Hyundai https://www.cradleinc.com/ , e sono già state presentate auto che andranno in commercio dal 2020 https://www.nio.io/de_DE/visioncar , tutte le case automobiliste hanno sviluppato e stanno perfezionando auto a guida autonoma, anche avvalendosi di società esterne https://wayve.ai/ , o http://www.smartmeup.org/#home , https://www.mobileye.com/ . Ford ha investito 4 miliardi di dollari per la guida autonoma https://corporate.ford.com/innovation/autonomous-2021.html , e per i guasti alle auto a guida autonoma, Ford ha brevettato un drone che raggiunga l’auto quando ha un guasto, atterra sul tetto dell’autoveicolo, esegue il backup dell’auto, e si sostituisce al computer di bordo, poi utilizza i suoi sensori per portare l’auto danneggiata ad un centro di riparazione http://www.upztec.it/ford-i-droni-soccorreranno-le-auto-guaste/ , e se la propria auto elettrica rimane con le batterie scariche si può chiamare un soccorso stradale specifico per la ricarica on demand  https://www.e-gap.com/ , con “Easyrain” si elimina l’aquaplaning http://www.easyrain.it/ , mobilità tattile http://www.web.mobi-wize.com/ , “LiDar” https://innoviz.tech/ , “Aeye” https://www.aeye.ai/, mentre le chiavi per accedere alle auto saranno sostituite da chiavi digitali che si troveranno su smartphone https://carconnectivity.org/ , o https://2hire.io/ , intelligenza artificiale per avere maggiori informazioni in mobilità https://www.anagog.com/ , e il fondo di investimento “Kalray” si occupa di sviluppare i chip da usare sulle auto a guida autonoma http://www.kalrayinc.com/ , e “Regulus” di proteggere le guida autonoma da jamming attacks https://www.regulus.com/ .  Le auto a guida autonoma, dotate di self-learning impareranno da sole le rotte migliori da percorrere ed eviteranno il traffico scambiandosi i dati di navigazione con le altre auto a guida autonoma, e con il progetto open source “Carla” i programmatori possono dare il proprio contributo da remoto alla guida autonoma http://carla.org/ , e in caso di maltempo improvviso si può coprire la  propria auto da remoto http://favo-tech.com/product-97.html, o https://www.lanmodo.com/lanmodo-pro-4-season-automatic-car-tent.html , o inserirla in una cover per proteggerla dalle inondazioni https://www.floodguardph.com/ , o quando nevica e ghiaccia coprirla con un telo magnetico http://icescreen.co.uk/, o una copertura per la grandine https://hailprotector.com/.

Il fatto che le auto a guida autonoma potranno essere guidate senza patente, provocherà il fallimento e l’estinzione delle autoscuole. Le auto a guida autonoma saranno capaci di guidare in maniera perfetta, non supereranno mai i limiti di velocità, pertanto spariranno i controlli sulla velocità delle auto fatta dai comuni e dalla polizia stradale con gli autovelox e i tutor, e sparirà anche il concetto di guida in stato di ebrezza, e i pedoni non correranno più il rischio di essere investiti, Jaguar ha realizzato un auto con occhi virtuali che segue con lo sguardo i pedoni mentre attraversano le strisce pedonali https://www.jaguarlandrover.com/2018/virtual-eyes-have-it?wvideo=72hg3pj0ep , https://www.jaguarlandrover.com/news/2019/01/jaguar-land-rover-lights-road-ahead-self-driving-vehicles-future. Per i pedoni anziani o per le persone con gravi deficit visivi esiste anche una start che propone degli smart glass che vedono i pericoli stradali per chi non riesce più a farlo https://www.aiserve.co/ . Con la guida autonoma l’industria degli alcolici incrementerà le vendite, dato che gli automobilisti, una volta diventati semplici passeggeri, non dovranno più preoccuparsi di stare in auto in stato di ebrezza. In America la “Wine and Spirits Wholesalers of America” http://www.wswa.org/ , e la “Foundation for Advancing Alcohol Responsability” https://www.responsibility.org/, fanno pressione sul governo per velocizzare la diffusione delle auto a guida autonoma https://coalitionforfuturemobility.com/ . Per essere aggiornati sulle auto migliori, basta seguire il “World Car Awards” dove ogni anno vengono premiate le auto migliori http://www.wcoty.com/web/ . Le auto hanno capacità sempre maggiori, i fuoristrada stanno diventando mezzi militari http://www.rezvanimotors.com/rezvani-tank/#rezvani-tank-specifications , o https://www.ghe-o.com/ghe-o-home.html , o http://www.baascreative.com/rebootbuggy , il Suv della “Shaman” è inarrestabile con le sue capacità anfibie http://avtoros.info/en/landings/shaman/ , mentre “Knight XV” https://www.conquestvehicles.com/index.html , e i Suv della Dartz http://dartz.us/ , “Karlmann King” https://www.karlmannking.com/, o il fuoristrada elettrico “Bollinger Motors” https://bollingermotors.com/, e il futuristico “FeroX” https://www.feroxcorp.com/, sembrano usciti da una parata militare, basta guardare la somiglianza con i mezzi blindati dell’esercito http://www.paramountgroup.com/capabilities/land/marauder/ , o https://oshkoshdefense.com/vehicles/jltv/ , o le moto della “Sand X” http://www.sand-x.com/en/ , anche camper di stile militare https://bruderx.com/ , o https://www.airstream.com/ , o https://www.hymer.com/de/de/home, o simili a case https://www.escapetraveler.net/ , https://landarkrv.com/ , https://scarabane.com/en/home,  tenda da campeggio ultratecnologica http://idim.kaist.ac.kr/tent3-0, limousine http://www.klassen.de/ , poi ci sono i mezzi per le situazioni estreme come lo “Sherp” https://sherpatv.com/ , o piccoli divertenti veicoli monoposto che si muovono come ragni per visitare campagne e zone rocciose https://www.swincar.net/ , o piccole auto monoposto elettriche https://electrameccanica.com/ , https://www.eliomotors.com/ , https://www.uniti.earth/ , https://www.dlr.de/sr/en/desktopdefault.aspx/tabid-11633/, o biposto elettriche https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze/twizy/versioni-e-prezzi.html , https://www.arcimoto.com/ , http://www.seroelectric.com/en/ , http://e-go-mobile.com/ , https://www.micro-mobility.com/en/experience-micro/microlino , o biposto estremamente sportive a 3 ruote http://www.slingshotpolaris.it/,https://vanderhallusa.com/ , https://www.morgan-motor.co.uk/ev3/ , https://it.brp.com/spyder/ , https://campagnamotors.com/ , https://www.amperemotor.com/ , https://www.startengine.com/sondors-electric-car , o il cingolato “Ripsaw” http://www.ripsawtank.com/ , con la “SonoMotors” ricoperta di pannelli solari l’auto si ricarica da ferma Sono Motors – Solarauto Sion, o la “Light year one” lussuosa auto a pannelli solari https://lightyear.one/ , Pick up elettrico della “Rivian” http://products.rivian.com/ , oppure si può convertire un auto a benzina in elettrica https://www.kitnewtron.it/ , http://www.box-e.it/conversione-auto/ , farsi costruire un auto storica di lusso con tecnologia moderna https://www.davidbrownautomotive.com/ , auto con motore ad aria compressa http://www.engineair.com.au/ , e sono state sviluppate anche auto in grado di volare come l’auto-elicottero della https://www.pal-v.com/ , l’autodrone della Goodyear https://news.goodyear.eu/the-goodyear-aero–a-concept-tire-for-autonomous-flying-cars/ , https://www.cnet.com/roadshow/news/goodyear-flying-car-tire-geneva-motor-show/ , la Skycar https://moller.com/ , la “SamsonSky” https://www.samsonsky.com/ , “Hover Coupé” http://www.lazzarinidesign.net/HoverCoupe.html , o “Bell Nexus” https://www.bellflight.com/company/innovation/nexus  , “Cartivator” http://cartivator.com/ , o piccoli droni monoposto https://flyer.aero/ , o https://www.liftaircraft.com/ , https://www.neo-aeronautics.com/ , fino agli ibridi auto-aereo della https://www.terrafugia.com/tf-x/ , o https://www.terrafugia.com/about-terrafugia/ , o https://terrafugia.com/the-transition/ , o https://terrafugia.com/tf-2/ , o http://www.terrafugia-tf2.com/ , o della https://www.aeromobil.com/aeromobil-4_0-stol/ , e perfino un costoso aereo che decolla come un drone http://www.xtiaircraft.com/trifan-600/  davanti al giardino di casa, e un ibrido auto/aereo/elicottero “Skycruiser” http://www.krossblade.com/skycruiser-1/ . Un team giapponese che ha realizzato un auto/robot, il transformers https://j-deite.jp/en/ , mentre per chi vuole fare lunghe percorrenze con i droni, Audi ha realizzato un auto a guida autonoma che si aggancia ad un drone http://www.hybridcars.com/audi-brought-flying-car-concept-geneva-year/ , https://www.youtube.com/watch?v=2LggHhR2kFk&feature=share , mentre per chi vuole un drone aereo può usare la “VisionVtol” https://visionvtol.weebly.com/ , la “DeLorean” http://www.deloreanaerospace.com/  o la “Lilium Jet” https://lilium.com/ , o “Macchina volantis” http://www.macchinavolantis.com/ . E’ chiaro che i droni diventeranno il mezzo di trasporto che sostituiranno le auto nei tragitti a lunga percorrenza. E Stata anche sviluppata una”Flying Car Racing” https://airspeeder.com/.

News & Updates Aircraft https://newatlas.com/aircraft/ , http://evtol.news/, Elenco VTOL Aircraft http://evtol.news/aircraft/

News & Updates Auto https://newatlas.com/automotive/ , https://interestingengineering.com/automotive , https://www.autoappassionati.it/ , https://www.quattroruote.it/ , https://www.alvolante.it/ , http://www.auto.it/ , https://www.newsauto.it/ , http://www.autoblog.it/ , https://www.panorama-auto.it/ , https://www.automoto.it/ , https://www.motori.it/ , https://www.motori.news/ , http://www.automania.it/ , Gomme Blog https://www.gommeblog.it/ , Ford Social http://social.ford.it/ , Europa http://europe.autonews.com/ , Luxury Car http://luxurylaunches.com/transport/ , Prossime Uscite https://www.alvolante.it/prossima_uscita , Difetti e Problemi https://www.alvolante.it/problemi , Auto Elettrica https://www.economyup.it/automotive/auto-elettrica/ , https://www.motori.news/elettrico , https://www.ilfattoquotidiano.it/tag/auto-elettriche/ , https://www.veicolielettricinews.it/ , https://www.startmag.it/emobility/ , https://www.alvolante.it/categoria/green , https://breakingtech.it/tech/veicoli-elettrici/ , https://www.andiamoelettrico.it/, Car Sharing https://www.economyup.it/automotive/car-sharing/ , Auto Connessa https://www.economyup.it/automotive/connected-car/ , Guida Autonoma https://www.economyup.it/automotive/self-driving-car/ , https://www.economyup.it/mobilita/ ANFIA Associazione Filiera Industria Automobilistica https://www.anfia.it/it/ UNRAE Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri http://www.unrae.it/ Fedeauto Federazione Italiana Concessionari Auto https://www.federauto.eu/ Automotive https://www.tomshw.it/auto-e-moto/ , https://www.webnews.it/motori/ , https://www.cbinsights.com/research/autotech/ , https://www.digitaltrends.com/cars/ , Olimpiadi delle auto a guida autonoma https://www.duckietown.org/ , Enciclopedia dell’Automobile http://www.enciclopediadellautomobile.it/.

Moto Elettriche e Bici a guida autonoma: l’estinzione delle moto di vecchia generazione

Le moto elettriche partecipano al Campionato mondiale di moto elettriche https://www.energicamotor.com/it/myegocorsa/ . BMW ha realizzato una moto elettrica a guida autonoma chiamata “Motorrad” con ruote auto bilancianti, chiamato “Riding Assist”, gestisce l’inclinazione della forcella del manubrio, in modo da conservare sempre la moto in equilibrio, senza far cadere il conducente o un eventuale passeggero https://www.brand.bmw-motorrad.com/en/experience/stories/brand/vision-next-100.html , e la BMW R 1200 GS a guida autonoma https://www.punto-informatico.it/moto-self-driving-bmw-non-cade/ . Anche Honda ha sviluppato una moto con auto bilanciamento, che resta in equilibro da sola, da ferma e senza cavalletto https://www.honda.com/mobility/riding-assist ,

Bosch ha testato un anti-slide system che rimette in equilibrio la moto con gas pressurizzato in caso di caduta https://www.visordown.com/motorcycle-news-general-news/bosch-tests-rocketship-anti-crash-tech , mentre “AB Dynamics” ha sviluppato una moto a guida autonoma https://www.abdynamics.com/en/news/2018/ab-dynamics-demonstrates-a-driverless-motorcycle , e con il progetto open source “Carla” i programmatori possono dare il proprio contributo da remoto alla guida autonoma di bici e moto http://carla.org/2018/06/08/release-0.8.3/ . Un sistema che migliora la sicurezza alla guida è “RideVision”, che attraverso una serie di sensori montati sulla moto avverte il conducente con combinazione di luci e suoni quando si è troppo vicini ad un veicolo, o se un veicolo si avvicina troppo, e se il pilota si china troppo alla guida https://ride.vision/technology/ , potrebbe essere abbinato alle vibrazioni http://korfx.com/it/ , o “Damon” https://damonxlabs.com/.

Esistono anche bici coperte per un uso invernale https://www.podbike.com/ , o https://organictransit.com/ , o http://pedalistcycles.com/ , o https://www.velobenaco.com/ , o http://www.twike.com/ , o http://pannonrider.pannonsolar.hu/pannonrider/pannonrider_main_english.html , o http://www.vilgard.com/ , o il “Biker Top” per riparasi dalla pioggia http://www.bikertop.com/ , “Bici Cargo Pieghevole” https://www.convercycle.com/ , kit di conversione ebike https://www.bikeebike.com/ , https://www.bottecchia.com/begreen/brose/ , bici che aspira l’aria inquinata e la scarica depurata con una scatolina sul manubrio https://www.studioroosegaarde.net/project/smog-free-bicycle , “Hug Bike” http://www.hugbike.it/, “Electric Walking Bike” https://lopifitus.com/ , o l’ibrido bici/Kart http://e-go-mobile.com/de/modelle/e.go-kart/ , o l’ibrido bici/auto a pedali http://www.christiangrande.com/works/sc1 , bici con passeggino https://www.wicycle.com/products/bikes/wike-salamander , o http://rowcycle.de/en/ , o https://outriderusa.com/ , o   o quadricicli da passeggio https://www.vierbike.com/ , https://rhoadescar.com/, o quadricicli da lavoro http://velove.se/, electric tricycle https://www.ev4.pl/en/bike.html, https://www.ev4.pl/en/index.html , o un quadriciclo elettrico off road  http://www.dsraider.com/ . Le moto a guida autonoma saranno guidabili senza patente. Le moto sono state ibridate anche con i droni, diventando “Overbike” o “DroneBike”, sono già disponibile in commercio https://www.hoversurf.com/orderyours , https://www.hover-bike.com/ , http://aerofex.com/theaerox/ , https://jetpackaviation.com/ , https://www.lazareth.fr/project/lmv496/, o “Kirby” https://techprincess.it/kirby-la-moto-volante-kickstarter/ , https://www.rosamotors.com/technology , mentre con il casco “CrossHelmet” si può avere una visione a 360° durante la guida https://crosshelmet.com/ , e con il casco “Jarvish” si visualizzano tutte le informazioni di navigazione con la realtà aumentata e si dialoga con l’assistente virtuale https://www.jarvish.com/ , o “Livemap” https://livemap.info/ , “Skully” https://www.skully.com/ , casco climatizzato https://feherhelmets.com/ , casco dotato di fluidi antiurto https://www.fluidinside.com/, o casco strapless http://www.vozzhelmets.com/ , tergicristallo per casco https://wipey.com/, bracciale che vibra quando si supera il limite di velocità https://www.woolf.bike/it/, body wipe https://www.showerpill.com/, materassino portatile per riposarsi https://www.fatboy.com/es-en/lamzac, e per le bici c’è il casco pieghevole “Park & Diamond” https://www.park-and-diamond.com/ , che potrebbe essere climatizzato https://www.japantrendshop.com/IT-tajima-seiryo-helmet-cooling-fan-p-3486.html, sensore d’urto che invia una chiamata di soccorso http://site.icedot.org/site/ , airbag per bici https://hovding.com/ , https://cyclist.helite.com/ , https://www.ixon.com/public/it/ix-airbag-u03-4/ , https://helite.com/airbag-motorcycle , https://helitemoto.com/ , https://www.airvest.co.uk/ , https://www.dainese.com/it/it/collections/d-air/ , http://www.academia.edu/7231125/THE_AIRBAG_SYSTEM_FOR_2-WHEELER_VEHICLE_SYSTEM , http://www.airbagforbike.com/ , e gli smart glass per bici https://www.glassup.com/ , https://www.oakley.com/en-us/radar-pace/ , casco smart per la bici https://www.briko.com/cerebellum,  braccialetto per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale http://www.myexposome.com/, o https://plumelabs.com/en/flow/, mascherina antismog http://respro.com/pollution-masks , http://www.sanispira.it/, https://o2o2.co/. Per la tecnologia anti-infortunistica di protezione dalle cadute “D30” eccelle come smart materiale per la dispersione dell’energia da impatto https://www.d3o.com/ , e “Brain” un tracker che chiama i soccorsi in caso di incidente http://brainsomeness.com/ . E-commerce di riferimento  https://www.milkywayshop.it/ , Review E-Bike https://electricbikereview.com/ , https://electricbikereport.com/ , Noleggio Bike per tour in bici https://sharewood.io/it. Per le bici esistono ogni anno vengono assegnati gli “Euro Bike Awards” http://www.eurobike-show.com/eb-it/ , e l’“Italian Green Road Award” http://igraw.bike/ , News / Updates Bici Elettriche https://www.bikeitalia.it/ , https://newatlas.com/bicycles/ , https://www.greenme.it/muoversi/bici, Moto https://newatlas.com/motorcycles/

Zero incidenti con le auto a guida autonoma: l’estinzione del Carrozziere

Oggi le auto vendute sono sempre più intelligenti, gli upgrade sui sensori di navigazione dei nuovi modelli di auto sono in grado di prevenire gli incidenti con le altre auto, sono dotate del sistema di frenata autonoma e sono in grado di evitare l’impatto con il pedone o con l’auto che la precede. La precisione di guida delle auto a guida autonoma cancellerà la piaga sociale degli incidenti stradali, e con l’azzerarsi del incidenti stradali spariranno lavori artigianali come il carrozziere, che non avranno più auto incidentale da riparare, eccezion fatta per una piccola casistica, come i danni da grandine e gli atti vandalici oppure la restaurazione di auto storiche per collezionisti

http://www.carrozzeriaautorizzata.com/approfondimenti/632/guida-autonoma-che-impatto-avra-sulle-carrozzerie.

Rc Auto inutile sulle auto a guida autonoma: l’estinzione dell’Assicuratore

L’assicurazione delle auto a guida autonoma sarà inutile, il fatto che le auto a guida autonoma non potranno fare incidenti, farà sparire la figura dell’assicuratore, pertanto a breve chiuderanno tutte le sedi assicurative e saranno licenziati gli assicuratori http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2015/09/03/news/auto_a_guida_autonoma_quanti_dubbi-121952273/ . News & Updates https://www.iihs.org/iihs

La Stampa 3D delle Auto: l’estinzione delle auto d’epoca

Con la stampa 3d si possono costruire rapidamente auto e componenti meccanici, dalle nuove a quelle d’epoca http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/ecco-lsev-la-prima-auto-stampata-in-3d-presto-arrivera-anche-in-europa_3131014-201802a.shtml  https://www.youtube.com/watch?v=N-HoLI9hO0c .

News & Updates http://replicatore.it/index.php/category/motori/

Il Gommista Robot sostituisce gli Pneumatici con una stampante 3D: l’estinzione del Gommista

Goodyear ha sviluppato uno pneumatico con la stampante 3d in grado di ripulire l’aria dallo smog durante il suo uso http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2018/03/07/news/goodyear_oxygene-190616516/http://news.goodyear.eu/latest-news/goodyear-unveils-oxygene–a-concept-tire-designed-to-support-cleaner-and-more-convenient-urban-mobil/s/1258a5a0-827c-4e41-9c98-f42d688c63ae , e ha realizzato anche scooter elettrici a 3 ruote http://www.simastore.fr/259-goodyear-ego , mentre “Directa Plus” ha realizzato pneumatici al grafene che riducono fortemente la resistenza al rotolamento delle gomme riducendo i consumi dell’auto/moto/bici, aumentandone la tenuta di strada, con il risultato di avere pneumatici più veloci e più sicuri in curva e in frenata http://www.directa-plus.com/ .

Michelin ha presentato un nuovo prototipo di pneumatici “Vision”, senza aria, biodegradabili e intelligenti, che sostituiscono il concetto di copertoni gonfiabili. L’architettura interna di questi pneumatici senza aria è composta di strutture alveolari, che la rendono a prova di buchi e scoppi. Quando il disegno del battistrada è consumato ci si reca presso un Gommista Robot, piccolo quanto un autolavaggio, si mettono le ruote dell’auto in corrispondenza dei moduli di stampa, e una stampante 3D provvederà a “ricaricare”, il battistrada usurato. Il battistrada viene ricostruito con una stampante 3D che usa un inchiostro composto di materiale organico e fossile biodegradabile al 100%, con un lungo periodo di decadimento. Ad ogni “ricarica dello strato usurato” il cliente potrà cambiare il disegno del battistrada, mescola e spessore in base alle condizioni stradali che si intende percorrere. Questo tipo di gomma si aggancia all’auto senza bulloni, è dotato di un microchip che controlla lo stato della gomma, e fornisce alert di manutenzione. Gli “pneumatici ricaricabili” Michelin, integrano sensori di usura, che avvertono dello stato di usura del battistrada e della necessità di ricaricare il battistrada quando si è troppo usurato https://www.michelin.com/fre/presse/Presse-et-actualites/actualite-michelin/Innovation/Concept-Vision-MICHELIN . Un altra innovazione di Michelin è la ruota che si piega ma non si spezza quando prende una buca https://www.michelin.com/fre/presse/Presse-et-actualites/actualite-michelin/Innovation/La-Technologie-MICHELIN-ACORUS-Elle-plie-mais-ne-rompt-pas , e “Uptis” lo pneumatico senza camera d’aria https://michelinmedia.com/michelin-uptis/.

Con la stampa 3d è possibile stampare anche pneumatici per bici senza camera d’aria “airless bicycle tire” https://bigrep.com/posts/world-first-3d-printed-airless-bicycle-tire/ , Bridgestone ha realizzato “Airless Tires” https://www.bridgestonetire.com/tread-and-trend/tire-talk/airless-concept-tires , Hankook gli pneumatici cha si espandono quando piove https://m.hankooktire.com/it/technology/design-project/design-innovation.html#2018 ,  mentre per i carichi pesanti la NASA ha realizzato una ruota composta da centinaia di fili di acciaio, intrecciati in una rete flessibile, che si adatta al terreno sopportando carichi elevati senza rompersi https://technology.nasa.gov/patent/LEW-TOPS-99 . Altre varianti sono gli pneumatici omni direzionali https://www.rotacaster.com.au/rotacaster-wheels.html , o gli pneumatici militari che cambiano forma in base al terreno https://www.darpa.mil/news-events/2018-06-22 , ruote che aumentano i cavalli dell’auto https://orbisdriven.com/ , e le ruote che non si forano della NASA https://www.nasa.gov/specials/wheels/ . Per testare in ambiente simulato gli pneumatici c’è uno spin off dell’UniNa http://www.megaride.eu/en/index.html. Per segnalare vendita o smaltimento illeciti degli pneumatici http://www.cambiopulito.it/ .

 

MOBILITA’ URBANA E EXTRAURBANA E SPAZIALE DI NUOVA GENERAZIONE

Taxi a guida autonoma: l’estinzione dei tassisti

Sono già in commercio taxi a guida autonoma http://navya.tech/en/autonom-en/autonom-cab/ , o https://www.fiskerinc.com/orbit/ . Oggi nella città super tecnologica di Singapore esiste già il servizio di taxi a guida autonoma, due modelli sono stati equipaggiati di pilota automatico, la Mitsubishi i-MiEv e la Renault Zoe entrambe elettriche https://www.theguardian.com/technology/2016/aug/24/self-driving-taxis-roll-out-in-singapore-beating-uber-to-it . Il taxi robot si prenota scaricando una app gratuita sul proprio smartphone, “Car Zoox” vuole lanciare un servizio di robo-taxi nel 2020 https://zoox.com/ , mentre per percorrere la città a 200 km orari, “The Boring Company” propone di far correre le auto a guida autonoma su una rete di tunnel interrati https://www.boringcompany.com/ , oppure si può percorrere la città sempre alla velocità di 200 km/h con “SkyTran” una serie di taxi navette on demand collegate a una rete di binari sospesi https://www.skytran.com/ , o Tram Modulari http://prtconsulting.com/index.html , http://www.pininfarina.it/it/vectus_personal_rapid_transit/?category_nav=transportation , http://www.ultraglobalprt.com/ , https://www.2getthere.eu/ . La professione del tassista è in via di estinzione, con la diffusione dei taxi a guida autonoma è destinata a scomparire, e con esso il concetto di licenza del tassista.

 

TaxiDrone a guida autonoma: un elicottero personale on-demand

Stiamo entrando nell’era degli aerotaxi a guida autonoma, prenotabili con una app dello smartphone http://airspacex.com/ . Ne esistono diversi modelli, “Cora” https://cora.aero/, o https://transcend.aero/ , oppure un taxi ibridato con un elicottero e un drone, “Volocopter” https://www.volocopter.com/en/ . Il colosso francese Airbus ha presentato il suo l’AeroTaxi, un drone per i trasporto passeggeri a guida autonoma, chiamato “Vahana”, prenotabile via smartphone, il cliente vedrà l’Aero Taxi scendere dall’alto e anche Rolls-Royce ha presentato il suo taxi drone https://www.rolls-royce.com/media/our-stories/discover/2018/blue-sky-thinking-rr-unveils-evtol-concept-at-farnborough-airshow.aspx . La divisione interna di Airbus, “Urban Air Mobility” si occupa di mobilità urbana http://www.airbus.com/search.html?tags=corporate-topics:innovation/urban-air-mobility, con diverse soluzioni per il trasporto passeggeri nelle aeree urbane http://www.airbus.com/newsroom/press-releases/en/2017/10/cityairbus-demonstrator-passes-major-propulsion-testing-mileston.html .

Il Vahana è un drone taxi a propulsione elettrica e guida autonoma progettata per evitare il traffico dell’ora di punta, la sua navigazione autonoma è supportata da un computer di bordo, mentre una serie di sensori rileveranno eventuali ostacoli lungo il percorso. Una volta completati i test di volo del primo esemplare, la Airbus prevede la messa in esercizio della sua flotta di Aero Taxi a guida autonoma entro il 2021 https://vahana.aero/ .

Anche la multinazionale Uber ha annunciato che intende mettere in servizio una sua flotta di Aero Taxi a guida autonoma entro il 2020. Per competere nel mondo della “Urban Air Mobility”, Uber ha stretto accordi con varie aziende del settore e con diverse amministrazioni locali per creare una flotta di mezzi volanti per il trasporto privato on-demand. Il servizio permetterà ai clienti di avere un elicottero privato sempre a disposizione, sempre prenotabile da uno smartphone, che riduce al minimo i tempi di spostamento. La flotta di Aero Taxi sarà composta di piccoli velivoli elettrici, silenziosi, e a decollo verticale. Uber ha avviato la sperimentazione di Taxi volanti a guida autonoma a Dallas e Dubai https://www.uber.com/info/elevate/ .

Quadricottero e Ufo-Drone privati a guida autonoma: la fine del brevetto di volo

Il quadricottero Ehang 184, drone da diporto, è la prima generazione di droni che andrà a sostituire i piccoli aerei. La guida autonoma renderà inutile il brevetto di volo, per pilotare un quadricottero a guida autonoma sarà sufficiente impostare la destinazione, come su un aerotaxi, e si potrà disporre di un elicottero personale nel giardino di casa http://www.ehang.com/ehang184/ , o  “SureFly” http://workhorse.com/surefly , o il “BlackFly” https://www.opener.aero/ , o https://www.vertical-aerospace.com/ , la versione a idrogeno https://skai.co/, ed è stato sviluppato anche un ufo-drone concept biposto http://www.lazzarinidesign.net/IdentifiedFlyingObject.html .

Droni cargo, Hyperloop e aerei supersonici per il trasporto “ultra-veloce” di merci e passeggeri: la concorrenza ai tir, navi cargo, treni merci e aerei cargo a guida autonoma

Il sistema di trasporto mondiale di merci/passeggeri cambierà per sempre, sono in fase di test droni cargo sempre più grandi, che faranno concorrenza ai Tir a guida autonoma, alle navi cargo a guida autonoma, e agli aerei cargo a guida autonoma https://www.dronezine.it/32101/droni-cargo-nel-futuro-airbus/ , o “Airspace X Cargo Drone” http://airspacex.com/mobi-2025/ , o “Natilus” http://www.natilus.co/ . Una volta introdotta la guida autonoma di auto, tir, taxi, navi e aerei, si passera alla fase successiva, tutto il trasporto merci e passeggeri fatto con i mezzi a guida autonoma(tir/navi/treni/aerei a guida autonoma) subirà la concorrenza di nuovi mezzi di trasporto ultra veloci, i droni cargo https://zapata.com/air-products/air-jet-crafts#air-cargo , https://www.quadricottero.com/2017/10/trasporto-merci-con-un-drone-riuscito.html , https://www.quadricottero.com/2015/12/drone-per-trasporto-merci-ecco-chi-ha.html , l’Hyperloop(treno passeggeri ad altissima velocità che viaggia all’interno di tubi a bassa pressione a 1200 km/h)  https://hyperloop-one.com/  – http://www.hyperloop.global/announcement , e Hyperloop “Dp World CargoSpeed” per il trasporto merci https://hyperloop-one.com/blog/new-cargo-brand-built-demand-world , ci sono anche prototipi di trasporto a levitazione magnetica per il trasporto merci a 2000 km/h http://www.pipenet.it/ , e aerei supersonici sempre più veloci https://boomsupersonic.com/, o Lockheed Martin low-boom supersonic aircraft https://lockheedmartin.com/en-us/products/quesst.html , fino all’utilizzo di razzi che viaggiano in orbita attorno alla terra per fare viaggi intercontinentali in pochi minuti http://www.spacex.com/ .

Dirigibile che vola con il vuoto

Il dirigibile “o-boot” potrebbe essere impiegato per trasportare container e passeggeri, ed essere ibridato con gli yacht per avere una navigazione marittima senza il contatto con il mare https://www.o-boot.com/ , https://uplift.bio/ .

Trasporti (Hyperloop, Skytran, Skyway) News & Updates http://festival.rsw-systems.com/it , e guida autonoma  https://etsc.eu/category/news/?tag=automation , trasporti https://www.tomshw.it/scienze/trasporti/  .

Turismo Spaziale: il Business dei viaggi spaziali

I viaggi spaziali oggi sono diventati una realtà commerciale, pagando un biglietto si può fare un giro turistico attorno al pianeta Terra. Ci sono società che offrono viaggi turistici orbitali attorno al pianeta Terra, la http://www.virgingalactic.com/ , la https://www.blueorigin.com/ , e la http://www.spacex.com/dragon , https://www.spacex.com/crew-dragon , ed stato costruito anche un “Cargo Spaziale”, chiamato “Dream Chaser “ che ricorda lo space shuttle https://www.sncorp.com/what-we-do/dream-chaser-space-vehicle/ , un jet supersonico http://www.spikeaerospace.com/ , e un mini aeroplano supersonico che viaggia a mach 5 http://www.trans-tech.it/prog1.php , o il Jet supersonico a mach 5 della Boeing https://www.boeing.com/features/2018/06/hypersonic-concept-vehicle.page ,

“Stratofly”, volo stratosferico a mach 8 https://www.h2020-stratofly.eu/ , “Stratolaunch” https://www.stratolaunch.com/, o “ArcaSpace”  http://www.arcaspace.com/en/iar111.htm, “Flying-V” https://www.aerotime.aero/ruta.burbaite/22720-klm-to-fund-the-design-of-radical-new-flying-v-aircraft, o “Perlan Project” http://www.perlanproject.org/, “OneSpaceChina” http://www.onespacechina.com/en/ , “Link Space” http://linkspace.com.cn/, “ISpace” https://ispace-inc.com/ , “Interstellar” http://www.istellartech.com/front-page_en , “LeafSpace” https://leaf.space/, “GotoSpace” https://gotospaceindustries.com/, “Space Tango” per fare innovazione nella microgravità https://spacetango.com/ , “Momentus” https://momentus.space/rides/, o il dirigibile stratosferico “Stratobus” https://www.thalesgroup.com/en/worldwide/space/news/whats-stratobus , o “World view” https://www.worldview.space/. I viaggi a razzo sono una tecnologia distruttiva per le compagnie aeree https://www.cnbc.com/2019/03/18/ubs-space-travel-and-space-tourism-a-23-billion-business-in-a-decade.html. E’ possibile anche soggiornare dal 2021 nel “Luxury Space Hotel Aurora” https://www.orionspan.com/ , mentre per il 2022 è in programma la costruzione di una stazione spaziale dedicata ai turisti, la “Axiom Station” http://axiomspace.com/ , società per moduli per stazioni spaziali espandibili http://bigelowaerospace.com/ , esiste un progetto di grattacielo spaziale orbitante https://cloudsao.com/ANALEMMA-TOWER , “OrbiTecture” progetto di habitat spaziale http://www.pcaint.com/it/orbitecture-progetto-di-habitat-spaziale/, ed è stato costituito nel 2016 il “Regno Spaziale Asgardia”, un monarchia costituzionale a cui si può chiedere la cittadinanza per viaggiare nello spazio fuori dal controllo delle nazioni terrestri https://asgardia.space/en/ . Con l’evoluzione dei razzi supersonici si ipotizza la costruzione un anello di pannelli solari sulla luna per alimentare la Terra https://www.shimz.co.jp/en/topics/dream/content02/ , la possibilità di disperdere le ceneri nello spazio http://www.ascensionflights.com/ , http://www.mesoloft.com/ , e “D-Orbit” offre il servizio di rimozione dei satelliti in orbita https://www.deorbitaldevices.com/.

Un altra possibilità di visitare lo spazio è farlo da remoto con un avatar robot, “Avatar X” https://avatarx.com/english.html , https://avatar.xprize.org/prizes/avatar?utm_source=ana-northamerica&utm_medium=web&utm_campaign=avatarlaunch .

 

Fino al 2009 il costo di immissione in orbita bassa di un kilogrammo di peso è stato di non meno di 10.000 dollari.

L’amministrazione USA però ebbe una idea , il Commercial Crew Program https://en.wikipedia.org/wiki/Commercial_Crew_Development

Invece di dire alle aziende come fatto fino ad allora, “costruiteci un razzo e noi paghiamo quanto dovuto”, la Nasa avrebbe organizzato periodicamente delle aste nelle quali in base a parametri di mercato (inizialmente il costo di un razzo russo Soyuz) il lancio sarebbe stato assegnato a chi offriva un razzo chiaramente funzionante per quel prezzo prefissato.

Ciò vuol dire che se la società aggiudicatrice del lancio fosse riuscita a contenere i costi e quindi potenzialmente a lanciare a prezzi più bassi di quanto stabilito, l’extraguadagno poteva essere tenuto dalla società stessa.

Con questo schema l’amministrazione americana ha di fatto creato un mercato concorrenziale che prima non esisteva: le aziende avrebbero concorso tra di loro per offrire alla Nasa lanciatori a costi sempre più bassi.

Space X ha un prezzo di immissione in orbita del suo Falcon 9 fissato a circa 65 milioni di dollari.

Il costo di immissione è quindi di 3250 dollari al kg.

La Nasa infine ha fissato il prezzo per lancio a 133 milioni di dollari, quindi a parità di condizioni e a regime di produzione industriale, Space X dovrebbe guadagnare oltre 60 milioni di dollari a lancio.

I costi di immissione erano e ancora sono per i suoi lanciatori “pubblici” di 10.000 dollari al kg, come detto sopra.

Stabilendo un costo di 133 milioni, il costo per lei è invece di 6650 dollari al kg, più alto di quello che SpaceX fa nel libero mercato, ma comunque molto meno di quanto la Nasa spenderebbe se fosse direttamente lei a lanciare in orbita gli astronauti.

Quindi con questa strategia di mercato concorrenziale gli Usa:

– hanno dimezzato il loro costo di immissione in orbita degli astronauti

– hanno creato un mercato concorrenziale che prima non esisteva

– hanno ottenuto di avere in un colpo solo due aziende private (Space x e Boeing) in grado di fare una cosa, il trasporto spaziale umano, che nel resto del mondo solo due altri paesi riescono a fare, la Cina e la Russia

– con l’innovazione che la concorrenza da loro creata assicura, stanno guadagnando tramite le aziende coinvolte, una leadership commerciale e tecnologica che nel caso di SpaceX è dai 10 ai 20 anni avanti rispetto al resto del mondo.

Space X fa sapere che con il pieno riuso del primo stadio, il costo a regime, dovrebbe scendere di un ulteriore 30%.

Ciò dovrebbe portare il costo di immissione in orbita bassa verso i 2000 dollari al kg, quindi 1/5 dei costi di nemmeno 8 anni fa.

E con l’entrata in concorrenza di ulteriori lanciatori e quindi concorrenti (ad esempio Jeff Bezos), il costo potrebbe scendere ulteriormente fino ad arrivare ai 1000 dollari al kg.

Se infine va in porto il programma BFR sempre di Spacex, i costi potrebbero ridursi a regime di altre 10 volte, riducendo il costo di immissione in orbita rispetto al costo dello Space Shuttle, di un fattore 100.

La risposta, al di la di ogni considerazione tecnico-scientifica, è molto pratica e prettamente economica: come visto sopra la riduzione di costo da un lato crea un mercato nuovo, dall’altro lo espande.

E mercati nuovi e via via sempre più grandi significano in sequenza:

– la produzione di nuovi beni

– la nascita di nuove industrie

– la creazione di nuovi posti di lavoro

– e quindi nuova crescita economica

“Space Programs Around the World” https://interestingengineering.com/space-programs-around-the-world?

 

Spazio News & Updates https://www.tomshw.it/scienze/spazio/ , https://spacenews.com/ , http://www.ingegneriaaerospaziale.net/ , https://www.space.com/ , https://www.globalscience.it/ , https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/index.shtml , https://www.focus.it/scienza/spazio , https://www.forbes.com/aerospace-defense/#42e920262d3f , https://newatlas.com/space/ , https://interestingengineering.com/space , https://interestingengineering.com/aerospace , https://www.thedifferentgroup.com/scienza/spazio/ , https://aerospaceamerica.aiaa.org/, http://www.airforcemag.com/Pages/HomePage.aspx

Servizi Sociali Robotizzati

Education Tech – insegnamento con insegnanti virtualiScuola Digitale e Self-Learning: l’estinzione dell’insegnante umano

Oggi le scuole più moderne al mondo dispongono di tecnologie di apprendimento innovative, quali la realtà aumentata, i simulatori di realtà virtuale e applicazioni per l’apprendimento per pc-tablet-smartphone ispirate ai videogame, fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’e-learning https://www.century.tech/ , http://www.sense.education/ , e agli insegnanti robot http://www.l2tor.eu/. Nelle migliori scuole questi nuovi strumenti vengono già utilizzati per rendere l’apprendimento più veloce, divertente, intuitivo e in grado di aumentare la performance mentali degli studenti fino ad immergerli in classi virtuali https://www.socloo.org/, https://www.ericsson.com/assets/local/trends-and-insights/networked-society-insights/future-of-learning/learning-education-in-networked-society-report-201121022.pdf. Ad esempio con questi strumenti un professore potrà far indossare caschi di realtà aumentata agli studenti e camminare sui fondali oceanici davanti alla cattedra, o fare tour in una fattoria o centrale atomica. Sui tablet e sugli ebook gli studenti potranno accedere a materiali su misura, seguendo un percorso formativo personalizzato, semplicemente inquadrando le icone che attivano percorsi interattivi https://www.studyblue.com/. Molti maestri robot sono già vengono impiegati negli asili https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/maestri-robot-la-prima-volta-degli-umanoidi-in-un-asilo-nido-di-padova_3148471-201802a.shtml . L’E-learning trasforma l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente ed emozionante, imparando divertendosi con il metodo del “learning game”, il gioco dell’apprendimento, seguiti da tutor robot o umani che possono tracciare le attività svolte dallo studente https://www.mindmeister.com/it/education-software. Si può anche tracciare il livello di attenzione quando vengono usati i device http://www.umoove.me/ , o usare app che usano il linguaggio desi segni per chi ha problemi di udito https://consumer.huawei.com/uk/campaign/storysign/ . Le classi collettive si estingueranno  http://www.bigpicturelearning.it/, https://www.mytutor.co.uk/, https://www.zzish.com/, gli insegnanti umani verranno sostituiti da robot teacher, dei chat-bot che si adeguano automaticamente alle singole esigenze formative degli alunni, riconoscendone le espressioni di difficoltà durante una lezione, un test, o un colloquio, ne calcola le necessità o le lacune culturali, personalizzando al massimo le lezioni e le interrogazioni. Insegnanti virtuali, oppure ologrammi che danno lezioni on demand, permetteranno agli studenti di imparare ad una velocità enormemente maggiore degli studenti di vecchia generazione che sono soggetti a distrazioni dentro una classe collettiva e fanno fatica ad ottenere l’attenzione di un docente per gli approfondimenti https://www.technologyreview.com/s/614057/china-squirrel-has-started-a-grand-experiment-in-ai-education-it-could-reshape-how-the/?. L’apprendimento diventa adottivo con gli algoritmi che si adattano ai bisogni cognitivi degli studenti, individuano forza e debolezze cognitive, come ad esempio “Pearson MyLab” https://www.knewton.com/?partners=pearson, o https://www.scootpad.com/.  Con i robot insegnanti che conoscono bene le inclinazioni e caratteristiche dello studente, si ottimizzeranno i tempi, e l’apprendimento sarà 10 volte più rapido, e si riuscirà a svolgere un corso di studi superiori in un solo anno. Con i robot insegnanti gli alunni avranno un insegnante perfetto, e ai professori umani rimarrà solo il compito di monitorare i progressi degli studenti e guidarli nelle attività complementari, stimolare il loro senso critico, e seguire gli studenti in collaborazione con i robot insegnanti https://www.robotlab.com/ . Quando uno studente non potrà andare in classe per motivi di salute, potrà seguire le lezioni in remoto, tramite un robot per la telepresenza https://www.noisolation.com/uk/av1/ , mentre per organizzare attività scolastiche i genitori possono raccogliere fondi con “Scuolapay” https://scuolapay.it/home. Con IBM Watson si può avere un percorso cognitivo personalizzato https://www.ibm.com/watson/education, con l’assistente virtuale “Creep” si può prevenire gli effetti del cyberbullismo http://creep-project.eu/it/ , o https://www.keepersitalia.com/, o https://zanshintech.it/, http://playolly.com/, https://paroleostili.it/, https://www.facebook.com/safety/parents, https://www.mabasta.org/partner.html, http://www.rethinkwords.com/, “ClassDojo” https://www.classdojo.com/it-it/?redirect=true, “GoGuardian Beacon” previene i suicidi https://www.goguardian.com/beacon.html, con l’app “Sit with us” si può favorire l’inclusione nella comunità scolastica https://www.sitwithus.io/#!/Home, stand up to bullying day http://standuptobullying.co.uk/, Telefono azzurro per le vittime di abusi e violenza https://www.azzurro.it/, e il Badge con il riconoscimento facciale sostituisce l’appello a scuola, mentre per gli immigrati ci sono app di supporto https://www.studiaremigrando.it/index.php/it/, e per andare a scuola ci sono servizi come Uber specifici per gli studenti https://ridezum.com/. Oggi il ruolo dei professori moderni è quello di svolgere il lavoro di amministratori e gestori di comunità di apprendimento, mentre al contrario, la scuola italiana ha una impostazione obsoleta e superata dalla tecnologia, che vive nel passato e fuori dal tempo moderno. Nella scuola italiana, tutte le nuove tecnologie di apprendimento vengono considerate in contrasto con una concezione antiquata e statica della scuola tradizionale, ferma a 50 anni fà. La ragione è che le nuove tecnologie provocherebbero l’estinzione degli insegnanti del vecchio mondo scolastico, i docenti fanno resistenza pur di mantenere in vita il loro posto di lavoro che ormai sta svanendo, si oppongono ad oltranza facendo un danno irreparabile alle nuove generazioni. Nel frattempo il resto del mondo cambia rapidamente, e in diverse scuole del Giappone e della Corea del Sud sono impiegati insegnanti umanoidi che impartiscono lezioni agli studenti, e al loro fianco appaiono contenuti aggiuntivi di strutture visualizzate in 3D, per esempio una molecola di carbonio. Le scuole più tecnologiche del mondo si stanno evolvendo rapidamente, ed esistono già classi virtuali a cui accedere da remoto. Le nuove tecnologie di apprendimento fanno crollare il concetto di stato centralizzato, ridimensionando e limitando moltissimo il ruolo degli insegnanti, a favore dell’auto governo dell’individuo, dove si è liberi di scegliere le forme più idonee di auto-apprendimento guidato dai robot. Avere la possibilità di auto-gestirsi, incide positivamente sul grado di apprendimento dei più giovani che saranno liberi da qualsiasi costrizione del vecchio mondo scolastico, dove venivano fissate delle rigide linee guida e dei “compiti” da eseguire militarmente. L’apprendimento di nozioni fuori dall’ambito istituzionale è di fatto una condotta anarchica che mette fine ad un concetto di stato concepito per seguire e giudicare i cittadini dall’asilo all’Università, lasciando esclusivamente alle persone di qualunque età la facoltà di autovalutarsi con un robot su quanto appreso attraverso il self-learning. Ai genitori, come agli insegnanti, rimane la funzione di tutor, ad esempio controllando la navigazione internet dei minori con il “Parental Control” https://www.sntry.io/ , o https://www.boscoapp.com/ , o https://www.keeperschildsafety.net/ . Con l’autovalutazione attraverso un robot, la conoscenza diventa un rapporto personale con se stessi, senza quelle tipiche tensioni delle interrogazioni del vecchio mondo scolastico https://www.independent.co.uk/news/education/education-news/intelligent-machines-replace-teachers-classroom-10-years-ai-robots-sir-anthony-sheldon-wellington-a7939931.html . Un altro limite presente nella scuola convenzionale è la difficoltà dei talenti di percorrere più velocemente gli studi, limitandoli nella performance, mentre alcuni potrebbero facilmente studiare 3 anni in 1 e  integrarsi in settori della ricerca, nel lavoro, o nelle aziende http://humanageinstitute.it/, https://www.individualistaferoce.it/2019/01/22/istruzione-e-liberta-di-scelta/?, “Feed their Mindy” https://www.feedtheirminds.com/, “Aget Italia” http://www.agetitalia.it/. Un esempio di apprendimento innovativo è quello di Valeria Cagnina, una ragazza esperta di robotica , che offre lezioni a tutti, bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e aziende https://valeriacagnina.tech/, https://robowunderkind.com/en/ , una piattaforma per i programmatori alle prime armi http://www.needfornerd.com/, https://www.olivettiscuoladigitale.it/, https://www.sololearn.com/, https://scuoladigitale.tim.it/, https://codeweek.eu/, https://www.sphero.com/education/codefwd/, https://education.minecraft.net/, https://code.org/, http://www.girlscodeitbetter.it/#!/home, https://uk.makewonder.com/?, https://kubo.education/, https://aulab.it/, https://www.boboto.it/it/, https://born2code.it/, http://www.innovationgym.org/, https://www.lego.com/it-it/themes/boost, https://www.primotoys.com/, https://robowunderkind.com/en/, https://www.campustore.it/robotica-educativa-elettronica-coding/cubetto.html?, https://www.techwillsaveus.com/shop/creative-coder-kit/, https://codemotionkids.com/, https://www.apple.com/it/swift/playgrounds/, https://projectbloks.withgoogle.com/, https://coderdojo.com/it-IT, https://boxisland.io/, https://www.playosmo.com/en/coding/, https://int.samlabs.com/, http://www.italmaker.it/app4kids, https://hourofcode.com/it, http://codeweek.it/Internet https://www.nic.it/it, https://www.internetopoli.it/, mentre la Nasa e il Mit organizzano ogni anno il campionato mondiale di robotica per studenti http://zerorobotics.mit.edu/ , e lo “Space Apps” https://2018.spaceappschallenge.org/. Ci sono in commercio anche robot programmabili https://ubtrobot.com/ . In India i bambini imparano a parlare e a programmare insieme https://qz.com/india/1663701/indian-parents-are-sending-toddlers-to-learn-computer-coding/?, https://www.orizzontescuola.it/aprea-studenti-sono-su-internet-ma-docenti-snobbano-digitale-proposta-coding-obbligatorio-intervista/.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica italiana, molti istituti risultano inagibili https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/09/edilizia-scolastica-lanagrafe-del-miur-8-450-istituti-inagibili-e-fermi-record-sicilia/1946771/, c’è un concorso di idee per scuole innovative http://www.scuoleinnovative.it/, l’Enea ha realizzato un app “SafeSchool” per misurare i consumi e la vulnerabilità delle scuole http://www.enea.it/it/efficienza-energetica/enea-rende-disponibile-app-per-misurare-la-vulnerabilita-energetico-strutturale-degli-edifici-scolastici, mentre  per quanto riguarda la spesa per l’istruzione, l’Italia è in coda in Europa e nei paesi OCSE https://www.orizzontescuola.it/spesa-istruzione-italia-al-30-posto-europa/ , https://www.tuttoscuola.com/ocse-italia-maglia-nera-spesa-pubblica-nellistruzione/ , https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-08-29/italia-terzultima-europa-spesa-istruzione-germania-spende-doppio-190050.shtml?uuid=AE8jEVJC , https://www.weforum.org/agenda/2018/09/10-reasons-why-finlands-education-system-is-the-best-in-the-world?, e ha un elevata dispersione scolastica  https://www.linkiesta.it/it/article/2018/10/04/3-milioni-e-mezzo-di-studenti-in-fuga-la-dispersione-scolastica-e-una-/39640/ , http://www.miur.gov.it/-/dispersione-scolastica-fenomeno-in-calo-ma-resta-divario-nord-sud-da-oggi-disponibile-la-pubblicazione-con-i-dati-aggiornati , http://www.cedefop.europa.eu/it/events-and-projects/projects/early-leaving-education-and-training/country-reports . L’Università italiana ha le tasse di iscrizione molto basse se vengono comparate con le università private più quotate. L’ostacolo alle privatizzazioni delle università ha creato monopoli istituzionali, che sono autoreferenziali nel prestigio, ed essendo fuori dalla concorrenza spesso non rispondono a criteri di qualità, sebbene si possono trovare eccellenti università anche tra quelle minori. Per controllare la qualità delle università si può consultare il “World University Rankings” https://www.timeshighereducation.com/ , https://www.topuniversities.com/, mentre i licei più costosi al mondo sono https://www.rosey.ch/, https://www.etoncollege.com/, https://www.choate.edu/, https://www.las.ch/. Ma per il futuro imminente, l’aspetto più interessante da considerare è che l’istruzione on line è una tecnologia “Disruptive” per le università tradizionali, che provocherà l’estinzione di almeno il 50% delle attuali università entro 10 anni https://www.cnbc.com/2018/08/30/hbs-prof-says-half-of-us-colleges-will-be-bankrupt-in-10-to-15-years.html?fbclid=IwAR2jPp2JSmGHbfaiYJmFvqyEi2F1oH7_nhupDKonBlnKZfcV8rUhX24r6Io , di cui si discute al “Learning 360” https://www.learning360.it/ , o Microsoft Education https://www.youtube.com/user/Microsoftedu . l’Università on line è vantaggiosa per chi ha poche risorse economiche, un esempio è la University of the people https://www.uopeople.edu/ , mentre per chi vuol seguire l’università ordinaria Banca Intesa Sanpaolo ha introdotto per gli studenti il prestito per merito fino a 50 mila euro, senza fornire garanzie personali o familiari, ma semplicemente dimostrando il talento https://www.intesasanpaolo.com/it/giovani/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html , copiando in parte ciò che accade in America https://www.sofi.com/, https://www.commonbond.co/, https://www.creditkarma.com/shop/student-loans, o UK https://prodigyfinance.com/, https://www.futurefinance.com/.

Il Crollo della popolazione scolastica italiana e dei redditi degli insegnanti

Oltre che per l’innovazione tecnologica, la professione di insegnante è soggetta ad una fortissima riduzione per effetto del crollo della popolazione scolastica http://www.prodemos.it/scuola-orizzonte-2028-evoluzione-della-popolazione-scolastica-in-italia-e-implicazioni-per-le-politiche/, https://www.truenumbers.it/bambini-sotto-i-5-anni/?. Il salario degli insegnanti italiani è sovrapponibile a quello messicano, e nelle zone d’Italia dove il costo della vita è elevato, il potere d’acquisto del salario italiano scende al di sotto di quello messicano https://www.milanofinanza.it/news/italia-mal-messa-nella-classifica-delle-buste-paga-degli-insegnanti-201909171846017710?.

Trasparenza e Merito nell’Università https://www.trasparenzaemerito.org/

Ricerca scientifica, Libri, ebook e approfondimenti

Applicazioni per la ricerca di testi e pubblicazioni nell’ambito accademico, tesi di laurea e dottorato, libri, recensioni e ricerca scientifica, e pubblicazioni sul web, sono “Google Scholar”, che svolge ricerche con parole chiavi https://scholar.google.it/ , e “Iris.Ai”, un sistema di ricerca più avanzato di Google Scholar gestito da un’intelligenza artificiale https://iris.ai/ , o http://www.polyomica.com/ , o https://allenai.org/-(https://www.semanticscholar.org/ , https://www.semanticscholar.org/paper/A-Deep-Semantic-Natural-Language-Processing-Gardner-Grus/a5502187140cdd98d76ae711973dbcdaf1fef46d , VersatilePHD https://versatilephd.com/, o “SCI-HUB” un sito pirata di scienza che consente di accedere a decine di milioni di ricerche scientifiche https://sci-hub.se/ , o “Next Generation Science” https://www.nextgenscience.org/, o “Academia”  https://www.academia.edu/, o “Instabook” un app per cercare libri http://www.instabook.it/, o “Perlego” biblioteca universitaria https://www.perlego.com/, Biblioteca di New York https://www.nypl.org/books-music-movies/ebookcentral/simplye, BiblioShare http://www.biblioshare.it/, Reading with AI https://www.nitesrl.com/it/, Book in Progress http://www.bookinprogress.org/index.php?s=1, Fare Letteratura https://www.fareletteratura.it/, Scelgo libro https://www.scelgolibro.it/, “BookSkool” per scambiarsi libri scolastici http://bookskool.com/, o “Libridea” https://www.libridea.it/, o “Pickmybook” libri usati http://www.pickmybook.com/#/cerca?d=5&q=, o https://www.booketplace.com/, o Anobii https://www.anobii.com/

Hardware, Software e lavagna smart per Education / Business/ Smart Home   lavagne lightboard https://peshkin.mech.northwestern.edu/ , lavagne interattive http://www.samsung.com/it/ , http://www.touchwindow.it/it/index.html , https://www.fornitecnica.com/prodotto/smart-kapp-84/ , https://www.fornitecnica.com/prodotto/smart-display-interattivi-spnl-6065-ultra-hd/,https://www.smarttech.com/en , https://www.olivetti.com/it/scuola/lavagne-interattive-multimediali, convertitore di scrittura in testo https://mathpix.com/ , https://photomath.net/en/Video Proiettori Laser https://www.epson.it/verticals/business-projectors , proiettore portatile http://www.celluon.com/ , proiettore interactive touch https://www.puppycube.ai/ , https://www.sonymobile.com/global-en/products/smart-products/xperia-touch/#gref, https://lumi.bioslabdesign.com/, Grandi Schermi Interattivi https://www.microsoft.com/en-us/surface/business/surface-hub-2 , Screen Wall https://www.barco.com/en/ , tavolo olografico https://www.euclideonholographics.com/ , Proiettori Olografici http://holographicdisplays.co.uk/hologram-hardware , https://magic-holo.com/en/ , https://holocube-na.com/ , http://www.holoxica.com/ , creare immagini 3D https://www.autodesk.com/http://3d.indire.it/index.php?act=SugarCAD, Stampante 3D https://www.campustore.it/laboratori/fablab-e-stampanti-3d.html, Nova Elements https://www.novaelements.it/, Mappamondo Interattivo https://pufferfishdisplays.com/ , Telescopio smart https://vaonis.com/telescopes , Tablet Scuola http://tabletascuola.net/, Smartpad https://www.wacom.com/en-us , https://www.iskn.co/eu/ , https://snappet.it/,  penna smart http://otmtech.com/ , http://cronzy.com/ , http://www.livescribe.com/site/ , https://www.myequil.com/home/ , https://www.wacom.com/en-us , https://www.adonit.net/snap2/ , http://global.geniusnet.com/pens , https://www.apple.com/apple-pencil/ , https://otmtech.com/ , pictionary https://pictionary.etermax.com/en/home/, https://scribblepen.com/, tastiera con word processor https://getfreewrite.com/ , Zaino Digitale https://www.zainodigitale.it/#/, Paper Tablet https://remarkable.com/ , http://www.boox.com/ , https://www.sony.com/electronics/digital-paper-notepads/dpt-series , ebook https://www.dday.it/prodotti/ricerca?category=5 , Book Scanner https://www.czur.com/product/et16plus/ , http://www.irislink.com/IT/c1648/IRIScan-Book-5—IRIScan-Book-5-Wifi—Lo-scanner-per-libri.aspx , https://www.imageaccess.de/?page=index&lang=en , https://covergold.co.uk/ , https://www.diybookscanner.org/ , Penna Scanner https://scanmarker.com/, Grammarly’s AI – powered writing assistant https://www.grammarly.com/

App per scrittura https://www.google.it/intl/it/docs/about/ , https://products.office.com/it-it/word , https://ia.net/it/writer, https://www.polarisoffice.com/en/#, https://evernote.com/intl/it, https://www.apple.com/it/pages/, http://1writerapp.com/,

Citazioni http://www.citethisforme.com/us, Wattpad https://www.wattpad.com/, Meetale https://www.meetale.com/, Tradurre le frasi in inglese https://ludwig.guru/, http://www.phraseup.com/, “Compilatio” per prevenire il plagio https://www.compilatio.net/it/.

E Learning E-Learning https://www.udemy.com/ , https://bigbluebutton.org/,https://it.khanacademy.org /, https://www.lumosity.com/en/ , http://apps.theodoregray.com/the-elements-in-action/ , https://www.onthisday.com/ , https://www.coursera.org/ , http://www.peak.net/ , https://redooc.com/ , https://lezioni.matematicamente.it/ , http://www.lezionidimate.it/ , https://www.maplesoft.com/, https://www.spettacolidimatematica.it/, https://www.microsoft.com/it-it/p/mateapp/9wzdncrdps67?rtc=1&activetab=pivot:overviewtab, https://www.mathresult.it/, http://www.treccani.it/catalogo/app/ , https://www.edapp.com/, https://www.pianetaproblemi.it/, https://socratic.org/, http://www.mobixee.com/portfolio/item/imathematics/, https://www.fluidmath.net/trial/, http://math-42.com/, http://www.webmath.com/, https://it.openprof.com/wb/, https://www.sangakoo.com/en, Dislessia https://www.aiditalia.org/, http://dislessia.isasi.it/, https://www.dyslexic.com/blog/assistive-apps/, https://www.libroaid.it/, https://dyslexiaaction.org.uk/, Inglese https://www.abaenglish.com/it/, https://www.merriam-webster.com/, http://www.timemonsters.com/, https://it.babbel.com/, https://www.fluentify.com/it_IT?r=r, https://www.wep.it/, https://lingvist.com/, https://www.mondly.com/, https://www.microsoft.com/it-it/p/inglese/9wzdncrfhvc5?rtc=1#activetab=pivot:overviewtab, https://www.futurelearn.com/courses/understanding-ielts?, http://www.studygo.it/, https://www.busuu.com/it/, http://learnenglishkids.britishcouncil.org/, https://www.bbc.com/bitesize, http://www.bbc.co.uk/learningenglish/, https://schools.duolingo.com/, https://englishlane.wordpress.com/, https://speakspeak.com/, https://www.simpleenglishvideos.com/, https://lingual.net/, https://www.youtube.com/user/CrownAcademyEnglish, https://www.real-english.com/, http://learnenglish.britishcouncil.org/, https://listenaminute.com/, https://www.arcademics.com/games/spelling-bees, https://www.englishlearner.com/tests, http://www.manythings.org/, https://www.appgratuita.it/itooch-toefl/, https://www.englishclub.com/, https://www.audible.it/cat/Corsi-di-Lingua-Audiolibri/8520105031?, https://www.utalk.com/, News in Levels https://www.newsinlevels.com/, Pronuncia https://howjsay.com/,  Docsity https://www.docsity.com/it/Coursera on line learning best universities https://www.coursera.org/, o https://oedb.org/, o https://learn.eduopen.org/, o https://alison.com/, o https://www.skillshare.com/, o https://www.khanacademy.org/, We School https://www.weschool.com/, https://library.weschool.com/, Wikitolearn https://it.wikitolearn.org/Pagina_principale, Education https://www.education.com/, https://www.boclips.com/, https://quizlet.com/it, Videogame https://www.gransassovideogame.it/, https://geoguessr.com/, https://smartypins.withgoogle.com/, https://thebigbelltest.org/#/home?l=ITA, Info game https://pegi.info/it/, https://www.togenther.it/, https://kahoot.com/, https://schools.duolingo.com/, Library di Film http://www.sceltediclasse.com/Altre tipi di education https://www.adaptemy.com/, https://careerfoundry.com/, https://learnerbly.com/, https://bridge-u.com/, http://www.classup.it/, La Scuola Open Source http://www.lascuolaopensource.xyz/, Wikipedia di Matematica, Scienza e Cultura https://www.wolframalpha.com/, Teoria di Einstein App http://online.scuola.zanichelli.it/relativita-files/QZR_RelativitApp_DemoV3/index.htmlapp per l’infanzia http://www.marshmallow-games.com/it/, http://www.artstories.it/it/, https://mashandco.tv/, https://www.pilipop.com/, http://www.pix3dart.com/, https://education.lego.com/en-us, http://bartolomeo.education/, https://www.turutu.it/, https://www.lego.com/en-us/life/, https://newsela.com/, http://www.duckduckmoose.com/, https://motionmathgames.com/motion-math-game/, http://motionmathgames.com/motion-math-hungry-fish/, http://esl-kids.com/, https://global.cbeebies.com/, https://www.giochididattici.net/, https://byjus.com/, https://www.tiraccontounafiaba.it/, https://supersimple.com/, http://www.childrensuniversity.manchester.ac.uk/, https://www.funbrain.com/games/spellaroo, https://www.visiblebody.com/anatomy-and-physiology-apps/anatomy-for-kids, https://www.starfall.com/h/, https://www.factmonster.com/, http://www.angelfire.com/wi/writingprocess/, http://www.sciencekids.co.nz/, https://www.microsoft.com/it-it/p/kids-play-learn/9wzdncrfj1v2?rtc=1&activetab=pivot:overviewtab, http://www.edupad.com/itooch/education-apps-tablets-smartphones/, https://rebelgirls.co.uk/, Portale Bambini https://portalebambini.it/, Lidia https://www.lidiaedu.com/, WWF http://www.educazionedigitale.it/wwf/, http://ecoquiz.achabgroup.it/, Kapi Award http://kapiawards.com/, Amazon Inspire https://www.amazoninspire.com/, 3D 4Medical https://3d4medical.com/apps/essential-anatomy-3, Google Hearth Voyager https://earth.google.com/web/@0,0,0a,22251752.77375655d,35y,0h,0t,0r/data=CgQSAggB?hl=it, Jet Propulsion Laboratory https://www.jpl.nasa.gov/edu/, https://eyes.nasa.gov/, YouTube Kids https://www.youtube.com/intl/ALL_it/yt/kids/, o https://jam.com/, To Be Kids https://tobe-srl.it/tobekids/, Mamma App https://networkmamas.it/, http://www.babyweekapp.com/, Next Education https://www.nexteducation.in/, Rai Scuola http://www.raiscuola.rai.it/

Open Source Learning Management Systems per le Classi Virtuali  https://www.ilias.it/, https://moodle.org/?lang=it, https://eliademy.com/it, https://www.formalms.org/, https://www.dokeos.com/, https://www.opigno.org/en#home, https://www.openolat.com/?lang=en, https://atutor.github.io/, Impari https://www.impari-scuola.com/index_ita.html, Spashtop https://www.splashtop.com/, Teacher Kit http://teacherkit.net/, Nearpod https://nearpod.com/, Edmodo https://www.edmodo.com/, Classflow https://classflow.com/it/, Fidenia https://www.fidenia.com/, Class Messenger https://www.classmessenger.com/, Valutazione degli studenti https://socrative.com/, My Home Work per studenti https://myhomeworkapp.com/, Tutorial https://onlinepd.teq.com/, Social Express https://socialexpress.com/, Axios http://axiositalia.it/

Parental Control App  https://www.familyorbit.com/, https://www.sntry.io/, https://www.boscoapp.com/, https://www.keeperschildsafety.net/, https://www.qustodio.com/it/, https://teensafe.com/, https://www.netnanny.com/, https://www.mymobilewatchdog.com/, https://www.mobileguardian.com/, https://www.mmguardian.com/, https://ourpact.com/, http://www.mobile-spy.com/, https://us.norton.com/norton-family-premier, https://parentalcontrol.eset.com/, https://www.mspy.it/, Mindbook https://www.mindbook.social/, Pc for Kids https://www.pcforkids.it/, Safer Internet Day https://www.saferinternetday.org/

Education Tech News & Updates https://www.macitynet.it/category/macprof/education/. Esistono anche dei tracker per controllare i movimenti di un bambino https://mybuddytag.com/, e app per le vaccinazioni https://www.wellchildapp.co.nz/.

News e Updates su Scuola Digitale http://www.miur.gov.it/ , http://www.miur.gov.it/web/guest/ , https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/ , http://robotics.sciencemag.org/ , https://www.focusjunior.it/ , https://www.focus.it/comportamento/scuola-e-universita , https://www.skuola.net/, https://www.skuola.net/news/social-trend/ , http://ischool.startupitalia.eu/ , https://www.orizzontescuola.it/ , https://www.tuttoscuola.com/ , https://www.lentepubblica.it/categoria/scuola/, https://www.youreduaction.it/ , https://interestingengineering.com/education , http://www.smartweek.it/category/education-universities/ , https://www.ilfattoquotidiano.it/scuola/ , http://www.edscuola.eu/wordpress/, https://www.tecnicadellascuola.it/, https://www.scuolazoo.com/, https://scholasticnews.scholastic.com/, https://www.imparadigitale.it/, https://www.oeconsortium.org/, http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/, http://www.gjc.it/it, https://alldigitalweek.eu/category/news/, https://programmailfuturo.it/, http://www.cervellotik.com/, Elearning Industry https://elearningindustry.com/, Piano Nazionale Scuola Digitale http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml, Fondazione Mondo Digitale http://mondodigitale.org/it, Educazione Digitale http://www.educazionedigitale.it/, Blog http://maestroscialpi.altervista.org/, https://flipnet.it/, http://tuttoprof.blogspot.com/, https://blog.feedspot.com/top-50-education-blogs-for-educators-and-teachers/, https://blog.feedspot.com/teacher_blogs/, Studenti Reporter http://studentireporter.it/Stem in the City https://www.steminthecity.eu/, STEM contest https://www.edison.it/it/deploy-your-talents, Harvard Business School https://www.hbs.edu/Pages/default.aspxAssociazione insegnanti scienze http://www.anisn.it/nuovosito/ , Scienza per tutti http://scienzapertutti.lnf.infn.it/, Google Science Fair https://www.googlesciencefair.com/intl/it/, Google for Education https://edu.google.com/, Apple Education https://www.apple.com/education/, Microsoft Education https://www.microsoft.com/it-it/education, Carta del docente https://cartadeldocente.istruzione.it/#/, Notte Europea dei Ricercatori http://www.nottedeiricercatori.it/, Phd Talents http://www.phd-italents.it/, Scuola e Università italiana https://www.lavoce.info/archives/category/argomenti/scuola-e-universita/ , Tutored Social network per studenti universitari – advice e ripetizioni https://www.tutored.me/, Test di Autovalutazione http://www.hoeplitest.it/app_ios_android.aspx, http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/App-Alpha-Test-per-tablet-e-smartphone, Ripetizioni https://ripetizioni.skuola.net/, https://www.superprof.it/, https://www.teacherspayteachers.com/,  Home Schooling https://www.edupar.org/, https://teachbesideme.com/Think Global School https://thinkglobalschool.org/, Educazione globale https://www.educazioneglobale.com/, Dot-E community di studenti Erasmus https://www.doterasmus.com/, AlmaLaurea per la valutazione degli esiti occupazionali http://www.almalaurea.it/ , app per orientarsi nella scelta degli studi https://www.uniwhere.com/w/,  Thumbsup http://thumbsupweb.org/it/home-2/,  Eduscopio https://eduscopio.it/, Invalsi http://www.invalsi.it/invalsi/index.php, Conoscere l’Economia http://www.feduf.it/container/scuole/test-ocse-pisa, Summer School https://www.ifom.eu/it/scienza-societa/sperimenta-con-noi/summer-school.phpKaumatua piattaforma dove la terza età supporta i giovani https://www.kaumatua.org/, o https://www.jaitalia.org/, Community di Docenti Digitali https://profacademy.weschool.com/, eTwinning Community delle scuole https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm, Fondazione Mondo Digitale http://mondodigitale.org/it , Festival didattica digitale http://www.festivaldidatticadigitale.it/, Indire http://www.indire.it/, http://fieradidacta.indire.it/, http://eventi.fieradidacta.it/,  Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ , Bsmart http://bsmart.it/, Teaching Excellence Awards https://www.heacademy.ac.uk/awards/global-teaching-excellence-award-2018, Global Teacher Prize https://www.globalteacherprize.org/, Master Prof http://www.masterprof.it/, Iste https://www.iste.org/, Education Tech Event https://www.bettshow.com/, Digifest https://www.jisc.ac.uk/digifest, MiT Education https://jwel.mit.edu/, Olimpiadi della Matematica http://olimpiadi.dm.unibo.it/, Olimpiadi di Italiano https://www.olimpiadi-italiano.it/, Olimpiadi del Dibattito https://www.debateitalia.it/, Olimpiadi di Astronomia http://www.olimpiadiastronomia.it/, Olimpiadi di Informatica https://www.olimpiadi-informatica.it/, Genius Olympiad https://geniusolympiad.org/, Master Class http://masterclass.infn.it/, Osservatorio sui minori https://www.minori.it/it/osservatorio Osservatorio sull’adolescenza https://www.adolescienza.it/tag/osservatorio-nazionale-adolescenza/ , http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/infanzia-e-adolescenza/focus-on/Osservatorio/Pagine/default.aspx , https://www.adolescienza.it/osservatorio/, 18 app  https://www.18app.italia.it/#/, We Students app https://westudents.it/, Studenti https://www.studenti.it/, International Student Identity Card https://www.isic.it/, InfoStage App https://stage4eu.it/, Indice di competenza dell’inglese https://www.ef-italia.it/epi/, https://en.wikipedia.org/wiki/EF_English_Proficiency_Index, Arredi http://www.ludovico.it/, https://www.flowerssori.it/, Fuori la politica dalle scuole https://www.change.org/p/marco-bussetti-fuori-la-politica-dalle-scuole-44fc7267-62b8-4b72-9b99-d3109c5a24e3

Medicina Esponenziale

Smart Hospital – Ospedale Robotizzato: l’estinzione del personale umano

Digital Health https://www.digitalhealthacademy.com/.

La digitalizzazione e robotizzazione della sanità è un innovazione tecnologica che avviene in 4 punti:

1) Autodiagnosi del paziente con i dispositivi indossabili per il monitoraggio dei parametri fisiologici che trasmettono i dati al medico in tempo reale evitando al paziente di recarsi in ambulatorio

2) Check-in ospedaliero istantaneo dei parametri di frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura corporea e sensori per la misurazione di pressione sanguigna, con esecuzione dell’elettrocardiogramma entro 10 secondi, per valutare subito il rischio e la gravità clinica  http://www.cashboard.it/

3) Archiviazione digitale di tutti i dati sanitari, con cartelle cliniche digitali che si aggiornano con i dispositivi di diagnostica

4) Personale sanitario informatizzato, che potrà consultare analisi cliniche con dispositivi mobili http://digitalhealthage.com/hospital-of-the-future-with-us-by-2030-report-says/

 

Negli ospedali smart le provette passano dagli ambulatori ai gabinetti di analisi tramite percorsi automatizzati, le radiografie vengono trasmesse digitalmente, e la distribuzione delle merci è completamente robotizzata.

I migliori ospedali al mondo sono completamente robotizzati e digitalizzati, ad esempio nell’ “Humber River Regional Hospital” di Toronto, in Canada ogni processo è stato completamento automatizzato, tutto è digitale. Quando un paziente entra in ospedale può accedere rapidamente a dati e informazioni dal proprio smartphone, e nella camera attraverso un terminale integrato nel comodino può richiedere il servizio di ristorante in camera o comunicare con amici e membri della propria famiglia. I letti degli ospedali smart controllano i parametri vitali dei pazienti, in modo da aggiornare in tempo reale le cartelle cliniche elettroniche, oppure chiamare in automatico il personale medico in caso di necessità. I campioni di laboratorio vengono consegnati tramite tubi pneumatici, con i risultati restituiti ai dispositivi mobili palmari in pochi minuti http://www.hrh.ca/ .

 

Automazione nel trattamento dei pazienti: Medicina Smart

Con la Medicina Smart si possono eseguire Prevenzione, Diagnosi, Monitoraggio del paziente, e calcolare un Modello Predittivo del quadro clinico.

Gli strumenti della Medicina Smart sono  l’Intelligenza Artificiale Medica nella Prevenzione e nella Diagnostica(AI), Internet of Things Medica(IoT), Cloud Medica, Big Data Medica, Analisi del DNA, monitoraggio permanente dell’attività cardiaca, chirurgia robotica, riabilitazione robotica, ortopedia protesica 3D, stampa 3D dei farmaci, Medicina Rigenerativa e stampa 3D degli Organi, Nanorobotica Medica, Tessuti Smart per applicazioni sanitarie, Telemedicina, Hostess e Portantini Umanoidi, Infermieri Umanoidi, Badante Umanoidi, Geriatria Robotica, Medico Virtuale, Psicologo Virtuali, Drone Ambulanza

Hostess e Portantini umanoidi

Gli smart hospital impiegano hostess umanoidi capaci di dare il benvenuto ai pazienti e di assisterli nelle loro richieste e necessità. Hostess umanoidi sono vengono impiegati come receptionist per i visitatori all’interno dell’ospedale, guidandoli verso il giusto piano e la stanza esatta http://uk.businessinsider.com/pepper-robot-receptionist-hospital-belgium-2016-6?IR=T . In diversi ospedali sono stati stati introdotti portantini robot che trasportano i farmaci, i rifiuti, la biancheria e i pasti, e durante il tragitto sono capaci di prendere autonomamente l’ascensore, chiedendo il permesso di passare quando incontrano delle persone sul loro cammino https://aethon.com/.

Medico Virtuale nell’Assistenza Sanitaria di Base – la Diagnostica Robotica: l’estinzione del medico di base

Con l’uso di medici virtuali si possono evitare gli appuntamenti dal medico di base, l’intelligenza artificiale medica può offrire consigli sulla salute al pari di un medico umano, il dottore artificiale “Babylon Health”, ha superato i test degli aspiranti medici di base in Gran Bretagna, ottenendo risultati migliori degli umani https://www.babylonhealth.com/ . Elenco dei Medici Virtuali http://www.sensely.com/ , o https://www.your.md/ , o https://www.buoyhealth.com/ , o https://infermedica.com/ , o https://www.florence.chat/ , https://ada.com/ , https://doc.ai/ , https://www.ai-patch.com/ , https://www.doctorondemand.com/ , https://www.microsoft.com/en-us/research/project/health-bot/ .

L’utilizzo di medici virtuali permetterà alle persone di poter parlare con il medico umanoide da qualunque posto, e non sarà più necessario recarsi in ambulatorio e fare la fila per parlare con il medico umano, si parlerà direttamente con un medico umanoide virtuale per risolvere un problema di salute https://www.weforum.org/agenda/2018/11/could-ai-make-doctors-obsolete?. Sono stati anche sviluppati ologrammi medico per fare visite in remoto https://www.silverchain.org.au/innovation/in-the-news/ , ologrammi per uso medico http://realviewimaging.com/ , e robot specializzati nel trattamento di alcune patologie, come ad esempio per l’autismo https://robots4autism.com/ , https://fifthelement.care/, o https://leka.io/https://www.brubotics.eu/projects/dream-the-next-generation-robot-enhanced-therapy , o http://www.brain-power.com/ , fino a sistemi di intelligenza artificiale che consigliano organizzazioni ospedaliere e farmacisti https://tupelolife.com/ , mentre per i medici reali esiste anche uno “Smart Assistant for Doctors” https://synapse-medicine.com/ .

Psicologo Virtuale/VR Health

Esistono app di realtà virtuale per le terapie psicologiche https://www.idego.it/ , https://become-hub.com/, app per la diagnosi e trattamento della depressione https://woebot.io/ , https://www.wysa.io/ , https://www.sunrisehealth.co/ , https://ginger.io/ , https://mindstronghealth.com/ , per l’età educativa http://www.centrotice.it/, app “Active Brain Trainer” per allenare le capacità cognitive nelle persone con disabilità cerebrali https://www.intendu.com/ , e realtà virtuale per trattamento e controlli clinici da remoto https://www.xr.health/ .

Self Care, Internet e Telemedicina

La popolazione informatizzata è orientata verso il “Self Care”, vuole controllare direttamente la propria salute e informarsi sulle cure, da internet vengono scaricate continuamente app per la cura della persona. Ce ne sono per dormire https://www.sleepcycle.com/, https://www.sleeprate.com/ , https://www.sleepscore.com/ , per meditare  https://www.calm.com/ , https://buddhify.com/ , http://www.zenonline.it/, per il wellness https://www.technogym.com/it/mywellness/ , per l’alimentazione https://www.edapp.com/ , https://www.daytwo.com/ , https://www.docfaber.com/ , https://www.dietsensor.com/ , http://www.glifecompany.com/ , per il fitness https://www.runtastic.com/it/ , https://sworkit.com/ , https://www.myfitnesspal.com/it , https://www.samsung.com/it/apps/samsung-health/ , https://www.nike.com/it/it_it/c/nike-plus/training-app , https://www.healthyvirtuoso.com/, sito di personal trainer https://www.my-personaltrainer.it/,  per il relax https://www.calmsound.com/ , per il relax visivo http://www.appwink.it/, ecc. https://www.azumio.com/apps#instant-app , e device indossabile che aiuta a mantenere la concentrazione scegliendo la musica in base all’attività cerebrale https://choosemuse.com/ , che stimolano “Brain Stimulator” https://platoscience.com/, per lo stress https://soldier.ly/, o device che isolano https://panasonic.net/design/flf/works/wear-space/ , accendino smart per fumatori http://www.quitbitlighter.com/ .

Se si vuole un consulto rapido da un dottore umano su internet, si può trovare rapidamente uno specialista su “TopDoctors” https://www.topdoctors.it/ , uno vasto gruppo di medici reclutati con Adecco Medical & Science https://www.adecco.it/servizi-per-le-aziende/business-lines/medical-science , oppure “MioDottore” https://www.miodottore.it/ , o “Dottori” https://www.dottori.it/,  o “Pagine Mediche” https://www.paginemediche.it/ , o “Dottore a domicilio” https://www.dottoreadomicilio.it/, “Da Vinci” https://davincisalute.com/, “iDoc24” https://www.idoc24.com/it/, o “Visitami app” https://www.visitamiapp.com/, mentre con “DocPlanner” si può prendere un appuntamento da un medico in diverse nazioni https://www.docplanner.com/about-us, “iLLCare” il farmacista virtuale http://www.istartlab.it/portfolio/illcare/, http://farmainforma.medmob.it/, “Farma Advisor” https://www.farmaadvisor.it/, “Terapia sicura” previene le reazioni avverse dei farmaci http://www.terapiasicura.it/, con “Pharmawizard” si possono cercare i foglietti illustrativi dei farmaci e i loro prezzi https://pharmawizard.com/, o https://myhealthbox.eu/it/, Farmacia on line https://www.shop-farmacia.it/#, https://www.pharmap.it/, https://www.prenotaxme.it/home.jsp  , Wikipharm https://www.wikipharm.it/, ProMemoria Farmaci https://www.mytherapyapp.com/it, e con l’app “Farmosa” si eliminano gli errori in terapia http://www.farmosa.it/, mentre con “Collabobeat” il medico condivide con il paziente le note della visita per evitare le dimenticanze http://www.collabobeat.com/, e con “Carepy” si gestiscono farmaci e terapie con il farmacista e il medico https://www.carepy.com/, o  “Segui la Terapia”  https://www.seguilaterapia.it/, “PharmaCare” https://pharmacare.srl/, “Farma Fiches” http://www.farmafiches.it/, “App4Health” https://www.app4health.it/it, prevenzione ictus http://www.ictus3r.it/, https://kliniksanktmoritz.ag , https://kliniksanktmoritz.ag/amp/ . Farmacia News https://www.farmacianews.it/, http://www.ifarma.net/, http://farma7.it/, http://www.federfarmachannel.it/, https://pharmacyscanner.it/, https://farmaciavirtuale.it/.

Ci sono anche app per fare lo storage delle informazioni mediche su blockchain “Patientory” https://patientory.com/, “Medicalchain” https://medicalchain.com/it/, “Health Wizz” https://www.healthwizz.com/, “Clinic All” http://www.clinicall.de/en/home/, “My Clinic” https://myclinic.europassistance.it/#/landing. Fonte attendibile di informazione sanitaria https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale

 

Per discutere e informarsi sulle malattie croniche, esiste un Social Network “Carenity”, seguito da un team medico https://www.carenity.it/ . Per quanto riguarda la telemedicina, anche nelle zone rurali più evolute esistono collegamenti con i centri medici delle zone urbane dove trasmettere i dati dei pazienti e ottenere cure specialistiche da remoto http://www.aenduo.com/, e chi lavora nelle zone isolate può usare un applicazione che allerta i soccorsi in caso di malessere o infortunio https://www.agesic.com/. Per la promozione di stili di vita sani, la provincia di Trento propone l’app di un “Coach Virtuale” per la cittadinanza https://www.trentinosalute.net/Temi/Innovazione-e-ricerca/Trentinosalute .

Ambulatorio Mobile on Demand

E’ stato sviluppato un ambulatorio su furgone a guida autonoma on demand chiamato “Hospital on wheels”, in cui il paziente entra come in un taxi e richiede una visite medica a una medico virtuale che può erogare a fine visita dei farmaci https://www.artefactgroup.com/work/aim-healthcare-service-delivery-platform/ , o stazioni fisse https://www.mobihealthnews.com/content/ping-good-doctor-launches-commercial-operation-one-minute-clinics-china , mentre le visite mediche negli ambulatori convenzionali diventano sempre più sofisticati, “Mount Sinai Lab 100” https://www.cactus.is/lab100/ , e Data Science https://tag.bio/.

Donatori di Sangue e Operatori Smart

E’ possibile avere i risultati delle analisi del sangue in meno di 15 minuti https://www.genalyte.com/. Esiste un App per donatori di sangue che si rivolge a 2 categorie: 1) il donatore di sangue, che dalla piattaforma può scegliere il centro trasfusionale, e raccogliere i propri dati sul profilo utente, 2) l’Associazione, che dalla piattaforma può programmare le proprie attività sul campo http://www.smartdonor.it/

Drone ambulanza 

Per raggiungere rapidamente un paziente è stato sviluppato il concetto di drone ambulanza  https://zapata.com/air-products/medical-rescue , o “Cormorant” http://www.tactical-robotics.com/

Internet of Things(IoT) Medica:

Tutte le organizzazioni sanitarie stanno sviluppando servizi basati sull’IoT. I futuri check-up medici verranno fatti con sensori, videocamere e bodyscanner. Lo sviluppo tecnologico esponenziale della prevenzione medica porterà a una riduzione del numero dei dottori e degli ospedali. La combinazione di AI(intelligenza artificiale) e Iot(Internet of Things) permette di vedere il livello di fedeltà dei pazienti seguire i trattamenti terapeutici. “Philips Healthcare” ha sviluppato un sistema di monitoraggio del paziente che anticipa malattie potenzialmente mortali, in modo da intervenire il prima possibile https://www.usa.philips.com/healthcare/clinical-solutions/early-warning-scoring/intellivue-guardian-ews , e si può anche usare un applicazione per scovare malattie non palesi https://www.remedymedical.com/ , mentre con “Proteus Digital Health” si può aiutare i pazienti a controllare il corretto consumo di farmaci https://www.proteus.com/ , o avere un app supporto “Play-it Health” http://www.playithealth.com/ , ma anche un semplice device per mantenere la corretta postura https://getstayactive.com/ , o “Giiro” un Personal Posture Coach https://www.kickstarter.com/projects/gazelab/giiro-personal-posture-coach-on-your-standing-desk , o https://www.uprightpose.com/ .

Sono in commercio dispositivi per monitorare i dati biometrici dei pazienti a distanza, come frequenza cardiaca, pressione sanguigna e livelli di zucchero nel sangue https://www.medtronicdiabetes.com/products/minimed-670g-insulin-pump-system . Questo permette di risparmiare visite mediche costose, e di farle solo quando è necessario, il tutto basandosi sui dati biometrici inviati dal dispositivi ad un medico, ad esempio per il diabete c’è il “Personal Diabetes Assistant” https://www.medtronicdiabetes.com/products/sugar.iq-diabetes-assistant , o http://www.admetsys.com/ , o http://it.mydario.com/ , o http://glucovista.com/ , un sensore per il monitoraggio del glucosio https://www.freestylelibre.it/libre/ , pillole per l’insulina http://news.mit.edu/2019/pill-deliver-insulin-orally-0207 , e anche “Smart Socks” per controllare la temperatura dei piedi nei diabetici https://siren.care/ , e calzature per diabetici https://medicshoes.com/ , e un app per prevenire il diabete https://sweetch.com/ . Quando i dati biometrici segnalano una situazione critica o di pericolo per il paziente lanciano un allerta ai medici che provvederanno a contattare il paziente per le cure. La telemedicina permette il controllo dei pazienti da remoto, per il monitoraggio casalingo dell’attività cardiaca ci sono apparecchiature elettromedicali https://www.medicaltech.it/soluzioni-tecnologiche/ , mentre per la medicina preventiva ci sono fitbit https://www.fitbit.com/it/charge2 , e smartwatch-cardiofrequenzimetri con algoritmi di apprendimento automatico dello stato di salute del cuore, come ad esempio l’apple watchphone con cinturino kardiaband https://www.alivecor.com/ , capaci di identificare in anticipo problemi cardiaci degli utenti http://www.technologyreview.it/un-giorno-gli-apple-watch-potrebbero-rilevare-problemi-al-cuore  –

Cloud Medica:

Negli ospedali e centri medici più moderni si usano le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti, che vengono depositate nel cloud. I pazienti accedono con password ai propri dati clinici

Per avere sempre disponibili in un database la diagnostica per immagini, o “Imaging Biomedico” è stato sviluppato un servizio cloud specifico chiamato “Idonia” dove medici e pazienti possono consultare i dati clinici https://idonia.com/info/en-us/features .

Big data Medica:

Utilizzando i dati delle cartelle cliniche di tutti i pazienti, e di tutti gli interventi al pronto soccorso, si possono ricavare dati di qualunque tipo, catalogarli, e calcolare fattori di rischio. Attraverso i dati raccolti in tempo reale, e facendo uso di medici virtuali che apprendono in automatico, si possono analizzare le epidemie e sviluppare modelli predittivi sui rischi sanitari, suddivisi per caratteristiche demografiche e zone geografiche. Con questi analisi si possono prevenire l’insorgenza di focolai https://www.me-med.com/ .

Negli ospedali si può elaborare un “Modello Predittivo” delle condizioni del paziente, il sistema “Clearsense” raccoglie una grande quantità di dati clinici (Big Data), con cui può anticipare le condizioni di un paziente fra i 30 minuti e 2 ore. Ai medici e agli infermieri vengono date informazioni sull’andamento del ricovero del paziente, in modo da permettere di prendere adeguate contromisure prima che la situazione peggiori https://clearsense.com/ . Nella ricerca scientifica l’analisi computerizzata di migliaia di terabyte di pubblicazioni mediche(Big Data), permette di estrarre rapidamente informazioni utili, come correlazioni non ancora conosciute, per un operatore umano sarebbe impossibile farlo istantaneamente, il che permette ai ricercatori di ridurre il tempo necessario per definire nuove terapie. In Italia è la “Human Technolopole” si occupa di Big Data Medica https://www.htechnopole.it/ .

Tessuti Smart e Biomateriali per Appllcazioni Sanitarie

I cerotti diventano sempre più evoluti https://zipstitch.us/ , http://www.woundclot.com/?product=advanced-bleeding-control , https://www.revmedx.com/xstat/ , http://www.m3datek.it/, cerotti che cancellano il dolore https://getkailo.com/, tessuti protettivi da applicare alle ustioni http://nanomedic.com/ , o https://www.epinovabiotech.com/, o cerotti che stimano i tempi di guarigione https://yichinlee.net/ElectroDermis-1, https://www.hansaplast.it/prodotti/trattamento-delle-ferite/cerotti-guarigione-rapida. L’uso di tessuti smart nelle bende e nei cerotti di nuova generazione permette di monitorare il processo di guarigione delle ferite, oppure braccialetti e lenzuola smart capaci di misurare la frequenza cardiaca o i livelli di ossigeno nel sangue https://www.earlysense.com/ , https://cnogacare.co/ . E’ anche possibile iniettare una terapia senza l’uso della siringa https://www.portalinstruments.com/, https://www.ranitherapeutics.com/.

Nel campo dei materiali smart per le protesi sono state realizzate protesi ossee al grafene http://www.ortopediciesanitari.it/dal-grafene-nuove-protesi-ossee-personalizzate/ .

Biomateriali News & Updates https://biomedicalcue.it/biomateriali/

Abiti e Dispositivi Medici Indossabili

Abiti che monitorano i dati biometrici “Personal Health Alert” https://healthwatchtech.com/ , e sensori etichetta che si mettono sui vestiti https://spirehealth.com/

Dispositivi Medici Indossabili News & Updates https://biomedicalcue.it/dispositivi-indossabili/

Oncologia

Nel settore degli abiti smart per la prevenzione oncologica è stato sviluppato un reggiseno che riconosce il cancro https://evatech.co/en/index. Note interessanti in oncologia sono il “Collage Medical Imaging” per intercettare i tumori allo stadio iniziale senza fare le biopsie http://collagemed.com/ , o https://www.scent-srl.it/#loaded , “Oncoxx” sviluppa farmaci anti-cancro http://laquila99.wixsite.com/oncoxx , http://www.aebi-bio.com/ , Farmaci personalizzati http://www.biogenera.com/, https://maiabiotech.com/, Protesi Oncologiche http://www.tensivemed.com/it, Inalatore di Marijuana per fini terapeutici https://www.syqemedical.com/

Microsoft story labs https://news.microsoft.com/stories/computingcancer /, https://www.microsoft.com/en-us/research/project/medical-image-analysis/ , https://www.alphatau.com/ , https://www.biopmedical.com/home , http://www.check-cap.com/ , “Cellply” https://cellply.com/, “IceCure” https://icecure-medical.com/.

Link utili di oncologia https://www.tumoremaeveroche.it/link-utili/

News & Updates https://elifesciences.org/subjects/cancer-biology , Center Highest Rating  https://www.cancer.northwestern.edu/, Tecnologie sperimentali per diagnosi e cura: https://www.eli-beams.eu/facility/experimental-halls/e5-electron-accelaration-laser-undulator-x-ray-source/lux-beamline/

 

Stampa Protesi 3D per Applicazioni Sanitarie:

Ortopedia Robotica e Terapia a Ultrasuoni

il gesso tradizionale è sostituibile con un esoscheletro stampato in 3D, leggero, lavabile e traspirante http://www.playcast.it/ , o https://holey.it/, ed è stata anche sviluppata una terapia a ultrasuoni applicata alla zona ossea da trattare indossando un esoscheletro stampato in 3d, dopo che l’area dove da curare è stata digitalizzata con un body scanner 3D https://competition.adesignaward.com/design.php?ID=34151 , mentre per il Parkinson sono stati messi a punto terapie per migliorare la deambulazione https://www.quicklypro.it/

Protesi Robotiche, Stampa Protesi 3D

Le protesi robotiche si integrano sempre di più con il corpo umano. Per i disabili ci sono interfacce per il controllo dei devices https://sayhello.controlbionics.com/ . Il settore delle braccia e delle mani bioniche per aiutare i disabili, offre protesi robotiche sempre più performanti, da quelle economiche della http://www.unlimitedtomorrow.com/roboarm.html , a quelle più costose https://openbionics.com/

Alle protesi robotiche è dedicato un campionato Cyborg, “CyBathlon”, suddiviso in diverse discipline http://www.cybathlon.ethz.ch/

Ortopedia News & Updates https://www.ortopediciesanitari.it/

Nefrologia rene artificiale https://pharm.ucsf.edu/kidney

Ortopedia https://www.osteo3d.com/ , Correzione della scoliosi con busto stampato in 3D http://www.openbiomedical.org/volti-della-stampa-3d-lelio-leoncini/ , Stampa 3D

Odontoiatria http://www.dentalwings.com/it/ , https://www.dentca.com/ 

News & Updates http://www.stampa3dstore.com/category/medicale/ , http://replicatore.it/index.php/category/ortopedia-areas/  http://replicatore.it/index.php/category/odontoiatria/ , https://www.intamsys.com/case-study-bioneek/

Nanorobotica Medica

Con la nanorobotica medica si possono curare e diagnosticare le malattie. Per il trattamento di alcune malattie viene iniettato al paziente un piccolo nanorobot, un piccolo sensore iniettato direttamente nel flusso sanguigno, capace di diagnosticare, monitorare e trattare un malattia.

La chirurgia robotica è una realtà ospedaliera consolidata che garantisce operazioni chirurgiche sempre più sicure e rapide e una degenza sempre minore. L’evoluzione della chirurgia robotica sta provocando una riduzione progressiva dei chirurghi e degli infermieri, che la ridurrà ai minimi termini.

Intelligenza Artificiale in medicina

Un esempio di intelligenza artificiale nella sanità è “Rainbird” https://rainbird.ai/sectors/health/ , o “Behavioural” https://www.behaviouralai.com/

Monitoraggio dell’Igiene negli ambienti sanitari con l’Intelligenza Artificiale

Negli ospedali e negli ambulatori  si possono controllare le corrette procedure di igiene con l’intelligenza artificiale https://surewash.com/ , https://aicare.stanford.edu/projects/hand_hygiene/, coprire le scarpe per fini igienici https://it.quenshoecover.com/pid17624804/product-detail.htm, si possono usare robot che eliminano con gli ultravioletti i patogeni e gli organismi resistenti ai farmaci negli ambienti ospedalieri https://www.xenex.com/, e con i segnali fluorescenti emessi dai tessuti e dai batteri si possono individuare le tipologie di infezioni in tempo reale https://moleculight.com/.

Bio Scanner

Negli aeroporti vengono usati body scanner, e sistemi di scansione dei bagagli che sono dispositivi di risonanza magnetica https://www.analogic.com/connect-checkpoint-ct-baggage-screening-system/. Per il  Security Body Scanner può essere usato il “Terahertz imaging” http://terasense.com/news/the-long-awaited-video-is-out-now-terahertz-security-body-scanner/ .

I terahertz sono in grado di vedere tumori di piccolissime dimensioni https://pdfs.semanticscholar.org/dd89/bbb4ed626db63b59af4d0d93524e556e33b8.pdf , https://www.medgadget.com/2008/11/terahertz_radiation_detector_may_signal_new_age_in_radiology.html , http://atvs.ii.uam.es/atvs/files/2009_BioID_Multicomm09_Moreno-Moreno.pdf . News & Updates su Terahertz Imaging http://terasense.com/ , http://www.thzdb.org/ , https://www.mwrf.com/

Altri Bio Scanner sono http://www.bioscan.com/ , e l’apparato di Clarbruno Verdiccio http://www.clarbrunovedruccio.it/eng_index.htm , o bioscanner portatili http://www.ibreastexam.com/.

Diagnostica e Medicina di Precisione con l’intelligenza Artificiale

L’Intelligenza artificiale è in continua espansione in ambito sanitario https://www.forbes.com/insights-intelai/ai-issue-4/ . Attraverso le metodiche di interpretazione dei dati offerte dai nuovi sistemi di intelligenza artificiale oggi è possibile sviluppare modelli predittivi (con evidenti vantaggi in ottica di prevenzione), effettuare diagnosi precoci (così da poter agire tempestivamente con le cure più appropriate), creare ambienti basati su chatbot in grado di fornire le giuste informazioni ai pazienti e così accompagnarli nel loro processo di cura, o identificare molecole (tra le tante che la ricerca di base propone) sulle quali puntare nel passaggio dal laboratorio alla clinica.  La medicina si evolve in medicina di precisione https://verily.com/projects/ . IBM ha creato un robot dottore di nome “Watson”, talmente colto che nel 2011 divenne campione di telequiz in USA. Il Dott. Watson sta rendendo superato la diagnostica umana, ed è già diventato famoso per aver diagnosticato a diversi pazienti malattie rare, dimostrando una competenza diagnostica superiore ai dottori umani. Il dottor Watson Robot può capire se ci troviamo di fronte a una patologia aggressiva o trascurabile, indicando la cura più adatta al paziente, attraverso un algoritmo in grado di elaborare quantità immense di dati, studi, pubblicazioni e immagini cliniche https://www.ibm.com/watson/health/ .

Di provata competenza nel settore oncologico, è in  grado di aiutare i medici nel formulare diagnosi e terapie. 

Oggi il Dott. Watson Robot viene impiegato come tutor o insegnante per studenti di medicina in alcune facoltà. Sebbene attualmente il Dott. Watson Robot lavori come supporto diagnostico per i medici, in futuro la categoria dei medici generici sarà sostituita dai dottori umanoidi virtuali, visto che sono estremamente precisi e competenti e talmente affidabili da non sbagliare una diagnosi.

Il Dott. “Watson” Robot, è capace di fare diagnosi rapide e precise, può analizzare rapidamente una enorme quantità di dati clinici e tecnici, con una velocità e una precisione superiore a quella di medici e scienziati https://www.ibm.com/watson/health/ . Anche Google ha realizzato un AI chiamata “DeepMind” capace di processare centinaia di migliaia di informazioni mediche per estrarre dati utili alla cura del paziente https://deepmind.com/applied/deepmind-health/ , mentre con “Viz LVO” si può diagnosticare tempestivamente lesioni cerebrali https://www.viz.ai/ . Per accertarsi che il paziente abbia compreso i moduli, l’app “Confirmo” provvede al consenso informato a norma di legge https://www.confirmo.it/ , mentre con “Reputation.com” si può controllare il ranking  https://www.reputation.com/industries/healthcare/ .

Intelligenza Artificiale Medica: https://deepmind.com/applied/deepmind-health/ , https://deepmind.com/research/ , https://deepmind.com/research/alphago/ , https://en.wikipedia.org/wiki/DeepMind , https://deepmind.com/blog/alphago-zero-learning-scratch/ , https://www.youtube.com/channel/UCP7jMXSY2xbc3KCAE0MHQ-A

In breve tempo l’intelligenza artificiale sostituirà tutte le professioni mediche: oftalmologo, psichiatra, oncologo, dermatologo, neurologo, ec..  https://www.nature.com/articles/s41598-018-24389-w .

Negli ospedali robotizzati, il paziente sottoposto a ricovero sarà connesso ad apparecchi elettromedicali che invieranno i dati clinici in tempo reale ad un medico virtuale che provvederà a curarlo.

News & Updates sulla Diagnostica https://biomedicalcue.it/diagnostica/ , https://biomedicalcue.it/bioimmagini/

Prevenzione, Monitoraggio, Assistenza sanitaria, Diagnosi e Terapia con l’Intelligenza Artificiale(AI)

Nell’assistenza sanitaria “SurgiQ” ha introdotto una gestione clinica trasparente e condivisa della lista d’attesa https://www.surgiq.com/ .

Usando l’AI si può ridurre il carico di lavoro dei sistemi sanitari, velocizzare l’assistenza sanitaria, sopperire alla mancanza di medici e del personale sanitario http://www.healthwareinternational.com/# , con app di supporto come “Fresenius Medical Care” per i pazienti in dialisi https://www.freseniusmedicalcare.com/en/home/ .

L’Intelligenza Artificiale(AI) permette il Monitoraggio e la Terapia del paziente con modelli predittivi dell’andamento del quadro clinico. I pazienti indossano strumenti tecnologici che monitorano i loro parametri vitali, che vengono trasmessi ad un sistema di intelligenza artificiale https://lytics.ai/ , che elabora i dati raccolti in tempo reale e li comunica al team sanitario, che in questo modo ha il monitoraggio del paziente h24, e un alert in caso di cambiamenti insoliti della salute del paziente, con un modello predittivo che anticipa le condizioni cliniche del paziente. Quando un paziente viene dimesso si può calcolare la probabilità di riammissione in ospedale con un algoritmo che combina dati clinici, demografici e comportamentali https://www.careskore.com/ . Con “Bocahealth” si analizza metabolismo e massa corporea https://www.boca-health.com/. Le aziende sanitarie possono ricercare i medici migliori e le terapie più efficaci con https://zephyrhealth.com/ , per l’oncologia c’è una piattaforma per l’analisi dei dati che aiuta i dottori a progettare i trattamenti per i pazienti https://oncoramedical.com/ , o https://www.tempus.com/ , mentre con “Sentrian” si può controllare la salute del paziente da remoto con l’uso di biosensori, che trasmettono dati all’AI, con cui può rilevare anche il minimo segnale di un problema imminente http://sentrian.com/ , o  https://www.lifedatacorp.com/. Gli algoritmi per l’identificazione delle malattie sono diventati talmente affidabili che la “Food and Drug Administration” ha approvato la vendita di un dispositivo diagnostico che funziona con l’intelligenza artificiale per identificare forme iniziali di retinopatia diabetica http://ilmiodiabete.com/2018/04/usa-la-fda-approva-il-dispositivo-ai-per-rilevare-la-retinopatia-diabetica/ .

In Radiologia l’evoluzione della Diagnostica per immagine consente la scansione radiologica 3D a colori https://www.marsbioimaging.com/mars/ , https://www.aidoc.com/ , di tutto il corpo https://explorer.ucdavis.edu/ , e in remoto https://innoging.com/ , o realtà aumentata medica https://www.augmedics.com/ , https://ossovr.com/.

Nel campo della “Prevenzione”, il perfezionamento continuo degli algoritmi predittivi, permetterà alle persone di sapere in anticipo se si ammaleranno, prima l’arrivo dei sintomi. L’uso dell’AI in medicina permette di anticipare la diagnosi di malattie e di individuare con precisione le terapie adeguate, aumentando la produttività di una struttura ospedaliera, e diminuendo il carico di lavoro del personale medico.

Esistono molte applicazioni di intelligenza artificiale in campo medico “Zebra Medical Vision” https://www.zebra-med.com/ , “Enlitic” https://www.enlitic.com/ , “Lumiata” https://www.lumiata.com/ , “Intuitive Surgical” https://www.intuitivesurgical.com/ , “Atomwise” http://www.atomwise.com/ , “BenevolentAI” http://benevolent.ai/ , “Cloudmedx” http://www.cloudmedxhealth.com/ , “Deepgenomics” https://www.deepgenomics.com/ , “Freenome” https://www.freenome.com/ , “Lunit” https://lunit.io/ , “Twsxar” http://www.twoxar.com/ , “Turbine” http://turbine.ai/ .

Cardiologia: Monitoraggio e Prevenzione

L’intelligenza artificiale in cardiologia è utilizzata per predire le cardiopatie con la scansione oculare.

La divisione salute di Google “Verily” ha sviluppato un algoritmo capace di valutare il rischio cardiaco con le scansioni del fondo oculare del paziente https://verily.com/ , o “iRhythm” https://www.irhythmtech.com/. C’è anche anche un app per valutare la pressione arteriosa “Amicomed” https://www.amicomed.com/ , e si può identificare deficit visivi con un app con la scansione oculare (cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile) https://www.peekvision.org/en_GB/peek-solutions/peek-acuity/ , https://www.theverge.com/2018/4/11/17224984/artificial-intelligence-idxdr-fda-eye-disease-diabetic-rethinopathy . D-EYE, trasforma un comune smartphone in un dispositivo medicale per l’osservazione della retina rendendo più facili e rapide le analisi dei fondi oculari nei pazienti ipertesi, diabetici e soprattutto dei bambini https://www.d-eyecare.com/en_US#vision , o http://www.odocs-tech.com/.

Per il monitoraggio del battito cardiaco si può usare uno smartwatch della apple https://support.apple.com/it-it/HT204666 , https://macropinch.com/cardiograph/, o altre marche di smartwatch, o https://cardiofrequenzimetro.online/ , o http://www.cardiofrequenzimetro.org/ , o un elettrocardiografo per smartphone https://www.d-heartcare.com/it/ , o si può scaricare il cardiofrequenzimetro “HeartRatePlus” http://heartrateplus.pvdapps.com/ , o un registratore ECG https://www.cfs.it/ecg-palmare-wiwe-elettrocardiogramma-per-android-ios-dg0010088, e aprire un account su “Azumio” https://www.azumio.com/ , e “Google Fit” https://www.google.com/fit/ , per integrare i dati cardiaci con altri servizi e applicazioni. Per i medici ci sono App specialistiche di cardiologia per il monitoraggio remoto http://www.medtronic.com/us-en/mobileapps.html , o dispositivo cardiaco impiantabile per la terapia dell’insufficienza cardiaca avanzata http://www.eucardia.it/ , e defribillatore indossabile https://lifevest.zoll.com/it/. Per imparare a soccorrere chi è colpito da arresto cardiaco sono state sviluppate applicazioni di realtà virtuale https://www.unit9.com/project/lifesavervr/ .

 

l’AI(Intelligenza Artificiale) Medica viene usata in 3 aree: 1) Diagnostica per immagini, 2) Prevenzione dei rischi, 3) Controllo Elettrocardiografico. Si può avere un alta qualità delle scansioni delle immagini mediche, per prevenire i rischi di malattie cardiovascolari, e monitorare l’ECG con il deep learning.

Per prevenire la coronaropatia è disponibile https://www.analytics4life.com/ , per diagnosticare http://www.ultromics.com/ , per simulare l’impatto sul cuore delle ostruzioni nelle arterie si può usare https://www.heartflow.com/ , per ridurre i rischi di riammissione ospedaliera https://www.kensci.com/ , per calcolare il rischio cardiaco http://bodyport.com/ , http://www.mobiosense.co/ , e per riconoscere con precisione i modelli e le anomalie nei segnali cardiaci https://cardiologs.com/ , https://www.valvole-cardiache.it/trattamento-dellinsufficienza-valvolare-cardiaca .

News & Updates http://cardioinfo.it/ , https://www.cardiologia.net/ , http://www.ilcor.org/home/  https://www.erc.edu/about/restart   – 29 Settembre si celebre la giornata mondiale del cuore https://www.world-heart-federation.org/world-heart-day/  Start up http://www.rainbowmd.com/

Remotizzazione dell’Assistenza Sanitaria

Negli ospedali digitalizzati si possono eseguire diagnosi e terapia da remoto con dispositivi robotici connessi in rete https://www.ericsson.com/en/trends-and-insights/consumerlab/consumer-insights/reports/transforming-healthcare-homecare .

Infermieri Robot “Carebot”: l’estinzione dell’infermiere

Diversi istituti di ricerca stanno realizzando robot infermieri che saranno impiegati nei diversi settori della medicina, dalla riabilitazione, alla geriatria, alla sala operatoria(dove passeranno al medico i ferri chirurgici durante gli interventi), all’assistenza domiciliare http://www.nursetimes.org/loperatore-socio-sanitario-del-futuro-sara-un-robot-umanoide/40992 ,  “Robot Infermiere” http://www.repubblica.it/economia/rapporti/paesedigitale/industria/2018/06/12/news/sanita_gb_con_i_robot_a_fianco_dei_dottori_risparmi_per_13_miliardi_di_sterline_l_anno-198800053/ , http://www.dimensioneinfermiere.it/robot-infermieri-la-disoccupazione-tecnologica-sanita-quarta-rivoluzione-industriale/ . Per il prelievo del sangue è stato sviluppato un infermiere robot che scansione le vene del braccio prima di inserire l’ago http://www.veebot.com/solutions.html , o https://www.tassoinc.com/ , scanner per identificare le vene https://www.veinlite.com/vein-access , mentre per aiutare i pazienti in ospedale è stato creato “Robear” https://www.nurse24.it/infermiere/dalla-redazione/robear-un-infermiere-robot-con-faccia-da-orso.html . Gli infermieri umanoidi si occuperanno di accudire i pazienti ricoverati in ospedale durante il periodo di degenza, seguendo la terapia indicata dal medico umanoide. Non ci saranno sbavature nelle terapie, gli infermieri umanoidi sono capaci di riempire con precisione le siringhe e le sacche per endovenosa, e di distribuire nei tempi esatti i medicinali prescritti ai pazienti in barella. Per i pazienti colpiti da patologie cognitive sono stati anche sviluppati dei logopedisti umanoidi in grado di far esercitare la memoria delle persone anziane con domande semplici tipo: come ti chiami? Dove sei nato? I pazienti si abituano rapidamente alla presenza del logopedista umanoide, come fosse un gioco. Gli infermieri umanoidi saranno disponibili in 2 versioni: la versione infermiere ospedaliere per la cura dei pazienti negli ospedali e quella di infermiere personale per le cure a domicilio http://www.geckosystems.com/markets/CareBot.php .

Per l’assistenza quotidiana di un paziente in cura che necessita di sorveglianza e monitoraggio, è stato sviluppato un infermiere virtuale che risponde alle domande più frequenti dei pazienti, http://www.inehealth.es/everbot/ , e durante la sua attività, l’infermiere virtuale migliora le risposte future imparando dalle conversazioni precedenti, mentre per intrattenere e assistere i pazienti negli ospedali possono essere usati dei robot, “Sanbot Elf” http://www.sanbot.it/robot-sanbot-elf-scheda-tecnica/ ,  Robot Sociale per i bimbi che sono in ospedale o in convalescenza a casa di rimanere in contatto con le maestre e i coetanei http://www.sanbot.it/il-robot-sociale-per-i-bimbi-in-ospedale-premio-thomas/, o “Pepper” https://www.ald.softbankrobotics.com/en/robots/pepper .

La robotizzazione ospedaliera ha portato alla “Robot Therapy”, per gli anziani affetti da demenza esiste il robot “Paro” http://www.parorobots.com/ , mentre il robot “Pepper” è capace di esercitare la “Clown Therapy” http://www.radiobue.it/con-pepper-la-robot-therapy-arriva-in-pediatria/ .

Per l’assistenza ospedaliera c’è il robot infermiere “Moxi” http://diligentrobots.com/moxi/  , http://diligentrobots.com/  , http://rtc.nagoya.riken.jp/RIBA/index-e.html  .

Badante/Baby Sitter/Infermiere umanoide per le persone anziane: l’estinzione della Badante

Con la crescita dell’età media della popolazione il lavoro di badante è in forte ascesa https://www.assindatcolf.it /, http://www.adld.it/contenuti/home.aspx , http://www.colfdomina.it /, http://www.assofamiglie.org/AF/index.php , badante on demand https://hellougo.com /, o https://www.villagecare.it/, Baby Sitter on demand https://www.lecicogne.net/, o https://www.labsitters.com/. Assistenti domiciliari, Infermieri e fisioterapisti on demand https://www.epicuramed.it/ , e un app per assistere i familiari da remoto https://noon.care/.  Oggi la robotica umanoide è talmente evoluta da poter dire che siamo alla vigilia della civiltà robotica, i robot umanoidi stanno per cambiare il volto della società, proprio come avvenne con i primi computer che vennero venduti alla fine degli anni 70, o come avvenne con l’arrivo dello smartphone nel 2007. Fra poco tutti avremo il nostro robot domestico, e non riusciremo più ad immaginare la nostra vita senza la robotica umanoide. Sul mercato ci sono badanti umanoidi capaci di fare assistenza medica personalizzata https://kompai.com/ . Gli infermieri umanoidi casalinghi sono stati progettati per aiutare l’individuo a migliorare il proprio benessere http://www.toyota-global.com/innovation/partner_robot/family_2.html . La badante umanoide è un assistente personale che si ti ricorda può darti dei consigli sulla salute, ti aiuta a distinguere quale cibo può farti sentire meglio, tiene traccia dei tuoi progressi, e dell’attività fisica che hai svolto. La badante umanoide si occupa di farti prendere le medicine, dispone di un erogatore di pillole, cioè un dispenser concepito per differenti pillole per curare diverse patologie, o per seguire molteplici pazienti all’interno di una abitazione, tenendo la cronologia dei dosaggi giornalieri https://www.pillohealth.com/ , o “Amiko” https://amiko.io/. L’infermiere umanoide attraverso il body & face scanner riconosce a vista ogni membro della famiglia di cui si occupa seguendo con cura le persone di cui si occupa. Quando il dispenser dell’infermiere umanoide sta per esaurirsi, avvisa l’utente, e provvede ad acquistarle autonomamente nella farmacia on-line. Se un paziente, per qualunque motivo, salta l’assunzione dei dosaggi giornalieri di farmaci, l’infermiere umanoide manda un alert ai familiari e al medico. L’infermiere umanoide dispone di una camera HD e di microfoni incorporati che permette al paziente di  parlare con i familiari in remoto, o di avere una conversazione in tempo reale con i medici che lo hanno in cura. Per essere in contatto da remoto con gli anziani è stato sviluppato un robot per la telepresenza https://ohmnilabs.com/ , mentre per tenere compagnia all’anziano esiste ELLI Q – Intuition Robotics, e per assistere gli anziani con demenza c’è il robot “Tessa” https://www.tinybots.nl/  che li aiuta a ricordare le cose da fare(quando fare colazione, pranzo ecc..).

Geriatria Robotica: Esoscheletri, robot indossabili e arti robot, per rendere autonomi gli anziani e i disabili

Oggi le persone colpite da gravi incidenti, o malattie invalidanti, possono continuare a condurre una vita normale con i robot indossabili https://www.santannapisa.it/it/ricerca/spin-off/iuvo-srl . Gli esoscheletri e gli arti robot, come mani e gambe bioniche, possono permettere ad un disabile di tornare a camminare. Gli esoscheletri sono già utilizzati in molte strutture ospedaliere, ne esistono anche versioni per bambini. Per le persone anziane si sta aprendo una nuovo settore della ricerca, la geriatria robotica, con lo sviluppo di esoscheletri specifici per gli anziani capaci di assisterli in tutte funzioni vitali nell’età avanzata http://www.robot-era.eu/robotera/ .

Honda ha messo in commercio un esoscheletro per facilitare il passeggio http://world.honda.com/Walking-Assist/ , dispositivi per evitare le scale http://www.vertiwalk.com/, mentre per quanto riguarda la tecnologia riabilitativa si è passati dalle carrozzine per disabili sempre più performanti, come quella della http://ogotechnology.com/ , o quella estrema della “Ziesel” http://www.ziesel-adventures.com/  o http://www.hexhog.com/ , o https://riomobility.com/firefly /, o https://www.softwheel.technology /, la più evoluta “Ablechair” http://www.ablechair.spinoflex.com/, “Kenguru” car for wheelchair users http://www.kengurucars.co.uk/, scooter pieghevole http://www.di-blasi.com/portfolio/scooter-mobilita-r30/, o scooter elettrici a 3 ruote https://www.scooterdiscounts.net/ , https://www.gosouthernmd.com/store/store/35245-EW-36-Electric-Bike-Mobility-Scooter , agli esoscheletri che permettono al paziente di alzarsi dalla carrozzina e camminare, usando l’esoscheletro della http://rewalk.com/ , o della https://eksobionics.com/ , della https://keeogo.com/ , o della https://www.cyberdyne.jp/english/ , o http://www.suitx.com/phoenix , o http://www.wearable-robotics.com/kinetek/products/alex/ , o https://www.rexbionics.com/ , o https://upnride.com/ , o http://angel-robotics.com/en/angelegs/ , fino all’esoscheletro che non necessità dell’ausilio delle stampelle http://www.wandercraft-exoskeleton.com/ , https://www.suitx.com/phoenix-medical-exoskeleton , poi ci sono gli abiti robotici indossabili che potenziano la muscolatura https://www.myseismic.com/ , o http://www.wearable-robotics.com/kinetek/, https://tuneuptrends.com/products/power-leg-knee-pad-1-pair, protesi robotiche che riconoscono il movimento di chi lo indossa http://www.cyberlegs.eu/ , guanti che riducono il tremore per le persone affette da morbo di Parkinson http://gyrogear.co/, ma anche guanti robotici per aumentare la forza nelle mani http://www.bioservo.com/healthcare/product-portfolio/sem-glove/  o bici specifiche https://www.thealinker.com/ , airbag per anziani https://senior.helite.com/en/ , o https://www.hip-hope.com/ , o https://activeprotective.com/ , o “LifeGlider” per sostituire il bastone https://www.mylifeglider.com/ , letti robotizzati http://www.theraposture.co.uk/adjustable-beds/rotoflex/ , e WC con Lift Seat http://www.liftseat.com/ . Per aiutare gli anziani nei movimenti è stato realizzato il robot badante “Romeo” https://www.ald.softbankrobotics.com/en/robots/romeo , mentre per tenere compagnia agli anziani è stata sviluppato “ElliQ” https://elliq.com/, e un altro robot specifico per ricordare all’anziano di prendere le pillole https://www.pillohealth.com/ , o “Mabu” http://www.cataliahealth.com/ , rendere più semplice l’uso dello smartphone si può usare “BigLauncher” http://biglauncher.com/it/ , e app per l’Alzheimer https://www.timeless.care/, o per individuare in anticipo l’insorgenza http://www.seaheroquest.com/site/it/dementia. La geriatria robotica è inquadrabile all’interno della domotica assistenziale https://www.tesionline.it/news/la-tesi-del-giorno.jsp?id=1764 . Per evitare momenti di estrema vecchiaia è stato sviluppato anche un prototipo per l’eutanasia https://exitinternational.net/sarco/. News & Updates su Esoscheletri https://exoskeletonreport.com/ , Tecnologie per Disabili https://www.disabili.com/

 

 

 

Chirurgia Robotica

La chirurgia robotica permette operazioni sempre meno invasive e più precise http://www.abmedica.it/it/robotica , o https://medrobotics.com/ .

Riabilitazione Robotica

La riabilitazione robotica permette il recupero delle funzioni motorie in maniera più precisa e rapida con http://www.movendo.technology/ , http://motorika.com/ , o https://www.viktor.physio/, compreso il recupero della vista per le persone con gravi deficit visivi, con https://www.esighteyewear.com/ .

Riabilitazione robotica:

Il “Brain Control” è una tecnologia che permette a pazienti in stato di paralisi di comunicare con le onde cerebrali, muovere la propria sedia a rotelle, parlare con amici e parenti con i social network, email, sms, accendere o spegnere le luci attraverso la domotica e controllare dispositivi robotici ed esoscheletri http://www.braincontrol.it/  (approfondimento su Brain Computer Interfaces https://www.ingegneriabiomedica.org/news/biotech-support/brain-computer-interfaces-cervello-si-mette-moto/ ), “Imaginary” sviluppa soluzioni per la riabilitazione fisica e cognitiva dei pazienti neurologici http://i-maginary.it/ehealth.html#headimage , e “Wiseneuro” per la cura del dolore cronico http://www.wiseneuro.com/. In Italia il centro di eccellenza per lo sviluppo della Biorobotica si trova a Pisa https://www.santannapisa.it/it/istituto/biorobotica/biorobotics-institute . Il progetto “Ronda” dell’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, https://www.santannapisa.it/it/ricerca/progetti/ronda-robotica-indossabile-personalizzata-la-riabilitazione-motoria-dellarto , si occupa di riabilitare i pazienti colpiti da ictus o da altre patologie neurologiche, che hanno subito limitazioni al movimento di mano, polso, gomito e spalla, con una palestra per la riabilitazione di pazienti neurologici, attrezzata con robot indossabili e metodi per la rieducazione motoria personalizzati https://www.santannapisa.it/it/global-search-preview?search_api_views_fulltext=ronda . Anche il progetto “Robovir” si occupa di riabilitazione motoria http://www.vitoantoniobevilacqua.it/lab/robovir/ , e ci sono sensori indossabili http://www.playtorehab.com/.

 

Analisi del DNA, dell’Anatomia e Diagnosi Automatica delle Fratture, Per valutare possibili alterazioni nel DNA viene usata “Sophia Genetics” https://www.sophiagenetics.com/home.html , o https://www.allelica.com/ , o https://www.genomeup.com/ , https://www.genoox.com/ , https://www.color.com/ , o “Face2Gene” per diagnosticare le malattie rare https://www.face2gene.com/ , o https://www.dantelabs.com/ , nell’analisi dell’anatomia si può usare https://www.biodigital.com/ , mentre con “E-Lisa” si può fare la diagnosi automatica delle fratture https://www.ilmattino.it/innovazione/biotecnologie/e_lisa_algoritmo_napoletano_diagnosi_automatica_delle_fratture-3540427.html , e con “Butterfly” si possono visualizzare immagini mediche a ultrasuoni sullo smartphone https://www.butterflynetwork.com/ , e in radiologia “Kherion Medical” permette lo screening dei tumori al seno https://www.kheironmed.com/ , mentre “MasSpec Pen” identifica tessuti affetti da cancro durante le operazioni chirurgiche https://www.masspecpen.com/technology .

News & Update https://www.gencodegenes.org/ , https://www.ncbi.nlm.nih.gov/refseq/  , https://www.uniprot.org/ (https://it.wikipedia.org/wiki/UniProt )

Editing Genetico e Medicina Rigenerativa: la cura dell’invecchiamento e la manipolazione genetica degli embrioni

Anche se alcuni decidono di farsi ibernare per risvegliarsi in futuro dove ci saranno terapie anti-age https://alcor.org/ , https://www.cryonics.org/, o di sottoporsi alla “Plasma Therapy” https://www.ambrosiaplasma.com/ , https://www.nature.com/news/ageing-research-blood-to-blood-1.16762 , https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm631568.htm , o all’ossigeno/ozono terapia http://www.dossiersalute.com/centri-medici/ossigeno-ozono-terapia/ , http://sergiopandolfiozonoterapia.it/content/ossigeno-ozono-terapia-di-sergio-pandolfi , http://www.sergiopandolfiozonoterapia.com/antinvecchiamento-anti-aging/ , e ci sono software in grado di calcolare l’impatto dell’invecchiamento sul nostro aspetto futuro https://www.technologyreview.com/s/603684/neural-network-learns-to-synthetically-age-faces-and-make-them-look-younger-too/? , oggi ci sono diverse società di biotecnologia che stanno lavorando per lo sviluppo di terapie anti-invecchiamento https://singularityhub.com/2019/01/24/to-extend-our-longevity-first-we-must-understand-why-we-age/? , https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fgene.2018.00483/full .  Secondo il progetto “Sens” nel 2035 si potrà ringiovanire un sessantenne di 30 anni, e nel 2050 si potrà ringiovanire anche di 50 anni http://www.sens.org/ , https://forever-healthy.org/en/, https://www.undoing-aging.org/, http://www.senescence.info/sens.html. Siamo nell’era della manipolazione del DNA, cresce la domanda di formazione in questo settore https://www.dnalc.org/ , la capacità di ri-programmare il genoma umano per aumentare la longevità è un settore in forte espansione, Google offre il servizio “Google Genomics” per aiutare le community delle scienze biologiche a gestire “Exabyte di dati genomici” https://cloud.google.com/genomics/?hl=it , o Microsoft Genomics https://www.microsoft.com/en-us/genomics/ , la “Chan Zuckerberg Biohub” https://www.czbiohub.org/ , database di genomica https://guardtime.com/ , “Dnatix” integra il sequenziamento del DNA nella blockchain https://www.dnatix.com/ , o https://edna.life/, e con “Human Longevity” si può controllare il proprio stato di longevità https://www.humanlongevity.com/ , o trattamenti in base al DNA “https://generame.com/, mentre con la scansione facciale si possono identificare disordini genetici

https://www.sciencemag.org/news/2019/01/artificial-intelligence-could-diagnose-rare-disorders-using-just-photo-face . Google ha anche fondato la “Calico”, un’azienda per combattere l’invecchiamento e le patologie correlate https://www.calicolabs.com/ , “BioViva” si occupa di terapie anti-age https://bioviva-science.com/ , https://www.outsideonline.com/2325556/liz-parrish-live-forever? , e anche “Celularity” propone soluzioni rigenerative https://www.celularity.com/ , o “Turn Bio” https://www.turn.bio/, o “Elysium” https://www.elysiumhealth.com/en-us/, o “Bioquark” http://www.bioquark.com/, mentre la società di biotecnologia russa “Gero” https://gero.com/aging-research ha sviluppato anche una applicazione per smartphone che calcola l’età biologica dell’utente https://getgero.com/ . L’impatto della nutrizione nell’accelerare o rallentare l’invecchiamento è studiato dalla “Nutrigerontologia” http://www.krisverburgh.com/nutrigerontology.html , http://www.glifeprogram.com/,  e “Lifenome” offre soluzioni wellness basate sul DNA https://www.lifenome.com/. Per riparare il DNA danneggiato dall’invecchiamento si può usare una tecnologia chiamata “Crispr/Cas9”(Editing Genetico) http://www.editasmedicine.com/ , , anche per animali https://ihspets.com , che viene usato anche per proteggersi dagli attacchi cardiaci https://www.vervetx.com/, aggiornamenti si trovano su http://engineeringbiologycenter.org/ ,  di cui esiste un blog per gli updates https://crispr.blog/, o “Frontiers in Genetics” https://www.frontiersin.org/journals/genetics# , società che si occupa di tecnologia Crispr https://www.synthego.com/ , BioTech https://explorebiotech.com/ , “Cell and Gene Therapy Research” https://school.wakehealth.edu/Research/Institutes-and-Centers/Wake-Forest-Institute-for-Regenerative-Medicine/Research/Cell-and-Gene-Therapy-Research , Accademia no profit anti age https://www.ahlresearch.org/ , Ansa Biotech https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/index.shtml , mentre per le news sulla longevità c’è “The Longevity Reporter” http://longevityreporter.org/, “International Longevity Alliance” http://longevityalliance.org/ , e il sito scientifico americano “Stat” https://www.statnews.com/tag/crispr/ , https://www.nia.nih.gov/news/all, https://www.the-scientist.com/tag/genetics-genomics , e “Gen” (Genetic Engineering & Biotechnology News) https://www.genengnews.com/ , o https://www.salk.edu/science/research/aging-and-regenerative-medicine/ , o https://elifesciences.org/subjects/genetics-genomics , o https://www.nature.com/subjects/biological-sciences , o https://www.eurekalert.org/ , o https://www.microsoft.com/en-us/research/research-area/medical-health-genomics/ , http://gigadb.org/search/new?keyword=Genomic&type%5B%5D=dataset&dataset_type%5B%5D=2,  MIT Rewriting Life https://www.technologyreview.com/topic/rewriting-life/ , BioTech Startups https://biopharmguy.com/links/company-by-name-2018.php , Longevity Therapeutics http://longevity-therapeutics.com/ , Aging Analytics https://aginganalytics.com/. Con la tecnologia “Crispr/Cas9” è anche possibile correggere i geni difettosi negli embrioni, oppure scegliere le caratteristiche genetiche del nascituro, basterà rivolgersi ad un genetista http://www.ohsu.edu/xd/research/centers-institutes/embryonic-cell-gene-therapy-center/ . Con l’editing genetico è anche possibile aumentare le capacità atletiche https://www.flowgenomeproject.com/ , mentre con “MyHeritage” si può esplorare il DNA” https://www.myheritage.it/, o https://www.23andme.com/en-int/, o https://www.helix.com/, o https://nebula.org/#/, e con “Luna DNA” si può essere parte del valore condiviso dei propri dati genetici https://www.lunadna.com/.

Per chi vuole avere rudimenti di genetica https://unlockinglifescode.org/timeline?tid=4, https://evolution.berkeley.edu/evolibrary/article/evo_24, https://www.genome.gov/Pages/Education/Modules/YourFamilyHealthHistory.pdf.

Stampa 3D dei Farmaci e Drug Discovery con AI

E’ possibile la Stampa 3d personalizzata di farmaci su misura https://www.fabrx.co.uk/, o https://www.aprecia.com/ , nell’ambito della “FarmacoGenomica” https://www.genomeup.com/2018/06/16/farmacogenomica-e-terapia-su-misura-il-farmaco-giusto-al-paziente-giusto/

E’ stata realizzata anche una “Stampante Molecolare”, capace di disassemblare molecole complesse, per costruirne una versione finale composta dalle molecole desiderate, o di sintetizzare sostanze chimiche nuove o a scelta tra quelle conosciute https://www.nanogrande.com/Additive-printing-manufacturing/3D-molecular-printers/ , https://www.revolutionmedicines.com/ , https://www.atomwise.com/ . Un altra possibilità è quella di scoprire nuovi farmaci con l’intelligenza artificiale https://www.youtube.com/watch?v=hY9Bc3mtphs&fbclid=.

Stampa 3D degli Organi – Medicina Rigenerativa – Cellule Staminali

La stampa 3d di organi per riparare il corpo umano: il “BioPrinting”, per imitare il funzionamento della salamandra nella rigenerazione del corpo umano (cuore, pancreas, arti, pelle, ossa, arterie, cartilagine, ec..), otturazione dei denti con cellule staminali https://reportshealthcare.com/stem-cells-fillings-new-type-dental-procedure/

Aziende di BioTecnologia per la Stampa 3d di organi impiantabili https://cellink.com/  – https://www.collplant.com/ , https://www.prellisbiologics.co/ , o https://organovo.com/ , https://envisiontec.com/3d-printing-industries/medical/biofabrication/ , https://lifesciences.solutions/ , https://allevi3d.com/ , https://biolife4d.com/  ,  http://www.collplant.com/ , https://www.precise-bio.com/ , “WhiteClouds” stampa copie di organi in scala 1:1 da TAC o RM per migliorare la collaborazione tra medico e paziente http://ss.whiteclouds.com/3dyourscan/  , o http://www.3dlife.gr/  , o https://www.laz3d.com/ , chirurgia facciale https://www.mirrorme3d.com/ 

News & Updates https://www.ingegneriabiomedica.org/news/tessuti/ , https://biomedicalcue.it/ingegneria-tissutale-cellulare/  , Stampa 3d delle protesi, organi e farmaci https://www.3dprintingcreative.it/category/settori-verticali/medicale/ , http://replicatore.it/index.php/category/biologia/  , Cellule Staminali https://elifesciences.org/subjects/stem-cells-regenerative-medicine  , https://www.samumed.com/default.aspx , “Replacement Organs and Tissue” https://school.wakehealth.edu/Research/Institutes-and-Centers/Wake-Forest-Institute-for-Regenerative-Medicine/Research/Replacement-Organs-and-Tissue  , https://www.egenesisbio.com/ , Biologia https://interestingengineering.com/biology  .

 

News e Updates su Smart Hospital https://www.internet4things.it/smart-health/  , https://www.agendadigitale.eu/sanita/ , https://www.techemergence.com/category/industries/healthcare/ , https://www.nature.com/npjdigitalmed/  , http://robohub.org/topic/Health-Medicine/ , https://www.marketsandmarkets.com/medical-device-market-research-11.html , https://www.ingegneriabiomedica.org/ , http://www.ingegneriabiomedica.net/  , https://digitalhealth.london/ , https://biomedicalcue.it/ , https://www.mobihealthnews.com/ , http://www.controcorrenteblog.com/category/salute/ ,https://www.thedifferentgroup.com/scienza/medicina/,  http://www.tecnomedicina.it/ , https://www.pharmastar.it/home , https://www.psbprivacyesicurezza.it/sanita-digitale-informatica/ , http://www.medicalive.it/ , https://medium.com/topic/health,  https://www.forbes.com/healthcare/#6b6390813b4e , https://www.axios.com/health-care , https://newatlas.com/medical/ , http://www.quotidianosanita.it/ , https://www.cbinsights.com/research/digital-health/ , https://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/e-health/ , https://www.sanitainformazione.it/ , https://medicioggi.it/ , https://www.epicentro.iss.it/#inf, http://lospiffero.com/ls_category.php?id=22 , https://www.focus.it/scienza/salute , STAT https://www.statnews.com/, Sanità Italiana https://www.lavoce.info/archives/category/argomenti/sanita-articoli/ , http://www.doctor33.it/ , http://www.medicinaeinformazione.com/ , http://salute24.ilsole24ore.com/ , https://reportshealthcare.com , https://www.digitalmarketingfarmaceutico.it/ , https://www.medgadget.com/ , https://magazine.impactscool.com/scienza-e-medicina/, https://www.agi.it/salute/ , https://www.infermieritalia.com/ , https://www.insalutenews.it/in-salute/, Sviluppo software medico https://www.nrgsys.it/, AI in Healthcare https://www.aiin.healthcare/ , Tecnologia Medica https://interestingengineering.com/medical-technology , https://medicinadigitale.it/, Fnomceo https://portale.fnomceo.it/, Fondazione Gimbe https://www.gimbe.org/, Classifica delle Migliori Strutture Sanitarie https://www.doveecomemicuro.it/ , https://www.qsalute.it/ , Humanitas https://www.humanitas.it/, Trova le strutture sanitarie http://www.dovesalute.gov.it/DoveSalute/search/portale , International Hospital Salvator Mundi https://upmcsalvatormundi.it/ , Trip Advisor degli Ospedali https://www.sceglieresalute.it/

Banche Robotiche: l’estinzione del dipendente bancario

I dipendenti bancari saranno tutti eliminati dai nuovi robot umanoidi che in questo momento sono già disponibili in commercio http://www.anzer.com.cn/en/index.php/pro_view-13.html . Molte banche Giapponesi, come il gigante bancario Bank of Tokyo-Mitsubishi e le banche di Cina e Taiwan hanno cominciato a sostituire gli impiegati bancari con i robot umanoidi nel servizio clienti http://en.sanbot.com/industrial/hospitality . I bancari umanoidi sono capaci di parlare 20 lingue, danno il benvenuto al cliente e possono intrattenerlo nell’attesa del proprio turno, fino a svolgere il lavoro di consulente, con la promozione dei prodotti principali dell’azienda. I robot bancari sono in grado di analizzare le emozioni dei clienti attraverso la scansione delle espressioni facciali e del tono della voce, in modo da accoglierli e chiedergli di cosa hanno bisogno in base al loro stato d’animo. Ormai è cosa normale trovare in diverse banche del sud est asiatico robot umanoidi dietro allo sportello bancario, che possono spiegarvi come cambiare valuta, come aprire un conto in banca, o come fare un prelievo con il bancomat o mandare soldi all’estero. In tutto il mondo i bancari umanoidi stanno dilagando, sono usati al posto di impiegati contabili, receptionist, front-office e back-office, segreterie e sportelli bancari https://www.ipsoft.com/amelia/ .

I robot umanoidi stanno azzerando il prestigio sociale degli impiegati, coloro che erano riusciti a staccarsi dalla condizione di proletari https://www.credit-suisse.com/corporate/en/articles/news-and-expertise/amelia-artificial-intelligence-in-action-at-credit-suisse-201802.html?utm_campaign=Scott%27s%20Social%20Campaign&utm_content=69596330&utm_medium=social&utm_source=facebook . Oggi dire di essere un dipendente bancario all’alba dell’economia robotica, significa essere fuori dalla modernità. La robotica sta trasformando tutta la categoria degli impiegati in disadattati sociali fuori dal mondo del lavoro contemporaneo. Il dipendente bancario vede il futuro con gli occhi del passato, ha una visione tecnologica del mondo indietro di 40 anni, sopravvaluta se stesso nel mondo moderno, ed esclude ad oltranza che l’innovazione robotica eliminerà nel breve periodo il suo lavoro da impiegato umano, eppure l’innovazione ha già decimato il numero di cassieri in banca dopo l’arrivo del bancomat. Nonostante l’impiegato bancario abbia una laurea, valuta la robotica umanoide come un idea eccessivamente futurista, per lui i robot umanoidi sono delle innovazioni tecnologiche troppo lontane dalla vita quotidiana, a suo modo di vedere l’eliminazione degli impiegati umani si verificherà fra 50 anni, invece siamo a ridosso del 2020, e l’eliminazione degli impiegati è già in atto nel sud est asiatico, un processo in corso che si estenderà anche in europa provocando lo sterminio della categoria degli impiegati in tempi molto stretti https://quifinanza.it/lavoro/deutsche-bank-shock-sostituiremo-i-bancari-con-i-robot/139284/ , e innovazioni repentine nelle transazioni https://www.currencycloud.com/. Le Banche stanno cambiando rapidamente sotto la spinta dell’innovazione robotica, attualmente sono in fase di progettazione nuove filiali sempre più tecnologiche, che saranno un evoluzione degli attuali sportelli automatici bancomat, dove oltre a versare e prelevare denaro, si potrà colloquiare con gli assistenti virtuali di nuova generazione. I nuovi uffici con robot antropomorfi dialogheranno con i clienti al posto dei dipendenti umani, tutti i dipendenti bancari saranno sostituiti da robot capaci di rispondere a domande complesse, e di assistere i clienti, fino svolgere le più svariate mansioni che oggi vengono fatte dai commessi e dagli impiegati, compreso prestiti e fidi anche di grandi importi.  A questo bisogna aggiungere che la realtà virtuale sta facendo evolvere le filiali fisiche delle banche, in banche virtuali, in cui si può accedere indossando il casco di realtà virtuale https://www.widiba.it/banca/online/it/prodotti/widiba-home , e una volta entrati nella banca virtuale si potrà parlare con del personale bancario virtuale, intrattenere una discussione complessa con un bancario umanoide virtuale, e tutto perfettamente realistico e professionale https://quifinanza.it/lavoro/banche-senza-dipendenti-italia-arrivano-sportelli-virtuali/294946/?. Oggi tutto il Customers Care bancario è sostituibile con l’intelligenza artificiale https://kasisto.com/ , o https://rainbird.ai/sectors/banking-and-finance/ , o https://www.tcs.com/banking-financial-services ,  e le banche possono attrarre nuovi clienti con società di analisi “Big Data” https://flybits.com/ , https://intelligo-group.com/ . Con la realtà virtuale e i robot umanoidi, si diffonderà la robot advisory, ovvero la consulenza finanziaria erogata con l’uso di strumenti digitali interattivi, che si sta estendendo dall’ambito bancario, a quello assicurativo e previdenziale https://it.wikipedia.org/wiki/Robo_advisor . Le filiali fisiche delle banche si ridurranno ai minimi termini e si estingueranno quasi del tutto. A questo bisogna aggiungere la rapida evoluzione degli assistenti virtuali agli sportelli automatici e i receptionist robot che le principali banche internazionali stanno introducendo nelle loro filiali, un trend di sostituzione degli impiegati bancari con i robot fisici e virtuali che si estenderà anche in Europa, colpendo di sorpresa la categoria degli impiegati, che vedranno crollare la loro idea di posto fisso parastatale in banca  . Con l’arrivo della robotica, avremo più di 300 mila bancari in esubero, a cui andranno aggiunti anche gli esuberi dei dipendenti delle Poste, quando anche queste cominceranno a sostituire i dipendenti postali con i robot, dato che nel frattempo anche le Poste Italiane si aggiorneranno tecnologicamente per stare al passo con i tempi. Assisteremo a licenziamenti di massa repentini,e a quel punto gli impiegati tenteranno l’ultima carta, quello di salvare la categoria in estinzione esigendo presunti corsi di aggiornamento, ostinandosi a non capire che c’è poco da aggiornarsi davanti ai robot umanoidi, si viene sostituiti e basta! La robotica mette  la categoria degli impiegati fuori dalla modernità, i bancari sono già oggi fuori tempo massimo, il loro tempo è scaduto, ma nonostante tutto, anche davanti all’evidenza dell’innovazione robotica, continuano a vivere dissociati dalla realtà, in una realtà lavorativa che sta svanendo. Oggi le banche vivono nel declino economico, devono far fronte al crollo dei ricavi e ai crediti in sofferenza, e cercano di sopperire a questo disastro tagliando le spese più significative, che sono costituite per la gran parte dal personale impiegato nel back office. Oggi con la disponibilità dei software intelligenti le banche potranno sbarazzarsi finalmente di tutti i dipendenti bancari nel back-office, i robot umanoidi già disponibili in commercio, sono 15 volte più veloci di un dipendente bancario, capaci di occuparsi di inserimento dati, controlli e processi amministrativi complessi. Il personale bancario verrà messo in esubero, demansionato e soggetto a licenziamenti di massa. Solo nei primi mesi del 2017, in Giappone sono già stati impiegati robot umanoidi in circa 500 grandi aziende, tra cui figurano colossi come Nestlè, Bank of Tokyo e Nissan. Tutte le grandi aziende giapponesi hanno annunciato un ampliamento della forza lavoro robotica, e ovviamente assumere i robot umanoidi significa fare licenziamenti di massa. Le regole di assunzione dei robot sono uguali a quelli degli ex colleghi umani, anche loro timbrano il cartellino, con la differenza che non si ammalano, sono operativi h24, sono sempre al massimo dell’efficienza, sono più veloci degli umani, non hanno cali di produttività, non hanno bisogno di soste fisiologiche, non prendono lo stipendio, non si lamentano pretendendo adeguamenti salariali, non si ammalano, non scioperano, non sono iscritti al sindacato, al massimo si rompono e vanno riparati, sono dotati della capacità di auto-apprendimento, e al posto dei corsi di aggiornamento fanno un semplice up-grade.

In Cina ci sono già banche senza impiegati bancari http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2018/04/23/news/cina_nata_la_banca_gestita_in_toto_da_automi-194587659/ , http://www.chinadaily.com.cn/a/201804/13/WS5ad049a1a3105cdcf651820b.html , e in Italia si cominciano a sostituire i dipendenti del back office con i robot https://www.corriere.it/economia/lavoro/19_aprile_03/spunta-nuovo-piano-bnl-fuori-600-quota100-arrivano-robot-aa39ab92-55f2-11e9-9975-f10698770b0a.shtml?, https://www.ilsole24ore.com/art/bnl-piu-robot-e-meno-bancari-nuovo-piano-punta-sull-intelligenza-artificiale–ABWSfWkB.

Le principali autorità dichiarano la fine delle banche entro pochi anni https://it.businessinsider.com/le-banche-tra-qualche-anno-spariranno-spazzate-dal-fintech-parola-di-vegas-consob/ .

I dati sulla violenta riduzione del numero delle banche e del numero delle filiali non lascia spazio a dubbi, le banche si avviano verso la loro estinzione https://www.truenumbers.it/banche-italiane-pagamenti-pos/ . Diminuiscono rapidamente sportelli bancari e impiegati https://www.truenumbers.it/banche-crisi-crac-esuberi-sportelli-chiusi/, https://www.truenumbers.it/banche-crisi-esuberi/.

 

L’espansione degli smartphone ha fatto nascere banche senza filiali, le “Mobile-only”, che possono essere gestite solo con un app: “Koho” https://www.koho.ca/#/home, “Starling Bank” https://www.starlingbank.com/,  “Atom Bank” https://www.atombank.co.uk/, “Monese” https://monese.com/eu/, “Osper” https://osper.com/, “Monzo” https://monzo.com/, “Tandem” https://tandem.co.uk/, “Simple” https://www.simple.com/, “Moven” https://moven.com/, “Bank Mobile” https://www.bankmobile.com/, “Go Bank” https://www.gobank.com/, “Nab” https://www.nab.com.au/personal/banking/mobile-banking-app, “Digi Bank” https://www.dbs.com/digibank/in/index.html, “Chase” https://www.chase.com/digital/digital-payments/chase-pay, “Dwolla” https://www.dwolla.com/Tutti gli accessi bancari avvengono con app da mobile https://www.simplymobile.it/it/.

 

Le carte di di credito e bancomat possono essere accorpate in un digital wallet, “SWYP”, una “Smart Card” che può memorizzare fino a 25 carte http://www.swypcard.com/#! , da abbinare ad un portafoglio smart https://www.volterman.com/ , https://woolet.co/ , https://www.flipsidewallet.com/ , mentre dagli smartphone oggi è possibile ogni transazione bancaria, si può usare “N26” https://n26.com/it-it, “N26 Business” https://n26.com/it-it/conto-freelance , “Hype” https://www.hype.it/,  “LeoPay” https://leopay.eu/it , “LeoPay Business” https://leopay.eu/it/business , “Revolut” https://www.revolut.com/it/ , “Revolut Aziendale” https://www.revolut.com/it-IT/conti-aziendali-semplificati , “Nexi” https://www.nexi.it/, Apple Card https://www.apple.com/apple-card/, (https://kerfcase.com/products/apple-card-case), “Paysafe card” per i pagamenti sui siti di e-commerce https://www.paysafecard.com/it-it/, “Moni” carta prepagata internazionale https://moni.com/,   “Ipagoo” https://www.ipagoo.com/Lottomaticard https://www.lottomaticaitalia.it/it/prodotti/lis/lottomaticard, “Bancomat Pay” https://bancomat.it/it/bancomat/bancomat-pay%C2%AE, PayPal https://www.paypal.com/it/home, “Plick” https://www.plick.eu/, “Transfergo” https://www.transfergo.com/en/, “Line Pay” https://line.me/it/pay. Un app che si connette a tutti gli account bancari e le carte di credito è “Mint”  https://www.mint.com/, per controllare il budget complessivo, o “Truebill” per monitorare tutte le spese https://www.truebill.com/, o “Numbrs” https://www.numbrs.com/en_uk/, mentre dove non sono accettate le carte di credito si può usare “Plastiq” https://www.plastiq.com/.

E’ stata sviluppata anche una carta di credito ecologica che ha integrato un algoritmo ambientale nel limite di spesa, quando gli acquisti superano la soglia massima di emissioni di anidride carbonica la carta si blocca https://doconomy.com/, o “Good Money” https://goodmoney.com/.

 

L’innovazione nel settore delle transazioni ha eliminato il concetto di commissione bancaria, “TransferWise” https://transferwise.com/it, o “Circle Pay” https://www.circle.com/it/pay, o “CashCloud” https://www.cashcloud.com/en/, o “Xoom” https://www.xoom.com/, o “WorldRemit” https://www.worldremit.com/, o “Mistertango” https://www.mistertango.com/en/, o “Jiffy” http://jiffy.sia.eu/it, o “MoneyGram” http://moneygram.it/, “Veem” https://www.veem.com/, e azzerato le commissioni per i pagamenti “DropPay” https://www.drop-pay.com/it/home.

 

Un altra innovazione distruttiva del vecchio mondo bancario è l’Introduzione della blockchain nelle transazioni bancarie.

I dipendenti che si occupano del back office saranno eliminati rapidamente dalla veloce innovazione, nel 2016 la BCE e BOJ hanno avviato progetti su come utilizzare la blockchain nel back-office tramite il progetto “Stella” https://www.ecb.europa.eu/paym/intro/news/shared/20170906_stella_report_leaflet.pdf ,

https://www.accenture.com/it-it/insight-blockchain-technology-how-banks-building-real-time , https://www.sia.eu/it, https://www.weforum.org/agenda/2019/04/blockchain-distrubuted-ledger-technology-central-banks-10-ways-research?.

 

Le Banche stanno agendo su due fronti per tentare di sopravvivere, da un lato eliminando tutti i dipendenti bancari con l’introduzione di nuove tecnologie https://www.kofax.it/, implementando i servizi con il fintech https://www.solarisbank.com/en/e dall’altro offrendo servizi sempre più sofisticati ai clienti, con l’introduzione massiccia dell’intelligenza artificiale per l’assistenza clienti nel settore business https://movenenterprise.com/, in particolare PMI, tramite l’Open Banking https://www.bankifi.com/, o “Illimity” https://www.illimitybank.com/, https://illimity.com/it, o “Qonto” https://qonto.eu/it, o app per i clienti retail https://www.ovalmoney.com/it/, o salvadanaio digitale https://gosherpy.com/it/?, https://coinscrap.com/en/, https://www.acorns.com/, https://digit.co/.

 

Ogni anno le banche più tecnologiche vengono premiate con il “Banking Technology Awards” https://awards.bankingtech.com/, e “Celent Model Awards” https://www.celent.com/awards , “British Bank Awards” http://www.britishbankawards.co.uk/,  “World Finance Banking Awards” https://www.worldfinance.com/banking-awards , “Central  Banking Awards” http://www.centralbankingawards.com/ , “Global Innovation Awards” https://www.bai.org/globalinnovations , “List of International Business Awards” https://awards-list.com/international-business-awards/ , “Best Banks and Ranking” https://www.relbanks.com/ , “Miglior Banca” http://www.osservatoriofinanziario.it/migliorbanca2018/index.asp , “Banking Summit” https://www.europeanbankingsummit.com/.

 

News e Updates su Banche Robotizzate

https://www.bankingtech.com/ , https://www.fintastico.com/ , http://circolodeibancari.it/ , https://www.bankingtech.com/type/banking-technology-magazine/ , https://www.corrierecomunicazioni.it/finance/ , https://www.thebanker.com/ , https://www.pymnts.com/, https://eba.europa.eu/, Ticino Finanza https://www.ticinofinanza.ch/

Mobile Banking https://www.economyup.it/fintech/mobile-banking/ ,   Innovazione Bancaria https://www.economyup.it/fintech/open-banking/ , https://blog.moneyfarm.com/it/business-innovazione/ , http://www.osservatoriofinanziario.it/of/ , https://www.pagamentidigitali.it/digital-banking/open-banking/ , https://it.businessinsider.com/brand/new-banking/ , https://challengerbanks.net/, Forum Banca https://www.forumbanca.com/, Banktech http://banktech.com/, https://www.americanbanker.com/technology, Blog https://thefinanser.com/, ABI Lab https://www.abilab.it/home , Sindacato Bancari http://www.fabi.it/ , Bankpedia http://www.bankpedia.org/index.php/it/  , Miglior Conto Corrente http://www.migliorcontocorrente.org/  , Confronta Conti https://www.confrontaconti.it/, Correntista https://ilcorrentista.com/, Advisor on Line https://www.advisoronline.it/home.action , https://www.pimco.it/it-it ,  Banca on Line https://labancaonline.net/, BanksAbout https://banksabout.it/ , Carte Prepagate https://www.carteprepagate.org/

 

Reati Bancari: Usura e Anatocismo

ADUSBEF Associazione a difesa dei consumatori specializzata nel settore bancario https://www.adusbef.it/ , Associazione Studi Bancari https://www.studibancari.it/ , mentre l’usura e l’anatocismo bancario si può consultare “D.E.C.I.B.A.”, il Dipartimento Europeo di controllo degli illeciti bancari http://www.deciba.it/ , https://www.rimborsibancari.it/ , https://www.usuraonline.com/,https://www.associazionease.eu/mutui-prestiti-liquidita-usura-e-anatocismo/ Usura Bancaria http://www.sosutenti.net/usura-bancaria-40.html   Anatocismo http://www.sosutenti.net/anatocismo-39.html , http://www.sosutenti.net/decalogo-anatocistico-14.html Studio Legale https://www.tidona.com/ News & Updates sulla Disinformazione Bancaria http://www.disinformazionebancaria.it/ Informazioni sul mutuo https://www.mutuionline.it/ , https://www.migliormutuo.it/ , http://www.telemutuo.it/ , http://www.tassionline.it/ , http://www.spaziomutui.com/ , Sito dell’Euribor/Eurirs https://www.euribor.it/ , Prestiti News https://finanza.economia-italia.com/prestiti

 

L’espansione del Bitcoin e delle Cripto-Monete: l’estinzione delle banche

Per capire la moneta è necessario studiare la “Moneta a Corso Legale” https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_legale, la “Teoria della Moneta Moderna” https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Moneta_Moderna, e il “Monetarismo” https://it.wikipedia.org/wiki/Monetarismo.  Molti ritengono che il debito pubblico sia fonte di preoccupazione, ed alcuni parlano di bolla del debito pubblico http://www.usdebtclock.org/world-debt-clock.html , http://www.usdebtclock.org/ , https://www.businessinsider.com/auto-loan-delinquency-number-record-new-york-fed-2019-2?IR=T , https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-10-11/sei-americani-dieci-hanno-meno-mille-dollari-conto-e-su-cinque-non-ha-nemmeno-conto-173832.shtml?uuid=ACm , altri parlano del rischio di insolvenza https://www.nationaldebtclocks.org/ , https://www.weforum.org/agenda/2018/05/63-trillion-of-world-debt-in-one-visualization,  https://www.truenumbers.it/debito-pubblico-italia/?, e altri si focalizzano sul problema delle banche a rischio sofferenza e con una redditività quasi assente.

Per alcuni la riserva frazionaria delle banche https://trainingfinanziario.com/riserva-frazionaria/ , https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_frazionaria, li espone a NPL https://trainingfinanziario.com/non-performing-loans/ , NPL Ranking https://www.theglobaleconomy.com/rankings/Nonperforming_loans/ , https://data.worldbank.org/indicator/FB.AST.NPER.ZS ,  e ai correntisti in caso di fallimento bancario viene applicato il “Bail In”, ossia quando una banca fallisce sono i correntisti a pagarne le perdite con i loro depositi, di cui esistono aggiornamenti su Bail News https://www.wallstreetitalia.com/trend/bail-in/ .

Le continue preoccupazioni sul mondo bancario https://www.weforum.org/agenda/2019/01/visualizing-the-snowball-of-government-debt , e le prospettive economiche e geopolitiche mondiali come guerre, pandemie, o attacchi atomici, hanno spinto gli investitori verso soluzioni innovative per la tutela della ricchezza.

Un mese e mezzo dopo la bancarotta di Lehman Brothers, il presunto inventore del bitcoin, usando il nickname “Satoshi Nakamoto”, il 31 Ottobre 2008 inviava agli iscritti della Cryptography Mailing List il seguente messaggio: “ Ho lavorato a un nuovo sistema di contante elettronico completamente peer-to-peer, libero da qualsiasi garante terzo” https://www.mail-archive.com/cryptography@metzdowd.com/msg09959.html , https://bitcoin.org/bitcoin.pdf, https://sourceforge.net/p/bitcoin/mailman/bitcoin-list/?viewmonth=200812, P2P Foundation http://p2pfoundation.ning.com/, infografica https://bitcoinplay.net/58-insane-facts-about-bitcoin/.

Nel 2009 è stata creata un nuova moneta, il Bitcoin, con caratteristiche opposte al denaro degli stati nazionali https://bitcoin.org/it/, una moneta digitale sovranazionale che ha l’obiettivo di superare gli stati nazionali e le banche centrali, anarchica, che bypassa le valute tradizionali, e permette transazioni virtuali da persona a persona senza l’interferenza o il controllo di autorità garanti,  per proteggersi dalle banche e dalle nazioni a rischio default che usano le cosiddette Fiat money https://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_legale .

Le criptomonete servono palesemente per bypassare i governi nazionali. Interessanti sono state le dichiarazioni di Milton Friedman, Nobel per l’Economia, che nel 1999 disse: “Penso che Internet sarà una delle principali forze per ridurre il ruolo del governo. L’unica cosa che manca, ma che sarà presto sviluppata, è un affidabile “e-cash”, un metodo tramite il quale su Internet è possibile trasferire fondi da A a B, anche senza che A conosca B, o B conosca A.”

Un premio Nobel in economia ha detto questo, nel 1999, quando internet ancora non era sicuramente la realtà di oggi! Internet è stato il primo “attacco” al vecchio sistema bancario, ora le Cryptovalute stanno percorrendo questo ciclo di rinnovamento.

Il Bitcoin è una moneta digitale, indipendente da qualsiasi autorità, che nessuno Stato nazionale può controllare, che è in contrasto con il concetto della banca centrale che può emettere moneta. Il Bitcoin, al contrario della banca centrale, emette nuova moneta con una emissione limitata nel tempo. Il dollaro, l’euro e le altre valute nazionali ogni anno perdono circa il 2% del loro valore, essendo soggette alle banche centrali che ogni anno stampano nuovo denaro sminuendo il valore complessivo del denaro circolante, sono cioè soggette all’inflazione, mentre al contrario il Bitcoin è una riserva di valore, l’equivalente dell’oro in forma digitale, che aumenta sempre di valore, dato che ne esiste una quantità limitata, proprio come l’oro fisico, e ciò la rende una moneta deflattiva, che si rivaluta di anno in anno. Un altra differenza vistosa è la velocità e il costo per ogni transazione di denaro, il Bitcoin usa la blockchain, un registro pubblico delle transazioni, dove il lavoro di transazione del denaro viene fatto in pochi secondi(Lightning Network) dai nodi di rete che in cambio di una piccola commissione si occupano di certificare la transazione, che rimane immutabile sul registro pubblico(la blockchain), mentre per le valute nazionali come l’euro o il dollaro bisogna rivolgersi ad una banca per fare un bonifico, che ha tempi lunghi per ogni transazione, anche 3 giorni in caso di bonifico internazionale, un tempo assurdo nel mondo contemporaneo, dove si trasferiscono normalmente su internet tanti mega in pochi secondi. Attendere 1 giorno o 3 giorni per una transazione è un concetto tecnologico fuori dal tempo moderno, dato che stiamo parlando di trasferire pochi byte che attestano l’importo di una transazione. Per questo motivo tutte le nazioni più sviluppate si apprestano ad abbandonare il sistema bancario e le valute nazionali, adottando la valuta sovranazionale Bitcoin e il suo sistema di transazioni sulla Blockchain, per velocizzare transazioni e pagamenti. Per possedere Bitcoin è sufficiente scaricare un applicazione, il “Wallet” sul cellulare o computer.

Uno dei vantaggi principali delle criptovalute è che i soldi che si depositano in banca diventano proprietà della banca, mentre con il bitcoin si diventa la propria banca depositandoli nel wallet https://www.ilbitcoin.news/i-soldi-che-si-depositano-in-banca-diventano-di-proprieta-della-banca/ .

Con la diffusione del bitcoin(Lighting Network https://lightning.network/, https://graph.lndexplorer.com/) sarà possibile fare transazioni a costi ridottissimi, meno di qualche centesimo, e ciò eroderà quote sempre maggiori nel volume d’affari delle reti mondiali che gestiscono le transazioni, spariranno Visa, Mastercard e Paypal, e la banche spariranno perchè le transazioni non passeranno più sui bonifici bancari, che a confronto del bitcoin sono lenti e costosi, e tracciati dai governi. Il promotore finanziare è una professione in estinzione, verrà rapidamente sostituito dal “Fintech” e dalle “Criptovalute”.  Le dichiarazioni dei capi di stato e delle personalità più influenti del mondo parlano chiaro, e in termini ravvicinati: per il fondatore di Twitter il bitcoin diventerà la moneta unica globale https://www.ilbitcoin.news/jack-dorsey-twitter-e-square-bitcoin-diventera-la-moneta-unica-globale-di-internet/ , il Wyoming ha riconosciuto le criptovalute come denaro https://it.cointelegraph.com/news/wyoming-passes-bill-to-recognize-cryptocurrencies-as-money , per il Premier di Israele Netanyahu le banche scompariranno https://www.ilbitcoin.news/netanyahu-premier-israele-le-banche-scompariranno/ , “OneGram” di Dubai ha sviluppato una moneta digitale ancorata all’oro fisico https://onegram.org/, e Apple ha sviluppato “Apple CryptoKit” https://developer.apple.com/documentation/cryptokit. Nel mondo si sta diffondendo rapidamente il Bitcoin come moneta di pagamento di beni e servizi, affiancato da altre cripto-monete, che sono varianti di Bitcoin, come Ethereum, Dash, Monero, Litecoin, Libra https://libra.org/en-US/white-paper/, (elenco completo di tutte le criptomonete su https://coinmarketcap.com/, elenco completo delle monete fiat https://fiatmarketcap.com/).

Sono stati realizzati anche Bitcoin Fisici per il cold storage, “Tangem Smart banknotes” https://tangem.com/ , o https://coldstoragecoins.com/ , o https://opendime.com/ , https://www.casascius.com/, le isole Marshall usano la Sovereign Currency https://www.sov.global/, J.P. Morgan ha creato una sua digital coin per i pagamenti https://www.jpmorgan.com/global/news/digital-coin-payments , e la  “London School of Economics” tiene corsi di “Cryptocurrency Investment and Disruption” http://www.lse.ac.uk/study-at-lse/Online-learning/Courses/Cryptocurrency-Investment-and-Disruption.

Le Cripto-Monete sono riconosciute come valuta per i pagamenti e in Svizzera è talmente diffusa che esiste la Crypto Valley https://cryptovalley.swiss/ , https://www.cryptovalleyconference.com/index , http://cryptovalleyacademy.com/ , http://cryptovalleytour.com/ , https://cryptoexplorers.org/ , https://cryptovalley.directory/ , http://fintechnews.ch/blockchain_bitcoin/top-50-crypto-valley-companies-in-switzerland/22763/ . Alibacoin Foundation ha sviluppato una nuova tecnologia che combina un sistema di pagamento basato su blockchain con il riconoscimento facciale. La password per effettuare i pagamenti viene sostituita con il riconoscimento facciale integrato nella blockchain, in questo modo Alibabacoin Foundation evita la perdita dei dati personali. La fondazione ha anche in progetto di creare  una propria piattaforma di scambio di criptovalute, per consentire agli utenti di cambiare il loro token con altre criptovalute https://www.abbcfoundation.com/ .

Un altro sistema di pagamento con il riconoscimento facciale il è protocollo “Kairos”, un sistema biometrico di verifica per le cripto-transazioni https://www.kairos.com/, o “SkyBiometry” https://skybiometry.com/, o “Veridium” https://www.veridiumid.com/, o “Biocatch” https://www.biocatch.com/, o “Tez” un app indiana con cui trasferire denaro con le onde sono emesse dal pagatore https://pay.google.com/intl/en_in/about/, o “Selfiepay” https://selfiepay.co/,  o “Smartmetric” una carta che abbina l’impronta al riconoscimento biometrico https://www.smartmetric.com/ . Ma il pagamento con il riconoscimento biometrico più interessante è sicuramente “Fingopay”, che associa la mappatura dei vasi sanguigni situati sotto le dita ai dati di una carta di pagamento https://fingopay.com/, peraltro c’è anche un app per identificare il blood disorder https://www.technologyreview.com/f/612510/an-app-can-tell-if-you-might-have-anemia-by-looking-at-your-fingernails/. News & Updates sulla biometria https://www.biometricupdate.com/.

Le transazioni in bitcoin funzionano con una coppia i chiavi, una pubblica e l’altra privata. Per possedere e usare il bitcoin bisogna avere un indirizzo variabile tra i 26 e 35 caratteri, detta “Chiave Pubblica”, paragonabile all’Iban di un conto corrente, che serve per ricevere bitcoin. Nella chiave pubblica è memorizzato la quantità di bitcoin posseduti, e per ricevere dei bitcoin si forniscono le proprie coordinate, ossia l’indirizzo che costituisce la chiave pubblica. La “Chiave Privata” serve per dare l’ordine di invio, ossia l’equivalente di un ordino di bonifico, che sposta una somma dalla propria chiave pubblica ad un altra, pertanto è necessaria tenerla nascosta e custodita.

Per generare una coppia di chiavi Pubblica/Privata si usa https://www.bitaddress.org , o https://walletgenerator.net/, disconnettendo il pc da internet durante l’operazione di generazione. Stampando la coppia di chiavi su carta diventa un “Paper Wallet” Bitcoin https://paperwalletbitcoin.com/#, https://bitcoinwalletpaper.com/. Si possono generare nuovi wallet anche da https://bitcoin.org/en/download, mentre se si vuole un indirizzo bitcoin personalizzato con delle lettere scelte si può usare “Vanity” https://bitcoinvanitygen.com/, o indirizzi bitcoin multifirma https://it.bitcoinwiki.org/wiki/Indirizzo_Bitcoin, per i dettagli del Wallet Bitcoin http://www.portafoglioelettronicomigliore.com/bitcoin-wallet.asp, per i dettagli tecnici su chiave privata, indirizzi e wallet https://gallisiardi.github.io/bitcoinbook-italian-translation/008_for_use_mastering-bitcoin_chapter-4_it.html.

Per lo storage e l’uso delle criptovalute in ambiente mobile si può acquistare “Finney”, un Blockchain Smartphone  https://sirinlabs.com/ , si tratta di una versione economica del “Solarin” https://www.solarin.com/ .

Un altra possibilità è quella di usare “Cripto Wallet Hardware” nella Sim di un qualsiasi smartphone dual sim “Vautel” https://vaulttel.net/ , o “CoolWallet” https://coolwallet.io/ , o “Fuzex” https://fuzex.co/, o una “Cripto” app wallet/card https://crypto.com/en/ , integrabile con “Blockstream Wallet” https://blockstream.com/green/, o https://greenaddress.it/en/,  mentre Samsung propone la protezione delle chiavi con “Knox” https://www.samsungknox.com/it/knox-platform/knox-security   .

Device per lo storage off line delle criptovalute sono: https://www.ledger.com/ , https://bitfi.com/ , https://shapeshift.io/keepkey/ , https://trezor.io/ , https://coolbitx.com/ , https://www.bitlox.com/ , https://shiftcrypto.ch/ , https://coldcardwallet.com/, https://ellipal.it/, https://www.ellipal.com/, https://safepal.io/, mentre “BitGo” offre il servizio di custodia wallet per le grandi compagnie https://www.bitgo.com/info/ .

Per custodire fisicamente la chiave pubblica e privata e la password d’accesso al device per lo storage off line, o recuperare i fondi da un hardware wallet rotto con un codice “seed”, si possono usare custodie d’acciaio che resistono all’acqua, all’umidità, al fuoco e agli urti, “Billfodl” https://billfodl.com/ , “Cryptosteel” https://cryptosteel.com/ , “ColdTi” https://coldti.com/, e depositarli in una cassetta di sicurezza. In svizzera xapo ha conservato i bitcoin in un bunker https://qz.com/1103310/photos-the-secret-swiss-mountain-bunker-where-millionaires-stash-their-bitcoins/.

Esistono in commercio anche smartphone per fare il lavoro di “Mining” https://it.wikipedia.org/wiki/Criptovaluta#Mining , i “MinePhone” https://minephone.bitwings.org/it/minephone-it/ , https://wingsmobile.net/ , o https://electroneum.com/it/m1-it/ , e device specifici http://store.bitcoinrigs.org/bitcoin_miner/the-21-bitcoin-computer/.

Si diffondono rapidamente istituzioni finanziarie che offrono servizi Cripto https://www.okex.com/okcapital  (Malta), https://www.bankfrick.li/de/ (Liechtenstein) che offre anche il servizio di cold storage, Fondi d’Investimento https://www.fundstrat.com/ , https://cyber.capital/ , https://www.consulcesi.tech/it/consulcoin-cryptocurrency-fund/, https://www.abra.com/, Crypto Asset https://www.itbit.com/, e lending https://www.bitbond.com/resources/invest/bitcoin-lending/.

Ci sono centri commerciali che accettano cripto monete, come la “Bitcoin City” in Slovenia https://eligma.com/bitcoin-city , http://www.btc.si/en/bitcoin-city/ , dove si può pagare in moneta cripto con un app mobile https://elipay.com/ . In Trentino c’è la Bitcoin Valley dove puoi comperare tutto con la criptovaluta https://bitcoinvalley.eu/it/ , si può pagare il taxi con “BitTaxi” http://www.bittaxi.it/, nell’e-commerce c’è “Openbazaar” dove la compravendita avviene solo in criptovaluta https://openbazaar.org/ , una piattaforma di compravendita di beni di lusso in criptovalute https://blockchainprestige.io/ , o https://www.looklateral.com/,  e “Quik” un portale di annunci senza pubblicità, con un blog dove scambiarsi consigli sui prodotti, che intende evolversi con un assistente vocale e pagamento in criptovaluta https://quik.online/, e “BlockImmo” per investimento cripto in real estate https://blockimmo.ch/.

 

L’uso massivo delle criptovalute provocherà l’estinzione del denaro contante.

Una delle domande più ricorrenti è chi ha creato il bitcoin? Secondo le voci più diffuse in rete, il bitcoin è stato creato da un individuo di nome Satoshi Nakamoto, ma ad un attenta analisi ciò risulta improbabile, perchè la creazione del bitcoin richiede una notevole preparazione tecnica e culturale, che difficilmente può avere un solo individuo https://medium.com/@collapsesurvivor/bitcoin-founder-satoshi-nakamoto-was-probably-an-nsa-employee-and-the-nsa-may-destroy-bitcoin-2767c5c865c5, Satoshi Nakamoto Means “Central Intelligence” https://www.ccn.com/4-reasons-to-believe-the-deep-state-or-the-nsa-created-bitcoin/. Come CRNE siamo convinti che il bitcoin sia stato creato da uno staff di persone qualificate, esperte in 4 aree di competenza: 1) Teoria dei giochi 2) Crittografia 3) Computer Network / Data Transmission 4) Teoria Economica e Monetaria http://bitcoinbook.cs.princeton.edu/ . Bitcoin nasce nel 2009 https://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin , ma riportiamo qui di seguito un documento della NSA del 1996, che pochi conoscono, dove si elencavano i vantaggi di una crittovaluta, quali l’eliminazione dell’inflazione e il controllo delle speculazioni. Per gli affari delle grandi compagnie americane quotate a Wall Street controllare la tracciabilità delle compagnie concorrenti è fondamentale per anticipare le mosse sui mercati finanziari https://theintercept.com/2018/03/20/the-nsa-worked-to-track-down-bitcoin-users-snowden-documents-reveal/. Che le transazioni in criptomoneta siano tracciabili lo dimostra questa startup https://www.neutrino.nu/. Chiunque conosca la chiave pubblica di un wallet può controllare la blockchain e vedere le transazioni https://bitinfocharts.com/top-100-richest-bitcoin-addresses.html . I più esperti confondono i dati usando CryptoMixer che mescolare le monete frazionandole in modo da rendere impossibile risalire al wallet originario https://cryptomixer.io/.  Sebbene non sia apertamente detto, l’agenzia per la sicurezza nazionale americana, l’NSA https://www.nsa.gov/ , controlla tutti i movimenti finanziari delle multinazionali concorrenti americane per tutelare il valore dei principali brand quotati a Wall Street, e quindi il bitcoin è una crittovaluta creata dai servizi segreti per salvaguardare l’economia americana https://groups.csail.mit.edu/mac/classes/6.805/articles/money/nsamint/nsamint.htm? . A 22 anni di distanza dal documento del 1996, l’NSA mostrò il suo vero volto in un articolo apparso sul Cointelegraph del 2018, in cui si dichiarava che l’NSA può identificare chi usa bitcoin, chi lo spedisce e da dove, e chi lo riceve e dove https://cointelegraph.com/news/us-national-security-agency-develops-system-to-identify-bitcoin-users-say-leaked-docs , e nel 2014 Amazon ha registrato un brevetto che prevede la rintracciabilità dei pagamenti in bitcoin in caso di attività sospette http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-adv.htm&r=1&p=1&f=G&l=50&d=PTXT&S1=9,947,033.PN.&OS=pn/9,947,033&RS=PN/9,947,033. Con Aml Bitcoin si possono rispettare le leggi antiriciclaggio e antiterrorismo https://amlbitcoin.com/, e con “Chainalysis” si possono fare delle indagini https://www.chainalysis.com/, o “Elliptic” https://www.elliptic.co/, o https://coinlab.com/, o https://graphsense.info/, e con “Coin Map” si possono vedere dove vengono scambiati i bitcoin  https://coinmap.org/#/world/42.60364161/11.81579590/8. In sintesi è vero che il bitcoin è una moneta anonima, ma l’NSA può risalire ai suoi proprietari https://www.nsa.gov/.

 

Definizione di Bitcoin https://www.tidona.com/bitcoin-revolution-una-analisi-giuridico-economica-sulle-criptovalute-e-sulla-tecnologia-blockchain/ , Cos’è il Bitcoin http://www.ilmondodelbitcoin.com/, https://valutevirtuali.com/, Libro sul Bitcoin https://www.bitcoinpertutti.org/, Come acquistare Bitcoin https://www.conio.com/it/, https://cryptopay.me/, https://hodly.com/it, https://bit4coin.net/it, https://anycoindirect.eu/it, https://spectrocoin.com/, https://lbx.com/, https://www.skrill.com/it/, https://robinhood.com/, https://youngplatform.com/, https://uphold.com/, https://cash.app/, https://getchange.com/, https://localbitcoins.com/it/, https://www.coinbar.io/, Portafoglio Crypto https://www.blockchain.com/it/wallet, ATM Bitcoin https://coinatmradar.com/, pagare in Bitcoin https://xapo.com/, https://bitpay.com/, https://wirexapp.com/, Come accettare pagamenti in Criptovaluta in un’attività commerciale o professionale https://www.mycryptopos.com/ , https://pundix.com/ , https://www.chainside.net/ , https://tinkl.it/, Compravendita Crypto https://www.compracrypto.it/, Convertitore Euro/Bitcoin https://www.cambioeuro.it/bitcoin/

News e Updates sul Bitcoin e Criptovalute https://www.ilbitcoin.news/ , https://it.cointelegraph.com/, https://howmuch.net/cryptocurrencies , https://cryptonomist.ch/it/ , https://interestingengineering.com/cryptocurrencies , https://arxiv.org/search/?query=bitcoin&searchtype=all&order=-announced_date_first&size=50 , https://associazioneculturadigitale.org/

 

BlockChain Technology: L’uso della BlockChain nei servizi, nel commercio e nella pubblica amministrazione.

La Blockchain è un database condiviso, decentralizzato, distribuito e criptato, con precise regole di sicurezza, che garantisce l’assoluta immutabilità delle informazioni memorizzate, ed è trasparente e visibile a tutti in qualsiasi momento, per le specifiche https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-perche-e-cosi-importante/ .

Il valore economico della blockchain è 10 volte quello di internet https://cryptonomist.ch/it/2018/06/04/internet-blockchain/ , e crescono le aziende che producono semiconduttori e server per le transazioni via blockchain https://bitfury.com/. Secondo il World Economic Forum entro il 2027 il 10% del Pil mondiale circolerà su piattaforme blockchain http://www3.weforum.org/docs/WEF_GAC15_Technological_Tipping_Points_report_2015.pdf. I settori più interessati alla blockchain sono l’Agrifood https://www.blockchain4innovation.it/mercati/agrifood/ , Sanità https://www.blockchain4innovation.it/mercati/sanita/ , Pubblica Amministrazione https://www.blockchain4innovation.it/mercati/pubblica-amministrazione/ , “BitNation” https://tse.bitnation.co/, Commercio https://www.plaza.systems/it/ , https://quadrans.io/it/, Affitti https://primalbase.com/en/, Smart Contact https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-con-gli-smart-contract-si-andra-verso-le-transazioni-senza-intermediari/ , Banche e Assicurazioni https://www.blockchain4innovation.it/mercati/banche-e-finanza/ . Esempi sono “Setl” per i servizi finanziari https://www.setl.io/ , Firma Elettronica http://www.scytale.tech/, “Decent” per l’ecommerce https://decent.ch/, o https://www.cybermiles.io/en-us/, “Applied Blockchain” per rendere sicure gli acquisti sui siti di e-commerce https://appliedblockchain.com/,  “Commerc.io” per lo scambio tracciato di documenti tra aziende http://commerc.io/, “Xriba” per per la contabilità aziendale https://xriba.com/, “Calastone”per i fondi d’investimento https://www.calastone.com/ , votare con la blockchain https://democracy.earth/, sicurezza della blockchain https://www.parsiq.io/, corse automobilistiche https://race-coin.io/, “AidCoin” per il trasparente giving https://www.aidcoin.co/, o “Helperbit” https://app.helperbit.com/it/, e “Penapple Fund” https://pineapplefund.org/.

Alla Woolf University usano la blockchain per automatizzare l’amministrazione e fornire un insegnamento personalizzato ad ogni studente con gli smart contract https://woolf.university/#/ , in Australia RMIT offre corsi di Blockchain https://futureskills.rmit.edu.au/blockchain, e in Italia c’è “Blockchain Education Network” https://www.blockchainedu.net/.

Spiegazione della Blockchain di Goldman Sachs http://www.goldmansachs.com/our-thinking/pages/blockchain/index.html , grafica di funzionamento https://txstreet.com/, e una guida in inglese sulla blockchain https://www.coindesk.com/information/, o https://www.blockchainresearchinstitute.org/an-intro-to-blockchain/ , o https://it.wikipedia.org/wiki/Blockchain .

L’accesso biometrico alla blockchain sta cambiando il diritto giuridico in tutto il mondo, con la blockchain si ha una maggiore sicurezza, mentre le firme sono facilmente hackerabili con le recenti stampanti http://www.jaquet-droz.com/it/news/the-signing-machine-di-jaquet-droz-l%E2%80%99arte-delle-meraviglie-meccaniche , https://axidraw.com/ , https://shop.evilmadscientist.com/productsmenu/846# , rimarranno in uso solo gli autografi degli eventi sul proprio smartphone, che possono essere registrati sulla blockchain, per garantire ai tifosi e ai fans un ricordo autentico http://www.stargraph.it/ .

Con la blockchain si possono realizzare smart contract https://it.wikipedia.org/wiki/Smart_contract , per il pagamento automatico dei creatori di contenuti e prodotti, e un protocollo per il tracciamento su blockchain delle filiere attraverso sensori IoT https://prasos.fi/# , https://www.blockchainlab.it/ , https://www.smartcontract.com/, https://chain.link/ , https://www.informamuse.com/soluzioni-ict/reti-servizi-basati-blockchain/ , https://blockchain360.it/ , https://origintrail.io/ , https://prestigeit.io/blockchain/ , https://www.factom.com/, IBM Blockchain https://www.ibm.com/blockchain , IBM Developer https://developer.ibm.com/technologies/blockchain/ , o Amazon Blockchain https://aws.amazon.com/it/blockchain/, Facebook ha acquisito una startup che sviluppa di smart contract https://chainspace.io/ .

Un esempio di smart contract è l’app “Poleecy”, con si può sottoscrivere un contratto di micro-assicurazione economica e limitata nel tempo registrata sulla blockchain, a seconda delle esigenze e delle attività che si svolge. Il pagamento avviene via smartphone, e in caso di sinistro, l’accredito dell’indennizzo avviene entro poche ore direttamente sul conto corrente https://www.poleecy.com/ , e con “Helbiz”, si può affittare la propria auto usando la blockchain https://www.helbizcoin.io/ . Una società che si occupa dello sviluppo di smart contract è “Coinlex” https://www.coinlex.it/.  Con la blockchain si può anche tutelare il diritto d’autore http://blockchain.polline.org/ , https://binded.com , https://opentimestamps.org/ , https://notary.bitcoin.com/ , https://proofofexistence.com/ , http://www.certo.legal/, https://dedit.io/#/app, e cercare esperti certificati sulla blockchain nella piattaforma crowd working “Talent4Gig” https://www.talent4gig.com/ , o https://skillchain.io/ , e anche BitTorrent Speed è in versione blockchain https://www.bittorrent.com/speed/ . Nel settore dei trasporti con “Cargo Ledger” può fare il tracking dei carichi navali usando la blockchain http://cargoledger.nl/site/ , “BiTa” per la logistica e i trasporti https://www.bita.studio/ , con “Vechain” si può fare il tracking dei prodotti usando la blockchain https://www.vechain.com/#/ , mentre con “Votecoin” si può votare con la blockchain https://www.votecoin.site/. l’Estonia è il paese europeo più digitalizzato dove si fà un uso massivo della blockchain http://www.bitcoinfacile.org/blog/sicurezza-informatica/blockchain-la-rivoluzione-digitale-dellestonia/ , http://www.bitcoinfacile.org/blog/sicurezza-informatica/blockchain-la-rivoluzione-digitale-dellestonia/ , mentre a Dubai esiste un sistema giudiziario basato sulla blockchain, con una corte che sentenzia da un “tribunale sulla blockchain” https://cryptonomist.ch/it/blockchain/dubai-blockchain/ . L’uso della blockchain nella pubblica amministrazione comporterà una forte riduzione dei dipendenti pubblici.

Qui di seguito un elenco dei campi di Applicazione della Blockchain:

             Voci Linkabili per gli approfondimenti

https://www.blockchain4innovation.it/iot/blockchain-benefici-concreti-le-applicazioni-piu-promettenti-27-settori/

Elenco di Società che usano la Blockchain https://bitcoinmagazine.com/industry/blockchain /, Associazione Italia Blockchain4Innovation https://www.italia4blockchain.it /, Associazione per lo sviluppo delle tecnologie blockchain http://www.assob.it/,  Osservatorio e Forum europeo sulla Blockchain https://www.eublockchainforum.eu/ , Corsi https://www.blockchainmonthvenice.it/, Ogni anno si tiene il “World Blockchain Forum” https://keynote.ae/ , Blockchain Forum Italia https://www.blockchainforumitalia.com/ , Blockchain Insider https://bi.11fs.com/ , https://thebitgate.com/ , Blockchain business revolution summit http://www.blockchain360summit.it/ , Summit Internazionali sulla Blockchain https://blockchainsummitseries.com/ ,  Blockchain Leadership Summit https://swissblockchainsummit.com/ ,  Cripto Valley Svizzera https://blockchainsummit.ch/ , Londra https://blockchainsummitlondon.com/ , Singapore https://blockchainsummitsingapore.com/ , Francoforte  https://blockchainsummitfrankfurt.com/ , Dubai https://www.blockchainsummitdubai.com/ , https://dubai.worldblockchainsummit.com/ , https://www.futureblockchainsummit.com/ , San Francisco http://www.blockchainsummitsanfrancisco.com/ , New York http://www.blockchainsummitnewyork.com/ , Dublino http://www.blockchainsummitireland.com/ .

 

Blockchain News & Updates  https://www.blockchain4innovation.it/ , https://www.economyup.it/fintech/blockchain-e-bitcoin/ , https://blockchainecriptovalute.it/ , https://www.comparethecloud.net/blockchain/ , https://www.blockchain.com/ , https://www.the-blockchain.com/ , https://blockchainflashnews.com/ ,  https://www.blockchain4innovation.it/ , https://www.cbinsights.com/research/bitcoin-blockchain/ , https://blockchainflashnews.com/ , https://www.the-blockchain.com/category/news/ , https://bitcoinmagazine.com/sections/blockchain/ , https://i-hls.com/iHLS/technology/cyber-2/cyber_security/blockchain , https://www.eublockchainforum.eu/reports , http://fintechnews.ch/blockchain_bitcoin/ , https://www.ricerca24.ilsole24ore.com/fc?keyWords=blockchain&cmd=static&chId=30&path=%2Fsearch%2Fsearch_engine.jsp&field=Titolo%7CTesto&orderBy=score+desc , https://singularityhub.com/tag/blockchain/#sm.000fzd5zl134lfbppkb2fmq5ofw7d , https://www.digitaltrends.com/blockchain-beyond-bitcoin/ , https://www.forbes.com/crypto-blockchain/#23678ea72b6e , https://interestingengineering.com/blockchain , https://www.codemotion.com/magazine/f/blockchain-84, Blockchain Research Institute https://www.blockchainresearchinstitute.org/ , Blog http://maltaforever.com/, Pagamenti digitali con la Blockchain   https://www.pagamentidigitali.it/blockchain-dlt/, https://www.pagamentidigitali.it/digital-banking/

 

Cashless & Contactless: l’estinzione del contante

L’espansione rapida della “Cashless Society” eliminerà le banche nel campo delle transazioni su scala mondiale. Le nuove applicazioni su smartphone permettono di pagare digitalmente e rapidamente senza l’intermediazione delle banche, e i grandi colossi come Facebook, Amazon, Tencent e Alibaba propongono o sviluppano metodi di pagamenti propri, esterni alle banche. Un esempio è “Bill SisalPay”, un app che consente di pagare nei negozi e scambiare somme di denaro con gli amici direttamente dallo smartphone https://www.bill.it/ , o https://www.beboon.com/it/, o di pagare la quota di una spesa tra amici, lo “Share Payment” https://venmo.com/, https://www.splitwise.com/, http://billr.me/, https://www.splittr.io/, https://growish.com/home, https://www.collettiamo.it/, https://www.squeezol.com/, o trasformare lo smartphone in un POS i http://www.jusp.com/, mentre il POS universale è “Poynt” https://poynt.com/. Il riconoscimento facciale usato per la sicurezza nelle transazioni è abbastanza evoluto https://www.sensetime.com/ , e i migliori sistemi di pagamento hanno un dipartimento anti frode https://www.incomm.com/partner-support/fraud/, https://brighterion.com/, https://www.trulioo.com/.

Ogni anno si svolge la mostra annuale dei nuovi sistemi di pagamento, “Money 2020” https://europe.money2020.com/ , e il “PayExpo” https://www.payexpo.com/. Sono disponibili molte applicazioni per il pagamento senza contanti, “Satispay” per pagare al Pos da smartphone senza avere una carta di debito/credito, collegato al codice Iban https://www.satispay.com/it/, o con il QR Code http://techpay.mobi/ , https://www.scan2pay.info/, https://www.ider.com/, usato da molti sistemi di pagamento https://www.digiteal.eu/. Un app interessante per i pagamenti è “Knomi” che permette di fare i pagamenti da smartphone combinando riconoscimento facciale e riconoscimento vocale https://www.aware.com/knomi-mobile-biometric-authentication/ . In Cina le applicazioni più usate per i pagamenti digitali sono “Ali Pay”(mezzo miliardo di utenti) https://intl.alipay.com/ , https://global.alipay.com/ , e “Wechat Pay” https://pay.wechat.com/en_hk/index.shtml , https://pay.weixin.qq.com/index.php/public/wechatpay , e “My Pay” https://mypay.tech/ .

Nell’e-commerce per accettare pagamenti da tutto il mondo si può usare “Gestpay” https://www.gestpay.it/, o “Unionpay” http://www.unionpayintl.com/en/, o “PayTabs” https://www.paytabs.com/en/, o “Adyen” https://www.adyen.com/, “Braintree” https://www.braintreepayments.com/it?locale=it , “Digital Pay” http://www.digitalpay.it/, “Onescan” https://www.ensygnia.com/.

Le banche cercano di tenere il passo adottando anche loro la blockchain, ma ciò comporta l’eliminazione totale di tutti gli impiegati addetti al backoffice(clearing and settlement) http://nova.ilsole24ore.com/nova24-tech/blockchain-piu-vicina/ , di cui esiste una newsletter https://www.ibttn.it/it/newsletter/, ci sono giù smart integration https://www.intellecteu.com/, o “R3” https://www.r3.com/, o “Stellar” https://www.stellar.org/ .

IBM ha introdotto la “Blockchain World Wire” per i trasferimenti di denaro, che supera la tecnologia Swift https://www.ibm.com/blockchain/solutions/world-wire .

L’innovazione in questo settore procede esponenzialmente, si moltiplicano i metodi di pagamento che non utilizzano le banche, ad esempio app come https://www.tinaba.com/it/ , https://www.tinaba.bancaprofilo.it/ .

A Londra Visa ha una sede espositiva di 1000 mq, dove vengono esposti al pubblico, in maniera interattiva e immersiva, tutti i nuovi metodi di pagamento, compreso i prototipi di pagamento del futuro.

L’obiettivo di Visa è quello di dematerializzare e rendere i pagamenti veloci, cashless e contactless https://www.visaeurope.com/innovationcenter/ . I distributori automatici di nuova generazione accettano già pagamenti via smartphone https://www.intimelink.com/it/ , https://www.matipay.com/it/

 

Ogni anno viene premiata la migliore tecnologia per i pagamenti “PayTech Awards” http://paytechawards.bankingtech.com/ , e ci sono eventi sull’innovazione finanziaria http://finovate.com/ .

Pagamenti Digitali News e Updates https://www.economyup.it/fintech/instant-payments/ , https://www.economyup.it/retail/smart-payment/ , https://www.ambrosetti.eu/cashless-society/, Pagamenti Digitali nell’E-commerce https://www.pagamentidigitali.it/ecommerce/ , Digital Banking https://www.pagamentidigitali.it/digital-banking/ , Payment Innovation https://www.pagamentidigitali.it/payment-innovation/ , Fintech Pagamenti https://www.pagamentidigitali.it/fintech/ , Sicurezza & Privacy Pagamenti https://www.pagamentidigitali.it/sicurezza-privacy/  Pagamento Istantaneo https://www.pagamentidigitali.it/instant-payment/ , Carte di Pagamento https://www.pagamentidigitali.it/carte/ , Mobile App di Pagamento https://www.pagamentidigitali.it/mobile-app/ , Testate di Riferimento https://www.pagamentidigitali.it/ , http://fintechnews.ch/mobilepayments/ , http://fintechnews.ch/moneytransfer/ , https://www.fintechbusiness.com/payments , https://www.corrierecomunicazioni.it/finance/e-payment/ , World Payment Report https://worldpaymentsreport.com/, https://www.worldpay.com/global.

Pagamenti Digitali nella Pubblica Amministrazione News e Updates  https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/

 

FinTech

La Tecnofinanza usa applicazioni informatiche sofisticate e l’intelligenza artificiale per offrire servizi finanziari sempre più evoluti in aperta contrapposizione al tradizionale mondo bancario https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnofinanza , o collocandosi al di sopra delle banche, o per confrontare tutti i prodotti del mercato finanziario https://www.utego.it/, e un “fintech department” per stare al passo con la blockchain e smart contract https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnofinanza . Un esempio è la fintech “Raisin”, una piattaforma dove le banche, pagando una commissione, mettono in mostra le loro offerte di ETF ai clienti https://www.raisin.com/ , fintech advisor per i clienti https://www.investrockstar.com/, https://www.deustechnology.com/, https://www.ex-ante.it/, https://www.futureadvisor.com/, https://www.betterment.com/, https://www.selfiewealth.com/en/, https://uk.scalable.capital/, https://www.motif.com/, fintech pensioni https://www.sigfig.com/site/#/home/am, https://www.pensionarea.com/, http://www.openhedgefund.com/, https://www.propensione.it/, advisor per gli investitori istituzionali “Cardo” https://cardoai.com/,  o un agenzia di rating per favorire l’accesso al credito che utilizza Big Data e AI https://www.modefinance.com/it , o https://axyon.ai/, AI Driven Investment https://www.mdotm.eu/, o “Modefinance” https://www.modefinance.com/en, o “Deposit Solutions” un provider per connettere depositi e banche in tutta Europa http://www.deposit-solutions.com/ , o https://www.virtualb.it/, API nel fintech “Fabrick” https://www.fabrick.com/platform/, Machine Learning for Credit Risk Analysis http://ai-spark.com/, Risk Management Solutions https://www.kantox.com/en/, Credit Scoring https://www.s-peek.com/it/, https://www.lenddo.com/, o “Bud” un piattaforma che include banking, lending, trasferimento e consulenza https://thisisbud.com/, “Insignis” gestire più conti da un unico Hub per migliorare gli interessi https://www.insigniscash.com/, “Goldmoney” https://www.goldmoney.com/,  “Neprix” per gestire NPL https://neprix.com/it.

Il Fintech è un fenomeno di portata mondiale, “Fintech World” https://fintechworld.com/ , “Global Fintech Association” http://www.globalfintechassociation.io /, “2020 Fintech” https://2020fintech.com/ , “Fintech Japan” http://fj2018.fintechjapan.org /, Singapore Fintech https://singaporefintech.org/ . Il Fintech sviluppa tecnologie per i mercati finanziari https://www.ibm.com/case-studies/bondit , Algo-Advisory https://www.bonditglobal.com/ .

Lo sviluppo sempre più accurato di modelli predittivi nei diversi settori metterà fine alla discrezionalità dell’operatore bancario nell’erogazione del credito. Ad esempio si può predire il calcolo della performance accademica di uno studente dal suo DNA, ancor prima che si iscriva a scuola. In questo modo un applicazione di Fintech potrebbe erogare prestiti con uno smart contract basato sul DNA dello studente https://www.kcl.ac.uk/ioppn/news/records/2016/July/Scientists-herald-tipping-point-in-ability-to-predict-academic-achievement-from-DNA, o sull’analisi facciale della personalità https://www.faception.com/copy-of-personal-robots. Ma sicuramente l’applicazione di Fintech più innovativa basata sull’intelligenza artificiale sarà quella di supportare economicamente personalità creative e innovative, sia nello studio che nel lavoro, raccogliendo i dati sociali dell’individuo, in modo da legare il credito e la quantità di liquidità alla personalità che si intende sviluppare. In questo modo si potrà predire il merito e il demerito in anticipo, evitando di prestare soldi a personalità improduttive, o parassitarie, o poco produttive, con idee e principi legati al passato.

FinTech / Smart Money News & Updates

AssoFintech http://assofintech.org/ , http://smartmoney.startupitalia.eu/ , http://www.wallstreetitalia.com/trend/fintech/ , https://www.startmag.it/fintech/ , https://thefintechtimes.com/ , https://www.fintechweekly.com/ , https://www.fintechnews.org/ , http://fintechnews.sg/ , https://www.fintechbusiness.com/currency , https://www.forbes.com/fintech/#6f55ff2d13f1 , https://www.cbinsights.com/research/fintech/ , https://www.comparethecloud.net/fintech/ , https://www.pymnts.com/data-and-research/ , https://b-hive.eu/, http://fintechfeed.com/, https://www.wired.co.uk/topic/fintech, https://www.level39.co/news/, Altfi http://www.altfi.com/, Fintech District https://www.fintechdistrict.com/,  FinTech Landscape https://static1.squarespace.com/static/578f3f1d15d5db7814d05191/t/5afec97d575d1f4238c312a8/1526647176575/Milan%2C+Italy+Report+.pdf,  FinTech Hong Kong http://fintechnews.hk/ , Svizzera http://fintechnews.ch/ , Ticino Finanza https://www.ticinofinanza.ch/tag/fintech/ ,  FinTech Events http://fintechnews.ch/fintech-events-schweiz/ , https://www.lendit.com/europe/2019, https://websummit.com/moneyconf, FinTech Books http://fintechnews.ch/top-fintech-books/ , BankingTech https://www.bankingtech.com/, Finextra https://www.finextra.com/, Fin Tech Stage https://www.fintechstage.com/, FinTech Podcast http://fintechnews.ch/top-fintech-podcast/ , FinTech Accelerator https://www.economyup.it/fintech/fintech-accelerator/ , Start up FinTech https://www.economyup.it/fintech/startup-fintech/ , http://www.food4brains.com/category/tech/, FinTech Start up Ranking http://fintechnews.sg/singapore-fintech-startup-ranking-on-social-media/WealthTech AI Advisor http://fintechnews.ch/roboadvisor_onlinewealth/ , https://www.fintechbusiness.com/wealthLending http://fintechnews.ch/p2plending/ , https://www.fintechbusiness.com/lending , Fintech 100 https://h2.vc/, Global Summit https://www.innovatefinance.com/The Pulse of Fintech – analisi mondiale degli investimenti nel fintech https://home.kpmg/it/it/home/insights/2017/11/the-pulse-of-fintech.html, Fintech Map International https://big-picture.com/fintech-map.phpSocietà di consulenza per il Fintech https://www.accenture.com/us-en, https://www.capgemini.com/it-it/, https://www2.deloitte.com/it/it.html, https://www.ey.com/it/it/home, https://home.kpmg/it/it/home.html, PitchBook https://pitchbook.com/, Mergermarket https://www.mergermarket.com/info/, CB Insights https://www.cbinsights.com/, TrendWatching https://trendwatching.com/, Private Equity International https://www.privateequityinternational.com/, Dow Jones Risk Center https://www.dowjones.com/, Blog https://www.aldopecora.it/

InsurTech

Definizione https://www.insuranceup.it/it/scenari/insurtech-che-cos-e-e-quali-sono-i-suoi-pilastri/ . Le assicurazione estendono continuamente i loro prodotti, come ad esempio “Aviva” https://www.avivaitalia.it/, ma quelle più innovative si ibridano con l’AI.

Esempio di InsuTech: “Setoo” sells insurance and protection as a service https://setoo.com/ , “Axieme” polizza per la casa https://www.axieme.com/, “Coverholder” https://www.coverholder.it/it/, “Yolo” https://yolo-insurance.com/,  o “Lemonade” https://www.lemonade.com/, o “Trov” https://trov.com/, o “Metromile” https://www.metromile.com/, “Neosurance” https://www.neosurance.eu/, Intelligenza Artificiale nell’Insurtech https://rainbird.ai/sectors/insurance/ , https://www.insurengines.com/, “Neosurance” http://www.neosurance.eu/, “Chisel” https://chisel.ai/, “Zesty” https://zesty.ai/.

News & Updates Insurtech https://www.insuranceup.it/ , http://fintechnews.sg/insurtech/ , https://www.economyup.it/fintech/insurtech/ , https://www.cbinsights.com/research/insurtech/  Start up Insurtech https://www.insuranceup.it/it/startup/ , World Insurtech Report https://worldinsurtechreport.com/, Report https://www.researchandmarkets.com/research/32cxqk/global_1_11?w=4.

 

Banca del Tempo

La “Banca del Tempo” ha lo scopo di scambiare tra i suoi iscritti conoscenze, abilità e lavori, di cui si ha necessità nella vita quotidiana https://it.wikipedia.org/wiki/Banca_del_tempo , http://www.associazionenazionalebdt.it/ . La misura dello scambio non è il denaro, ma il tempo impiegato. Le banche del tempo funzionano come gli istituti di credito, ma le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, e non sul denaro. Un iscritto può offrire un servizio della durata di 2 ore, ad esempio cucinare o sistemare il giardino, e alla fine del lavoro svolto avrà accumulato un credito di 2 ore, mentre chi ha richiesto il servizio avrà accumulato un debito di pari importo, che dovrà saldare con la banca. A nostro avviso la banca del tempo, per avere uno sviluppo diffuso, dovrebbe scambiare le ore di lavoro in termini addebito/accredito in funzione della complessità del lavoro svolto, detto in altri termini si dovrebbe aggiungere il concetto della leva per le ore messe a disposizione dalle professioni alte, ovviamente abbinandole ad un feedback di soddisfazione dato chi richiede il tempo in prestito.  Il difetto della banca del tempo è che venne concepito tra gruppi di donne per aiutarsi nella vita quotidiana, per cui qualora si volesse estendere il concetto di banca del tempo su larga scala, sarebbe necessario sviluppare un algoritmo di leva che funga da interfaccia con i lavori più semplici, in modo che tutte le professioni possano scambiarsi il tempo, in base al valore del tempo che un individuo rappresenta con la sua professione, e ai feedback ricevuti. Una variante alla Banca del Tempo è “Timelosophy” https://www.timelosophy.it/ , o “Timerepublik” https://timerepublik.com/?locale=it.  Un esempio di banca del tempo applicata all’e-learning è “Teach4Learn”, dove la moneta di scambio è la conoscenza http://www.teach4learn.com/.

 

Borsa del Credito p2p per le PMI: L’alternativa alla Banca per la ricerca del credito

In Italia esiste un anomalia di accesso al credito, che non esiste in tutto il resto del mondo: le banche sono controllate dalle Fondazioni Bancarie. I consigli di amministrazione  delle fondazioni bancarie sono composti da politici, nominati dai partiti politici. Ogni partito politico di rilievo controlla una o più banche attraverso le fondazioni bancarie, che erogano la maggior parte del credito agli affiliati dei partiti. In questo modo i partiti  hanno esercitato un azione predatoria sulla capitalizzazione delle banche, prestando gran parte del denaro ad aziende collegate ai politici. Con le banche in mano ai partiti, che hanno creato un contesto di ostilità verso il merito imprenditoriale, le piccole e medie imprese che meritavano un sostegno economico per la loro espansione, non hanno avuto accesso al credito, e contemporaneamente, molte delle aziende che dovevano fallire quando non erano più competitive e sono andate fuori mercato, perchè le banche controllate dai politici hanno avuto concesso a loro il credito, infliggendo un danno enorme all’economia italiana, che oggi si trova con tantissime aziende arretrate, e obsolete. Il controllo delle banche esercitato dai politici attraverso le fondazioni bancarie è una delle cause principali che ha generato il declino dell’economia italiana sin dagli anni 80 e il fallimento a catena delle banche. La gestione politica delle banche ha fatto diventare l’Italia leader mondiale nel ranking dei peggiori prestiti bancari https://www.theglobaleconomy.com/rankings/Nonperforming_loans/ , https://www.indexmundi.com/facts/indicators/FB.AST.NPER.ZS , https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-03-10/bank-with-india-s-worst-bad-debt-to-sell-1-4-billion-of-loans . Un alternativa a questo sistema deviato di accesso al credito è la “BorsadelCredito”, dove aziende e prestatori si incontrano in una piattaforma esterna alla banca https://www.borsadelcredito.it/ , o “younited credit” https://it.younited-credit.com/i-nostri-prestiti/prestito-tra-privati,  o “Smartika” https://www.smartika.it/it/index.html, P2P Lending https://www.p2plendingitalia.com/, https://investi-online.it/confronta/, o Prestiamoci https://www.prestiamoci.it/, versione inglese https://www.fundingcircle.com/uk/, versione tedesca https://www.lendico.de/, versione Dubai https://www.beehive.ae/, e “Soisy”un marketplace dei prestiti tra privati per finanziare gli acquisti in e-commerce https://www.soisy.it/, o https://www.fastinvest.com/it ,  o https://www.moneymour.com/ , o “Credimi” che trasforma le fatture in liquidità https://www.credimi.com/, o https://www.workinvoice.it/, o https://www.cashme.it/, o una carta per splittare i pagamenti “Splittypay” https://www.splittypay.com/, o https://www.affirm.com/download/. Un altra variante è “October”, una piattaforma europea di finanziamento alle imprese https://it.october.eu/ , o https://www.marketinvoice.com/ , e “BancoPass” http://www.bancopass.it/.

 

Banca Etica

A differenze delle banche tradizionali, che sono controllate dalle fondazioni bancarie, i cui vertici sono nominati dai partiti, che sono tutti ex politici, la Banca Etica non segue un indirizzo politico nell’erogazione dei crediti, è una “Finanza Etica” che si rivolge alle famiglie, privati e imprese. La dirigenza di una Banca Etica è una cooperativa che gestisce le risorse in modo democratico, in cui i singoli soci partecipano alle attività bancarie. La Banca Etica finanzia organizzazione che operano nella cultura, tutela dell’ambiente, cooperazione sociale e internazionale. La trasparenza e l’efficienza sono garantite dalla pubblicazione sul sito dei bilanci dell’istituto bancario. https://it.wikipedia.org/wiki/Banca_etica , https://www.bancaetica.it/chi-siamo , https://www.bancaetica.it/

 

Monete Parallele/Complementari/Baratto/Sostegno Sociale

EuroBexB (Italia) http://www.bexb.it/ , Circuito Linx (Lombardia) http://circuitolinx.net/ , Piemex (Piemonte) https://piemex.net/ , Venetex (Veneto) https://www.circuitovenetex.net/ , Liberex (Emilia Romagna) https://www.circuitoliberex.net/ , Marchex (Marche) https://www.circuitomarchex.net/ , Umbrex (Umbria) https://www.circuitoumbrex.net/ , Tibex (Lazio) http://www.tibex.net/ , Abrex (Abruzzo) http://www.circuitoabrex.net/ , Samex (Molise) https://www.circuitosamex.net/ , Sardex (Sardegna, Italia) https://www.sardex.net/ , di cui esiste una carta Sardex Bisoo https://www.bisoo.it/ , Wir (Svizzera) https://www.wir.ch/it/ ,

Baratto https://www.ibarter.com/, http://www.cambiomerci.com/, Sostegno Sociale http://neargroup.it/

 

Associazioni Bancarie

ABI https://www.abi.it/Pagine/default.aspx  Assopopolari http://www.assopopolari.it/  ACRI http://www.acri.it/  Assofin https://www.assofin.it/  Giornata Mondiale del Risparmio http://www.acri.it/Article/PublicArticle/129/1448/presentazione

 

Servizi Postali Robotizzati con l’uso dei droni, e innovazione nella logistica: l’estinzione del postino

La logistica odierna permette di spedire qualunque cosa https://cargopooling.it/, https://www.macingo.com/, e di vendere prodotti anche senza disporre di un magazzino http://www.treatabit.com/article/youdroop. Oggi i ciclo-fattorini offrono servizi sempre più evoluti nelle spedizioni urbane, vedesi “Ponyzero” http://www.ponyzero.com/ , o nel food delivery “Foodracers” https://www.foodracers.com/it , ma siamo entrati nell’era dei fattorini robot per la consegna della posta e dei pacchi, ormai il postino e il ciclo-fattorino sono in estinzione. La digitalizzazione postale permette la tracciabilità di ogni spedizione, come “ITrackingapp” https://www.itrackingapp.com/ , con “Take my Things” si può mettere in contatto chi deve spedire con chi è disposto a trasportare http://www.takemythings.com/, e con “Milkman” si può ricevere le spedizione dai siti di e-commerce in un centro di raccolta, che svolge il servizio di portineria in nostra assenza, e successivamente farseli consegnare all’ora desiderata https://www.milkman.it/#/it/home . Il Pony Express “Yape” elettrico e a guida autonoma può percorrere 80 km, e raggiungere una velocità di 20km/h. Può superare ostacoli come marciapiedi e rotaie del tram, dispone di videocamere e sensori con cui può vedere il traffico. Il cliente con un app può affidare al fattorino robot Yape il pacchetto da consegnare nel vano porta pacchi(fino a 70kg di carico) indicando nell’app il destinatario http://www.e-novia.it/it/yape/ . Anche il il robot delivery della “Postmates” è molto sofisticato https://serve.postmates.com/ , e in Cina c’è il fattorino robot della “ZhenRobotics” http://www.zhenrobot.com/index_pc_eng.ht . Anche in Giappone c’è un  fattorino robot  https://www.zmp.co.jp/products/carriro-delivery , mentre in America è stato sviluppato “Nuro”, un furgoncino a guida autonoma capace di leggere i segnali stradali, fermarsi ai semafori e riconoscere auto e pedoni https://nuro.ai/, “Robby” https://robby.io/ , “Cleveron” https://www.youtube.com/watch?v=jgBMMspyY0w&amp=&feature=youtu.be , https://cleveron.com/ , “Rev-1” https://refraction.ai/, “Kiwibot” per il food delivery https://www.kiwicampus.com/, “Snackbot” https://www.pepsico.com/news/stories/pepsico’s-self-driving-snack-delivery-robot, e poi il fattorino robot “Yelp” https://www.marble.io/ , e il fattorino robot “Loomo Go” https://www.segwayrobotics.com/loomoGo, e il fattorino robot “Eliport” https://eliport.com/ ,  e il fattorino monoruota della “KobiShikar” http://kobishikar.wixsite.com/jaykob-shikar/transwheel , e “Domino’s Robotic Unit” per la consegna delle pizze https://www.dominos.com.au/inside-dominos/technology/dru , e “Robomart” un furgoncino fruttivendolo robot  https://robomart.co/index.html . Per la consegna di pacchi su terreni accidentati, o per salire le scale è stato realizzato il robot bipede“Cassie” http://www.agilityrobotics.com/ , una derivazione del robot bipede  della Dynamic Robotics Lab http://mime.oregonstate.edu/research/drl/atrias/# , o i cani robot fattorino della Continental https://www.continental-corporation.com/en/press/press-releases/ces2019-157096 , mentre Mercedes-Benz ha inserito nei furgoni a guida autonoma dei piccoli pony express https://www.starship.xyz/  per la consegna dei pacchi a domicilio https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/vehicles/transporter/vans-robots-small-delivery-robots-out-of-the-sprinter/ , e Amazon “Scout Delivery Robot” https://blog.aboutamazon.com/transportation/meet-scout . Per la consegna aerea dei pacchi Amazon ha sviluppato i droni postino https://www.amazon.com/Amazon-Prime-Air/b?ie=UTF8&node=8037720011 , e anche Airbus ha sviluppato droni per la consegna dei pacchi http://www.airbus.com/newsroom/news/en/2018/02/shaping-the-future-of-drone-delivery.html , UPS ha sviluppato “Horse Fly” http://workhorse.com/aerospace , o http://www.flytrex.com/ , https://www.flirtey.com/#close , “Drone Delivery Canada” https://dronedeliverycanada.com/ , “Elroy Air” http://www.elroyair.com/, mentre Alibaba ha realizzato un cassetta della posta grande come un armadietto da installare fuori dalla porta di casa “Cainiao”, dotato di riconoscimento facciale http://www.ninjamarketing.it/2018/06/01/alibaba-ecommerce-robot-g-plus/ , o “Boxillion” http://www.boxillion.com/ , per la consegna di pacchi voluminosi c’è il “Cargo Copter” che viaggia fino a 150 km/h e copre una distanza di 60 km http://www.cargocopter.be/ , o “Deldro” https://www.deldro.com/ , o https://www.latitudeengineering.com/products/hq/ , o https://www.bellflight.com/company/innovation/apt, o “Sky Hopper Cargo Drone” https://www.skyhopper.co.uk/site/ , https://www.indiegogo.com/projects/sky-hopper-cargo-drone-battery-community#/ , mentre per la consegna di carichi fino a 90kg, è disponibile in commercio lo “Scorpion 3 Cargo” https://www.hoversurf.com/cargo-drone , fino a 200kg “Griff Aviation” http://griffaviation.com/ , o https://yateselectrospace.com/tactical, mentre il drone della “Festo” cattura gli oggetti e li consegna con gentilezza https://www.festo.com/group/en/cms/11957.htm , l’azienda “CoffeeCopter” consegna caffè con i  droni http://www.coffeecopter.com/ , in Islanda ci sono droni fattorino per il food delivery https://www.flytrex.com/ , droni ultraveloci che usano le gambe per decollare e atterrare https://spectrum.ieee.org/automaton/robotics/drones/delivery-drones-use-birdinspired-legs-to-jump-into-the-air ,  e la società “EaDrone” si è distinta per la progettazione e assistenza droni https://www.youtube.com/channel/UCbKwvECoa1BYy53v9a2n8tg/videos , o https://www.infiniumrobotics.com/ , mentre per il miglioramento degli algoritmi di volo “Eureka dynamics” https://eurekadynamics.com/ . Per la consegna di medicinali nei remoti centri medici, la “Zipline” ha realizzato un drone commerciale che raggiunge i 128km/h http://www.flyzipline.com/ , e anche “Project Wing” è impegnata nello stesso settore in Australia https://x.company/wing/ , https://x.company/projects/ , e “ABzero” ha sviluppato droni per il trasporto rapido di sangue e emoderivati http://www.abzero.it/droneforlife/ , o Ups https://pressroom.ups.com/pressroom/ContentDetailsViewer.page?ConceptType=PressReleases&id=1553546776652-986, o “Matternet” https://mttr.net/ , https://mttr.net/applications , https://www.avy.eu/ , e “Swoopaero” per il trasporto di vaccini nelle isole del pacifico https://swoop.aero/ , ed è stato anche sviluppato un drone per la consegna rapida di un defribillatore a chi viene colpito da un infarto http://www.alecmomont.com/projects/dronesforgood/ . Con l’avvento delle auto elettriche i vecchi distributori di benzina potrebbero essere convertiti in stazioni di sosta per il carico/scarico dei pony robot e i droni postali, mentre per coprire molte ore di volo sono stati realizzati droni alimentati a idrogeno https://www.droneblog.news/drone-alimentato-a-idrogeno/ , e tecnologia per la ricarica wireless dei droni elettrici http://getcorp.com/ , e per abbassare l’inquinamento droni che spruzzano acqua contro lo smog https://www.droneblog.news/droni-che-spruzzano-acqua-contro-lo-smog/ .

Per la ricerca e il soccorso esiste “DroneSar” https://dronesarpilot.com/ , o https://www.windhorse.aero/, http://mobnet-h2020.eu/ , http://www.aeroxo.com/index.html, “foldable drone” https://www.media.uzh.ch/en/Press-Releases/2018/Foldable-Drone.html , per la mappatura di zone pericolose http://nepal.werobotics.org/ , per il monitoraggio ambientale http://www.dronegroup.net/it/, cartografia http://www.gitais.it/,  e “Voliro” un drone omnidirezionale https://www.voliro.ethz.ch/ , droni modulari magnetici https://www.grasp.upenn.edu/projects/modquad-assembling-structures-midair , e drone capace di prendere oggetti e spostarli https://www.prodrone.com/archives/1420/ . Allo sviluppo di droni per fini umanitari è dedicato un premio annuale,“AUVSI XCELLENCE AWARD” http://www.auvsi.org/our-impact/auvsi-xcellence-awards , il principale sponsor della manifestazione è una società leader nel settore dei droni civili https://www.dji.com/ .

 Ci sono anche i droni per la pulizia dei vetri esterni degli edifici o dei pannelli solari sui tetti https://window-cleaning-drones.com/ , droni per la pulizia delle pale eoliche https://www.aerones.com/eng/wind_turbine_maintenance_drone/ , dei vetri esterni dei palazzi https://www.aerones.com/eng/cleaning_drone/ , droni pompiere https://www.aerones.com/eng/firefighting_drone/ , droni lampione per illuminare zone remote o disastrate https://www.directline.com/fleetlights , drone per produrre energia http://twingtec.ch/ , droni per fare selfie https://gethover.com/?d=pc&c=it , https://www.airselfiecamera.com/it/ , https://www.dji.com/it-en/spark , https://www.selfly.camera/, e drone a guida autonoma per farsi seguire e filmare in movimento https://hexoplus.com/ .

L’uso dei droni postali e dei pony express robot cancellerà il lavoro di migliaia di corrieri e di impiegati addetti ai servizi postali.

Drone news e updates https://www.droneblog.news/ , https://www.tomshw.it/droni/ , https://interestingengineering.com/drones , The Vertical Flight Society https://vtol.org/, Drone delivery https://dronelife.com/delivery/

Assistenza Clienti Robotizzato: l’estinzione del personale addetto ai Call Center

Oggi molti servizi di Assistenza Clienti vengono svolti da impiegati virtuali in grado di conversare sia in chat, che dal vivo con una voce reale https://stip.io/business/, o https://www.liveperson.com/, https://userbot.ai/. Questi impiegati virtuali addetti all’assistenza clienti sono chiamati “ChatBot” https://www.reply.com/it/topics/crm/chatbot-un-nuovo-canale-di-comunicazione-verso-il-cliente . Con “Google Cloud AI” si può costruire un chatbot https://cloud.google.com/products/machine-learning/ . I “Chatbot” hanno avuto una crescita esponenziale nel servizio di assistenza clienti, tutti i siti internet più innovativi offrono un customer care robotico https://www.facebook.com/business/marketing/messenger, https://developers.facebook.com/, e alcuni siti internet sono dotati di contenuti audioblog e audionewsletter https://www.lectios.com/, https://www.avaya.com/it/. La qualità dei “ChatBot” nella conversazione con il cliente è stata ottenuta con l’uso di algoritmi dotati di intelligenza semantica, in grado di parlare in chat in maniera fluente con l’interlocutore quando vengono richieste delle informazioni o degli approfondimenti https://www.livebot.it/, o https://www.quest-it.com/, o https://www.enuan.com/.

I “Chatbot” possono essere addestrati a rispondere a qualunque osservazione e domanda, e vengono impiegati in tutti i settori, anche nella promozione dei prodotti, con il “Telemarketing robotizzato” http://www.awhy.it/. Le loro capacità di conversazione, e le loro competenze sono sempre più raffinate e sono già in grado di ingannare gli esseri umani, riuscendo con la loro abilità a far credere agli interlocutori di essere persone reali, invece sono dei robot virtuali che usano algoritmi intelligenti https://www.independent.co.uk/life-style/gadgets-and-tech/news/google-duplex-ai-artificial-intelligence-phone-call-robot-assistant-latest-update-a8342546.html , Common Voice https://voice.mozilla.org/it?, tecnologie vocali https://www.dotvocal.com/.

Nel campo dell’assistenza clienti i “Chatbot” andranno a sostituire in poco tempo la quasi totalità degli operatori umani impiegati nei Call Center https://ai.googleblog.com/2018/05/duplex-ai-system-for-natural-conversation.html , con interazioni professionali estreme https://www.impossibleminds.com/, http://b-optimist.com/ .

Si può anche ricevere dei feedback dai clienti per migliorare il customer care https://b2x.com/, e analizzare i dati degli utenti per aumentare le vendite https://www.clavistechnologies.com/ , https://www.intribetrend.com/. Il customer care comprende anche Google Assistant o Amazon Alexa https://lifedata.ai/it/, si possono fare acquisti direttamente in chat con “Airshop” https://airshop.io/, e Apple ha sviluppato l’app “Business Chat” per contattare aziende e negozi https://www.apple.com/it/ios/business-chat/.

Dai servizi postali a quelli bancari, dalle aziende e private fino alle pubbliche amministrazioni, i Chatbot sostituiranno tutto il personale addetto all’assistenza clienti. ChatBot News & Updates https://chatbotsmagazine.com/ , https://chatbotslife.com/ , https://medium.com/chatfuel-blog

Vai alla prima parte

Vai alla parte terza

I commenti sono chiusi.